Tramonto al Chiusarella e prova dell'app GeoResq

Publiziert von paoloski , 4. März 2017 um 09:33.

Tour Datum: 1 März 2017
Strecke:9 chilometri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bregazzana è una frazione di Varese ai piedi del massiccio Martica - Chiusarella. È raggiungibile da Varese via Sant'Ambrogio ed è capolinea della linea urbana di autobus Z.

Nei giorni scorsi ho scaricato sul mio smartphone l'applicazione GeoResq del CNSAS che offre, oltre alla fondamentale possibilità di essere individuato e soccorso, anche quella di scaricare la propria traccia GPS.
L'ho provata la scorsa domenica ed oggi, visto che ho finito di lavorare un po' prima, decido di testarla andando a correre in Chiusarella.
Sono anni che corro sulla montagna sopra casa mia ma senza essermi mai fatto un'idea precisa dei chilometri e del dislivello fatti. Farò il mio solito percorso e così, finalmente, avrò delle indicazioni esaurienti.
Programmo l'applicazione per fare il "punto" ogni due minuti, con il senno di poi quando si corre è meglio trasmettere la propria posizione una volta al minuto, così da avere una traccia più precisa, e parto: Bregazzana, strada militare, taglio, roccolo, Cascina Ravetta, altro taglio per salire direttamente al ripetitore, Pian Valdes e di nuovo sulla strada militare fino al taglio vicino al "rifugio" che porta direttamente alla cima del Chiusarella. Il tempo per fare i cinque chilometri percorsi non è certo un granchè ma, dopo una giornata di lavoro intenso in cui non ho neppure trovato il tempo per pranzare, non posso certo lamentarmi.
Tre foto dalla cima, il panorama da qui è sempre spettacolare, poi faccio ripartire l'applicazione e scendo velocemente: è già tardi, arriverò a casa con il buio, perciò rinuncio al giro lungo che solitamente faccio in discesa perchè, essendo tutto nel bosco, la visibilità sarebbe veramente scarsa. Taglio tutti i tornanti della strada militare percorrendo il sentiero e poi da Pian Valdes seguo integralmente la strada militare. Incontro due Guardie Ecologiche che mi avvertono della presenza di alcuni cinghiali sul percorso....vabbè non è una novità a quest'ora, in genere scappano quando ti sentono arrivare, infatti anche stasera li vedo infrattarsi al mio arrivo.
La discesa è molto più veloce della salita, percorro anche un chilometro di meno ma quando arrivo è buio pesto e mia moglie ha le sue buone ragioni per rimbrottarmi.

La seconda prova dell'applicazione è stata più che soddisfacente e consiglio vivamente ai soci del CAI di scaricarla: è semplice e facile da usare, precisa e, last but not least, assolutamente gratuita per i soci in regola con il tesseramento. Naturalmente la sua funzione principale è quella di permettere ai soccorritori di trovarvi rapidamente in caso di necessità ma direi che questa funzione è preferibile non testarla!

Tourengänger: paoloski

Primo mattino al Chiusarella · paoloski
Chiusarella e Chiusarelletta · paoloski

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 10:14
...Ciao, anche io ho installato sul mio smartphone GeoResq....beh...dopo aver consultato e chiesto info su alcune lacune del programma(non lavora of-line) per adesso ho deciso di disinstallarlo, attendo sviluppi piu efficenti-
Per adesso utilizzo con smartphone Oruxmap e Trekmap con Garmin, sono avanti anni luce-

Gesendet am 4. März 2017 um 10:25
Ciao Francesco,
io l'ho installato da poco ma non avendo mai usato un GPS o app per smartphone similari non posso fare paragoni. C'è da dire che è comunque un'applicazione nata per il soccorso, l'esportare il file è un di più che non dispiace ma non è la cosa principale.comunque, ripeto non sono un espoerto, per quello che ho potuto osservare off line funziona perfettamente, può darsi che abbiano già risolto il problema da te rilevato.
Ciao, Paolo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2017 um 16:16
Come il buon Fra anch'io ho installato GeoResq, se non altro per il Soccorso in caso di necessità. Cmq adesso sto usando ancora Orux perchè è off line, ma tu mi dici che funziona anche Geo off line. Proverò... intanto, se mi servono dritte su Geo ti contatto. :)))))))
Ciao, Menek

Gesendet am 18. März 2017 um 16:04
Devo dire che pare scaricabile gratuitamente ma poi il servizio è a pagamento se non sei socio CAI.
Per quanto riguarda il funzionamento off-line trovo molto utile GPS-Tracks che davvero funziona off-line e su CNS (naturalmente arriva alla latitudine diciamo di Monza e non più sotto). La sto provando per i giri nel nostro Nord e Svizzera, pare ok.
Se poi ti piace correre (@paoloski) ti suggerisco Endomondo, giusto per tenerti diario e traccia dei tuoi percorsi di allenamento.

Gesendet am 20. März 2017 um 12:17
Ciao Giulio.
con Georesq devo dire che mi trovo bene: è semplice, facile da usare, gratuita, almeno per i soci CAI (ma chi è che non è socio CAI?) e non da ultimo, almeno se sei in Italia, hai la possibilità di essere rintracciato in caso di incidente in tempi veramente rapidi.
Ho cercato GPS-Tracks ma ne ho trovate un'infinità: da quella base a quella avanzata, alcune in italiano, altre in tedesco...qual'è quella che tu usi e con cui ti trovi bene?
Ciao, buone gite

Gesendet am 20. März 2017 um 14:28
Ciao Paolo.
Se cerchi su Playstore (o Google play) la esatta stringa "GPS-Tracks" quella che dico io è la prima dell'elenco. Ha uno scudetto blu in campo giallo. La lingua la puoi scegliere, dopo averla installata, tra le impostazioni. Il bello è che vi trovi anche un sacco di percorsi che puoi scegliere e caricare in modo da seguirli poi in sede di gita.
Ecco qui, spero di esserti stato utile.
Giulio

Gesendet am 23. März 2017 um 15:16
Ciao Giulio,
ho scaricato GPS-Tracks ma mi sembra decisamente più complicata e meno intuitiva di Georesq. Francamente non so se avrò la voglia di mettermi a studiare lquesta app per usarla. Tanto più che, come ho sperimentato domenica al Generoso, Georesq funziona anche in Svizzera (anche se,chiaramente, la funzione soccorso è esclusa)
Personalmente non sono assolutamente interessato a seguire una traccia decisa a casa, preferisco valutare sul posto ed anche improvvisare e cambiare idea all'ultimo. Del resto non ho grossi problemi, avendolo insegnato per anni, a fare il punto ed a tracciare una rotto acon carta e bussola.
Grazie comunque, ciao, Paolo

Gesendet am 23. März 2017 um 18:31
Come si dice, ad ognuno le sue preferenze.
Per quanto riguarda il Generoso osservo solo che è una di quelle montagne meno adatte a fare test di tipo telefonico/rete dati. A secondo di dove si è prende operatori CH o quelli IT. E, combinazione diabolica....a me capita che in cresta non riesco a telefonare (a basso prezzo) perchè l'operatore IT dal lato italiano fa roaming e quello CH dal lato svizzero....non prende!
Pazzesco.