La Colmetta (1697 m)

Publiziert von cappef , 31. März 2017 um 19:14.

Tour Datum:28 März 2017

Con la recente nevicata abbiamo pensato ad una gita da non superare 1800m di quota e non troppo lontana e visto che nessuno era stato a La Colmetta la scelta è stata accettata da tutti.
Partiamo da Capraga e avendo visto su una cartina datata un sentiero che parte dal paese abbiamo optato per quel sentiero ma non è stato facile trovarlo (centro paese tra due muretti paralleli poi a destra)  poichè mancano indicazioni ed è sporco tra ramaglie, erba alta e foglie...poi entrati nel bosco il sentiero diventa evidente ed addirittura segnato con bolli rossi. Raggiungiamo Alpe Sui dove è posto anche l' arrivo della prossima gara del Km Verticale (Vogogna Alpe Sui). Dall' alpe ci attende una bella ma ripida salita in cresta con tratti su erba scivolosa e qualche roccetta. Proseguo verso il Pizzo Lacina fino al limite della neve poi ritorno a La Colmetta dove nel frattempo arriva Carlo.  Qualche foto e prima di iniziare la discesa ci mettiamo i ramponcini, già utilizzati su neve e ghiaccio, molto pratici da mettere e togliere e scendiamo in completa sicurezza ...ottimi!
Arrivati all' Alpe Sui scendiamo per la via normale e prima dell' Alpe Pianoni c' è deviazione a sinistra che riporta a Capraga. Gita piaciuta a tutti noi!

...e c'è dell' altro!

Tourengänger: cappef

34719.gpx La Colmetta

Gesendet am 31. März 2017 um 20:29
Flavio, cosa vuol dire lavorare una vita.... per poi andare
in pensione e divertirci, è,!! purtroppo cambiare non si può.

Gesendet am 31. März 2017 um 20:32
Molto meglio NON cambiare...siamo in Paradiso sulla Terra!
Che spettacolo vivere così...speriamo che duri!
Ma noi ce la mettiamo tutta...vero Luciano?
A presto!!!
Flavio

Gesendet am 31. März 2017 um 23:12
Però. Questa Colmetta è un po' al centro del mondo... Molto bella davvero.
Ciao Flavio & C.

Gesendet am 1. April 2017 um 08:46
Ciao Emiliano...è semplicemente una Cimetta su una Colmetta...poca cosa per te! Per noi pensionati va bene!
Il panorama è sempre molto affascinante dalle nostre cime.
A presto...ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2017 um 11:19
Da grande conoscitore ed esploratore quale sei, non poteva sfuggirti la poco "nota" ma panoramica Colmetta.( sopratutto non banale)
Complimenti a te e alla "tosta" compagnia.
Ciao a Tutti
Eugenio

Gesendet am 1. April 2017 um 11:44
Grazie Eugenio...troppo buono!
Ciao!
Flavio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2017 um 17:51
ciao flavio, complimenti bella gita e come sempre belle foto!! volevo chiederti per una mia prossima gita lì, il sentiero è ben evidente? perchè ero sul pizzo delle pecore, lì vicino, e un'escursionista che arrivava di lì ha detto che di sentieri non ce n'era...e poi la cresta che prosegue fino al Pizzo La Cima o come hai detto tu Lacina è fattibile o troppo aereo...grazie, salutoni...

Gesendet am 1. April 2017 um 18:27
ciao...grazie dei complimenti...sei gentile!
il sentiero più evidente è quello che abbiamo fatto in discesa ma se trovi l' inizio del sentiero al centro di Capraga è altrettanto fattibile e puoi trovare bolli rossi. Da La Colmetta al Pizzo Lacina ne ho fatto solo un tratto, fino alla neve e cominciava ad essere un pò esposto ...più avanti non so...ma alcune relazioni dicono che sia esposto....quanto sia esposto è molto personale!