MTB-Al Monte Legnone (!) dalla Rasa


Publiziert von gbal , 31. Dezember 2016 um 18:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 650 m
Strecke:22,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Casa mia

Immagino che un titolo del genere possa lasciare sbigottito chi lo legge e costui ne ha ben donde. Ma l’arcano è presto svelato: non si tratta del monte più alto della Valsassina ma del suo cuginetto nostrano, dallo stesso nome ma di appena 867 m. Ciononostante io non l’avevo mai salito dal paese di Rasa ma solamente una volta dal Passo Varrò. Combinazione vuole che la scorsa settimana, facendo allenamento in MTB io capiti al Villaggio Cagnola, sempre visto sfrecciando in auto, e trovando un cancello aperto mi sia addentrato nel suo territorio scoprendovi diversi percorsi di orienteering, un Adventure Park e diversi tracciati per MTB, dove la locale Scuola MTB fa fare pratica. Seguii allora uno dei percorsi salendo alcuni tornanti e costatando che conduceva anche al Legnone; allora non avevo tempo sufficiente per cui rientrai. Mi era però rimasta l’acquolina in bocca e oggi mi sono detto: perché non chiudere questo anno, magro un po’ di tutto, neve compresa, provando questo itinerario? Così di buon mattino e con -4°C parto da casa e per uno dei miei soliti itinerari un po’ fuori traffico salgo alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese. Appena passato l’arco, sulla destra prendo Via del Conventino, isolato e divertente percorso segnalato, guarda un po’, E1 e 3V (Via Verde Varesina), che offre bei passaggi nel bosco e dopo qualche km arriva sulla provinciale per la Rasa. Ne percorro forse 300 m e devio a sx per un altro sterrato che traversando il bosco si immette in una frazione minore della Rasa, al di qua del neonato Olona. Torno infine sulla provinciale che seguo per 500 m entrando sulla sx al Villaggio Cagnola, poco prima di scollinare al Passo della Motta Rossa. Entrato nel Villaggio trovo quanto detto prima; scelgo il percorso D che con una serie di tornanti dal fondo largo e ben tenuto si innalza sul versante Est del Monte Legnone, quello che precipita sulla Valle della Rasa. Questo percorso è definito “difficile” da uno dei numerosi cartelli guida ma in realtà è solo faticoso e impegna il rapporto 22 x 22. La vista aumenta ad ogni curva aprendosi sui monti circostanti: Chiusarella, Martica e, in secondo piano la catena Monarco, Minisfreddo e Poncione di Ganna. Il Percorso D volge a dx per il ritorno in corrispondenza di una zona pianeggiante ed io lo abbandono per proseguire sul sentiero per il Legnone. Qui purtroppo le comodità della salita precedente scompaiono: il sentiero è stretto, spesso scalinato e questo mi costringe a scendere spesso dal mio destriero e procedere a spinta. Giungo infine su un pianoro dove il bruttissimo rudere definito “Rifugio” fa da contralto ad una splendida vista che oltre ai monti già citati ad Est spazia verso il Campo dei Fiori ad Ovest passando per la vista dei monti della Valcuvia a Nord e dietro di loro, in lontananza, le vette innevate e splendenti delle Alpi. Non faccio a tempo a rallegrarmi perché il sentiero finalmente pianeggiante mi concede di risalire in sella che subito questo muta in un single-trail selvaggio che scende e sale tra una vegetazione folta più di quanto io non gradisca. Il fondo è sassoso, brutto e un ruzzolone laterale non sarebbe simpatico. Così spingo la mia compagna per un bel tratto finchè la vetta del Legnone si profila alta ancora un centinaio di metri sopra di me; decido allora di proseguire da solo. Lego il mio “cavallo”, raccolgo le mie cose e proseguo per la vetta che raggiungo dopo circa 10’. Foto tutt’intorno, pensieri su come sono belle le nostre montagnette, quelle più umili, quelle che sai di non poter citare sperando nell’ammirazione, nulla di nuovo, nessuna bravura è richiesta, i pericoli superati sono veramente minimi eppure….ogni volta che saliamo su queste vette una grande felicità riempie il nostro cuore, come quando ritrovi un caro amico che non vedi da tempo. Poi il ritorno verso Celestina che mi aspetta paziente (non è una cagnolina…è il mio cavallo d’acciaio). A spinta ma in discesa fino a ritrovare il Percorso D lungo il quale ci lanciamo sperimentando qualche divertente derapata sulle curve o qualche slalom tra i rari ostacoli che si incontrano. In breve arrivo sulla provinciale e “parte” il rientro; il rientro? Ma il solito, che diamine: dalla Motta Rossa sentiero filante con qualche ostacolo, radice e saltini sul quale credere di essere un bravo biker (anche se non è così) conduce attraverso il bosco alla Rasa paese e poi al bivio per Bregazzana, la Casa per il recupero di tossicodipendenti e scende in Via Molinetto. Poi Fogliaro, Sant’Ambrogio, Aguggiari…ed ecco la città mi riavvolge con l’esercito di bionde al volante di imponenti SUV che come tante formichine sono affannate a fare gli ultimi acquisti.

A casa! 2016 finito…ora aspettiamo l’anno nuovo.

Buon Anno a tutti!

 

 

P.S.: A proposito di divertimento….a volte il nostro divertimento può essere di disagio o addirittura di terrore per altri come recita questo messaggio.

 

 

 

Note:

Quoto PD la parte in MTB come linea generale. Va da sé che nei sentieri propriamente detti le difficoltà aumentano e nei tratti asfaltati diminuiscono ma…così va il mondo del biker.

 

 

Pillole….della pedalata:

 Dislivello                   650m
Lunghezza totale      22,4 km
Tempo lordo             3h15’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Feb 18
Monte Legnone, Monte Tre Croci. · paoloski
T2
29 Mär 17
Monte Legnone da Brinzio · paoloski
T2
T2
17 Apr 21
Monte Legnone (Brinzio) · Giaco
T2
18 Mai 14
Monte Legnone · paoloski
T2
23 Mai 18
I fiori del Monte Legnone · paoloski
T2
17 Sep 17
Monte Legnone. · paoloski
T2

Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

siso hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:38
Bravo Giulio, scherzetto riuscito!
Buon 2017 ricco di escursioni!
siso

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:51
Piaciuto?
Ciao siso, a te questi auguri non servirebbero perchè sei molto fecondo di belle uscite ma....tanti Auguri!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:39
Adesso sul Legnone varesino a giugno sul Legnone lecchese... :-)

Bravo Giulio e Buon Anno anche a Te!

Angelo & Ele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:49
Chissà!
Credimi se dico che avevo vagato per il Web alla rivcerca di chi ha fatto il Grande e il Piccolo in bici: in entrambi i casi tutti l'hanno mollata come me e hanno proseguito a piedi.
Beh meno male....credevo che....
Buon Anno a voi Assi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 20:27
Ora rammento che quando andammo al monte Berlinghera da Sorico a Fordeccia, più precisamente alla Baita dal Vikingo, abbiamo conosciuto un ragazzo (gran appassionato di mountain bike) che ci aveva raccontato la sua salita al Legnone lecchese proprio in bici e.. fino alla cima!!!
A me sembrava e sembra incredibile e quasi inverosimile, ma mai dire mai...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 16:49
Fai bene a pensarlo incredibile. Quelli che ho letto essere saliti al Legnone (BIG) in MTB in realtà o l'hanno abbandonata ad un certo punto e hanno proseguito a piedi oppure l'hanno portata su in spalla per l'emozione di scendere in sella ma poi il sentiero pur in discesa li ha fatti scendere di sella per il pericolo di saltare giù a dx o sx!
Penso che queste siano esagerzioni come quelle di chi ha salito il Bianco in MTB con tanto di ultraportage a spalla e discese in doppia con la bici :(:(:(:( proprio per dire....l'ho fatto!

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:48
Bravo gbal ! Buon anno ! Ciaooo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 19:05
Grazie Panzer. Auguri anche a te!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:49
Ben riletto.....
Auguri anche a te!
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 19:06
Molte grazie Daniele.
Al 2017 allora!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 22:33
Gran fella idea per chiudere l'anno Giulio.
E che il 2017 peosegua ancor meglio, per te e i tuoi cari.
Ciao!!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 16:51
Grazie Rocco, altrettanto a te!
Ora ho rimorso per non aver detto che è grazie a rochi del quale ricordavo due o tre salite al nostro mini-Legnone dalla Rasa se mi era rimasta la voglia di salirlo anche io.
Buon proseguimento e buone gite.

mong hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 00:03
Auguri a te! Buon anno! Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 00:21
Grazie Jerry. Un abbraccio e auguri!

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 17:46
Ciao Giulio, bellissimo e completo racconto, di una bella giornata in mtb e come spesso descrivi, non priva d'impegno. A partire dal dislivello.....Da invidia la possibilità di praticare questo sport in inverno. Sei inossidabile!
E allora. Auguri e buona Continuazione in questo nuovo anno!!!
Eugenio


.



gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 19:20
Ciao Eugenio.
Beh il freddo lo sentiamo tutti in questo periodo e in bici ancor di più. Ma ciaspole no, sci no, fare 100 km per una escursione dubbia....mah preferisco pedalare annusando sempre gli odori della montagna.
Grazie per l'apprezzamento e ricambio gli auguri per un ottimo nuovo Anno a te & family.
Ciao!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 19:28
Grazie a te per la bella e appropriata....risposta
buona continuazione
ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 00:28
Bè, a piedi o in bici, anche il nostro picciol Legnone meritava una visitina, visto che - in fondo in fondo - è un posticino niente male.
Buon Anno, Giulio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 16:08
Sono molto d'accordo. La pensiamo allo stesso modo per le nostre montagnette.
Altrettanto a te!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 09:52
Sei sempre tu...e bel richiamo a non sparare i "botti".
Buon tutto.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 16:09
E' capitato a....fagiolo!
Buon tutto anche a te mio caro.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 10:31
Non mi stupirebbe poi tanto vederti sul Legnone maggiore con Celestina!!!!

Il 26 un tizio saliva al Grignone dall'invernale con bici in spalla con l'intenzione di scendere dall'estiva, il contrario di quello che abbiamo fatto noi a piedi.

Le condizioni erano, cresta del Grignone un poco innevata ma, soprattutto, la discesa dall'estiva, parecchio gelata.

La salita al Grignone dall'invernale in bici, neve o non neve la vedo parecchio dura, la discesa invece, non fosse stata gelata penso fattibile ma, in queste condizioni...

Ora, ci siamo chiesti, che senso abbia fare un giro del genere bici in spalla, illuminaci....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 16:12
Nessun senso secondo me Cri. Anche gli skialper ad un certo punto lasciano gli sci al deposito sci e proseguono a piedi.
Così avevo risposto ad Angelo:

Fai bene a pensarlo incredibile. Quelli che ho letto essere saliti al Legnone (BIG) in MTB in realtà o l'hanno abbandonata ad un certo punto e hanno proseguito a piedi oppure l'hanno portata su in spalla per l'emozione di scendere in sella ma poi il sentiero pur in discesa li ha fatti scendere di sella per il pericolo di saltare giù a dx o sx!
Penso che queste siano esagerzioni come quelle di chi ha salito il Bianco in MTB con tanto di ultraportage a spalla e discese in doppia con la bici :(:(:(:( proprio per dire....l'ho fatto!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 15:45
Bella chiusura del 2016 fratello, attendiamo l'apertura del 2017, chissà che roba......

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 16:14
Grazie fratello mio.
Vedremo cosa ci riserverà il nuovo anno e quanta birra avremo a disposizione ancora.
Partiamo contando di averne molta poi si vedrà!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 18:19
una bella chiusura del 2016!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 15:07
Grazie Simone!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 22:03
... mi sono letto tutto proprio per vedere come eri riuscito ad arrivare fino in vetta con la MTB perché mi ricordavo che non fosse proprio agevole neppure a piedi ... ricordo male o dalla vetta si potrebbe scendere direttamente ( na piedi ) al Villaggio Cagnola ?

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 09:54
Bel giretto, il titolo mi ricorda un po' anche uno dei miei: "Colle del Lys in bicicletta".

La zona Campo dei Fiori e la provincia di Varese in genere si presta moltissimo alla pratica della MTB.

Ciao.
ANDREA


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 15:12
Me lo ricordo il tuo Colle del Lys, l'avevo anche commentato.
Come dire....gli effetti speciali colpiscono sempre un po'.
Ciao
Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 15:09
Eh no, la bici è rimasta più in basso. Certo, si può scendere a piedi al Villaggio; le difficoltà cessano rintracciato il percorso ciclabile.
Ciao giorgio


Kommentar hinzufügen»