La prima volta alla Sighignola

Publiziert von gbal , 16. März 2017 um 19:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 819 m
Strecke:7,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Maroggia-Arogno

“Come la va?” mi sento chiedere da un rubizzo operaio ticinese che guida una carriola a motore. “Per adesso bene, grazie!” gli rispondo ricambiando il suo sorriso. “Ma dov’è che vai?” ribatte e quando gli mostro la montagna che troneggia sopra la stradina alla quale lui lavora con un paio di colleghi esprime uno stupore tale per cui mi sento in dovere di precisare che: “Eh ma non salgo mica da qui sai? C’è il sentiero che gira attorno...” e lui mi dice che pensa che sia comunque una bella faticaccia. Capito di non aver incontrato un hiker professionista gli regalo un altro bel sorriso, lo ringrazio, lo saluto e proseguo per la stradina che in breve si trasforma in una bella sterrata che mi fa rimpiangere di aver lasciato la Celestina a casa.

Il rimpianto dura poco perché la sterrata muta in sentiero che si inerpica abbastanza ed il fondo, in molti tratti, è parecchio sassoso. Il sentiero è molto ben tenuto e abbondanti segnalazioni, qualche scintillante corda fissa e diversi ponticelli installati di fresco testimoniano il buon lavoro fatto per renderlo sicuro malgrado l’esposizione. Sono partito da Arogno, come paoloski e percorro un sentiero verso Nord che in prossimità dell’Alpe di Pugerna aggirerà il crinale che idealmente scende a questa località; qui inverto la direzione e da allora proseguirò verso SSE. Il versante che ho attraversato è molto ripido e solo il canto di uccelli ed il mio passo non proprio da Seminole rompono il silenzio. Ad un tratto sento un trambusto e vedo una figura scura che viaggia tra i faggi di gran carriera; penso ad un cinghiale ed istintivamente lo sguardo si pone alla ricerca dell’albero migliore sul quale contare in caso di cattive intenzioni. Invece cala di nuovo il silenzio ed io proseguo la mia salita che per superare i restanti 200 m si fa davvero impegnativa. Ma un’altra ombra, immobile stavolta, cattura la mia attenzione e affannosamente armeggio con la fotocamera quando mi accorgo che un bel camoscio mi osserva con curiosità e senza paura. Riesco a prendere alcune foto poi, dopo un discorsetto di commiato, proseguo per la mia meta. Ed ecco che si intravede, tra gli alberi, il basamento della grande terrazza sommitale; appoggiata alla ringhiera una coppia osserva i miei movimenti. Raggiungo la terrazza, saluto e mi appresto a scattare foto che, per la verità, il fosco panorama locale non valorizzerà. In lontananza, invece, la scintillante catena alpina con sua maestà il Rosa fanno davvero una bella figura. I due si avvicinano e attaccano bottone; malgrado li avessi sentiti parlare in tedesco si rivolgono a me in perfetto italiano e mi chiedono se sono venuto a piedi da Campione. Eh no, cari signori, non ho mica i garretti di GIBI io! Sono salito da Arogno io. Al che, forse per confortarmi, mi dicono che è comunque una bella impresa. Faccio finta di crederci visto che loro sono saliti in automobile, ringrazio e ci salutiamo. E già perché in vetta a questo monte sale una strada carrabile da Lanzo d’Intelvi e la vetta…è italiana. Quante scoperte oggi! Giusto per onor di vetta salgo una piccolissima collinetta, la vetta propriamente detta, sulla cui sommità c’è una cappelletta dedicata a tutti gli Alpini. Poi mi appresto a completare il progettato anello scendendo verso NE con un sentiero sterrato largo e tenuto benissimo che mi fa pensare ad una discesa fattibile in MTB. Le abbondanti segnalazioni ed i comodi tornantini potrebbero testimoniare questo utilizzo senonché qualche tratto fuori sella bisognerebbe sicuramente farlo perché a tratti la sterrata diventa rocciosa e difficile da scendere già a piedi. A parte questo non ci sono sorprese fino alla località Gravina dove il sentiero comodo porterebbe sulla strada asfaltata della Valmara; devo tornare indietro un 100 m e imboccare un traverso piuttosto inerbato e a tratti esposto che tagliando il versante Sud della Sighignola mi riporta ad Arogno dove (vergogna) devo ricorrere al GPS per ritrovare il mio parcheggio tra i quattro che mi ero segnato.

Così va il mondo…dei distratti!

Pillole….della giornata:

Dislivello                 819m
Lunghezza totale      7,4 km
Tempo lordo             4h12’

Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
2 Nov 18
Sighignola · Andrea!
T3
T3
19 Nov 23
Sighignola · cardamine
T3
7 Dez 19
Sighignola · Giaco
T3+
10 Okt 23
Sighignola da Arogno · Francesco
T3
29 Mär 16
Sighignola - Balcone d' Italia · Frankman
T4+
30 Dez 15
Sighignola · paoloski

Kommentare (24)

Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 21:55
Le prime volte in Sighignola sono sempre emozionanti dato che non è propriamente una salita banale. E' capitato anche a me anche se credo di aver seguito un percorso diverso tra gli innumerevoli presenti.
Bravo Giulio, anche per le bellissime fotografie.
Ciao!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 14:51
Grazie mille per i complimenti Rocco.
Ho visto che c'è ne sono diversi di giri possibili.
Buone gite a te
Ciao

siso hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 08:20
Bravo Giulio,
meta originale!
Qualche cosa ci accomuna: durante le mie escursioni valuto spesso se la gita sia fattibile anche con le racchette o con gli sci. Tu invece pensi alla tuta Celestina: grande!
Ciao,
siso.

Gesendet am 17. März 2017 um 14:53
Hai visto? Scava scava c'è sempre qualche passione in comune.
Scherzo naturalmente....
Grazie, ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 10:22
Il ricordo, un po' sbiadito, almeno 20 anni fa, della Sighignola è un panorama notturno, un bel panorama ma, soprattutto il bel ricordo, questo non sbiadito, di un caro amico che ora non c'è più!

Belle foto che mi invitano a tornare, grazie.

Cri

Gesendet am 17. März 2017 um 14:55
Ma sei andata su ragazzina con le calzine corte e le treccine (che hai ancora) allora :):):)
Andrai a salutare il tuo sfortunato amico allora?
Ciao Cri, grazie

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 15:09
Sicuramente mi hai dato un'idea

Gesendet am 17. März 2017 um 10:47
E bravo Giulio, proprio un bel giretto.
Da copiare
Ciao

Gesendet am 17. März 2017 um 14:56
Ne avrei molte più da copiare io da voi che tu da me.
Comunque è bello così :):)
Ciao, buone gite a tutto i Girovagando!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 11:10
Una prima volta senza Celestina? E vabbè...una Sighignola val bene un tradimento! Ciao Julius
Menek

Gesendet am 17. März 2017 um 14:57
Eh lo sai....la carne è debole....
ma Celestina sa che ritorno....
Ciao Brigante!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 11:12
Bel giro Giulio e grazie della lusinghiera citazione ... ma del resto adesso sarai anche allenato ad andare più in compagnia di Celestina che da solo a piedi ma in passato nella montagna adiacente hai fatto cose ben più impegnative sia a livello fisico che tecnico delle mie " passeggiate " !

ciao Giorgio

Gesendet am 17. März 2017 um 14:59
Grazie Giorgio per il bel contro-complimento.
Sei un Asso e faccio fatica a starti dietro anche solo nel leggere le tue uscite.
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 15:06
Grande ritorno all'escursionismo "pedestre".....Complimenti Giulio!
La conoscenza e competenza che hai della zona, ti permette di percorrere ad anello,in sicurezza tracciati e nuovi sentieri....
Buona continuazione!
Ciao
Eugenio

Gesendet am 17. März 2017 um 16:07
Più che la conoscenza della zona è la conoscenza del GPS a darmi fiducia.....scherzi a parte....è tutto segnatissimo, basta carburare un po' e si va.
Ciao Eu
Buone uscite

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 15:29
Grand bella montagna bravo gbal ! Ciaoo

Gesendet am 17. März 2017 um 16:07
Una di quelle sotto casa tua penso no?
Ciao Panzer, grazie

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 18:04
E proprio dritta al di là del lago dalla mia finestra di casa, mi piacerebbe farla abbinando la bici ci farò un pensiero ciaoo

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 16:04
Sei riuscito dove noi abbiamo fallito. Nel senso inverso, partendo dalla dogana svizzera, ci siamo arrovellati fra mille tracce di animali fino a trovare il tuo bel sentiero di discesa. Nel contempo ci ha trovati anche un memorabile temporale con annesse - a ferragosto - temperature tardo autunnali. Fine gita e salita alla Sighignola in auto: scarso entusiasmo e lungo ritorno a casa.
Ciao Marco

Gesendet am 17. März 2017 um 16:10
Urca! Però mi sa, visto il bello stato del mio sentiero di discesa, che ci avrete provato un po' di anni fa e forse il sentiero non era così bello.....
Da riprovare e se non ho valutato male....potreste farlo col vs. stile da runner!
Ciao, grazie

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2017 um 12:54
Bella la Sighignola. La tua relazione mi conferma che ormai la normale svizzera è quella che sale dall'Alpe di Pugerna e non il sentiero, ormai scomparso, descritto dal Brenna e percorso da me e Monica.
Ciao, Paolo

Gesendet am 18. März 2017 um 15:15
Proprio così; e ringrazio per l'idea te e altri.
Quanto al percorso avevo anche io caricato sul GPS quello che dovreste aver fatto tu e Monica (in rosso) ma volevo fare in realtà quello in magenta qui sulla OSM perchè aveva un po' più di dislivello dato che prima di salire scende un po' ed era un po' più lungo. Però, malgrado la mia proverbiale disattenzione, non mi ricordo di aver visto l'inizio del vostro, forse è davvero malmesso.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2017 um 23:54
Sighignola... prima volta per te, per altri ancora a venire... ;)
Bravo Giulio, ottimo rientro su una cima di riferimento del Ceresio.
Ciao

Gesendet am 19. März 2017 um 22:25
Grazie Emi. E' bello scoprire queste piccole gemme...
Ciao

Kommentar hinzufügen»