Da Tesserete Alla Capanna S.Lucio

Published by Svizzer8 , 31 December 2016, 11h20.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:30 December 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Access to start point:Per mezzo di auto, comodo parcheggio

Breve "traversata" sopra il luganese, abbiamo approffitato della totale assenza di neve che ci ha permesso di arrivare alla cima di Fojorina senza particolari difficoltà.

Si lascia la macchina in un comodo parcheggio in località Lugaggia (di fianco a Ristorante del Sole) 500 metri prima di entrare a tesserete sulla via cantonale, ci incamminiamo su una passerella per attraversare il fiume e finalmente imbocchiamo il sentiero che coincide con quello del Scenic Trail.  Dopo mezzoretta di su e giù ci ritroviamo a Cagiallo da cui parte una piccola strada cementata molto ripida che ci porta fino a Cioscia un buon modo per fare 400 metri in poco tempo ma molto dura. Una piccola sosta a Cioscia per un cubetto di cioccolato e si riparte, il sentiero si tranquillizza con lievi pendenze che in 40 minuti ci portano alla Capanna Pairolo purtroppo chiusa. Da qui si raggiunge la cresta del confine di Stato, si costeggia la linea di confine in un piacevole bosco di betulle arrivando in poco tempo prima alla cima dell'oress e poi dopo varie peripezie alla fojorina (ca. 3h 45m).

Lunga sosta per riprenderci e poi si comincia la tanto sofferta discesa fino al passo di Fojorina un prato soleggiato estremamente comodo da percorrere (T1) da qui in meno di un'ora raggiungiamo la Capanna S.Lucio (5h), due foto alla bellissima chiesa e cominciamo il sentiero verso Bogno passando per l'Alpe Cottino. Raggiunto Bogno (6h 30 m) è ormai il calar del sole affrettiamo il passo verso Maglio di Colla decidiamo di utilizzare la strada ed in 20 minuti siamo finalmente alla tappa finale. Prendiamo la posta che ci riporterà a Tesserete.

In totale 7 ore effettive, non una lunghissima gita ma ricca di paesaggi e dislivello consigliata assolutamente.

Hike partners: Svizzer8