Cima dell'Oress, Cima Mosè, Cima di Fiorina e il Torrione


Publiziert von GIBI , 28. August 2019 um 14:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1572 m
Abstieg: 1578 m
Strecke:Km. 21,6 > Sonvico Madonna d’Arla, Petrolzo, Alpaccio, Albantino, Capanna Pairolo, Cima dell’Oress, Cima Mosè, Passo di Pianca Bella, Cima di Q.1725, Bocchetta di Q.1714, Cima di Fojorina, Cima di Fojorina Sud, il Torrione, Cima di Fojorina Sud, Passo di Fiorina, Cima di Q.1717, Passo di Fiorina, Bocchetta di San Bernardo, Alpe La Corte, Frecc, Cima Fronte, Certara, Certara Cardaiolo / San Pietro Martire, Mglio di Colla, Novela, Piandera, Moncecca, Treciò, Cugnoli, Arla, Sonvico Madonna d’Arla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Val Colla, Sonvico oltrepassato quest'ultimo si giunge alla Cappellina sulla strada di Madonna d'Arla punto di partenza dell'escursione, qualche parcheggio a disposizione poco prima della cappella sulla strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Già la motivazione in questo periodo di ferie non era ai massimi livelli a quello si è però poi anche aggiunto un fastidioso mal di schiena causato quasi sicuramente da uno stupido  colpo d'aria che mi ha in parte costretto a rimandare a tempi migliori ogni velleità di cime prestigiose, però oggi passati più di 15 giorni dall'ultima uscita è ora di testare l'attuale stato di forma.

La metà prescelta è la sempre comoda e vicina Val Colla anche perché pur essendo le previsioni meteo favorevoli poi in realtà il cielo non sembra per niente in accordo con i meteorologici, partenza alle 10.40 dal comune di Sonvico sulla strada poco prima della Cappella di Madonna d'Arla anche perché nello spiazzo nei pressi della cappella sono stati messi dei paletti per evitarne il parcheggio, inizio subito a salire nel bosco raggiungo la deviazione per Petrolzo per poi continuare la salita percorrendo la strada forestale che porta all'Alpe Pairolo, inizia anche a piovigginare ma proseguo con la convinzione che male che vada raggiungerò solo la Capanna Pairolo abbandono quindi la sterrata per seguire il sentiero ufficiale che passa al di sotto dell'alpe e poco prima delle 13 sono alla capanna.

Visto che pare aver smesso di piovere proseguo con obiettivo la Cima di Fiorina ma per raggiungerla decido una tantum di salire su tutte le elevazioni che si incontrano prima a cominciare dalle Cime dell'Oress e Mosè poi una volta volta al Passo di Pianca Bella non senza difficoltà causa la fitta flora anche quella di Q. 1725 e quindi percorro tutta la cresta fino alla bocchetta che alle 14.20 mi porta alla Cima Fiorina, purtroppo ha ricominciato leggermente a piovviginare ma la cosa non mi impedisce in poco più di un quarto d'ora di salire anche al Torrione, purtroppo una volta in cima comincia a piovere con più insistenza e perciò copro lo zaino e ridiscendo subito anche grazie alla corda fissa provvidenziale quando la roccia è bagnata come oggi, torno sui miei passi proseguo per il Passo di Fiorina dove faccio una breve digressiose alla Cima di Q. 1717 con bella vista sul Regagno scendo alla Bocchetta di San Bernardo prendo in direzione di Corticiasca perdendo però i segni e infilandomi quindi in un oscuro bosco che dopo un bel po' di ravano mi porta sulla strada sterrata che da Bogno porta al Passo di San Lucio e che poco dopo mi deposita all'Alpe Corte di Certara dove faccio finalmente una pur breve pausa di una ventina di minuti anche perchè ha smesso di piovere ed è uscito anche un poco di sole.

Riprendo quindi a scendere verso il bel nucleo abitativo di Certara, continuo raggiungendo la bella Chiesa di San Pietro Martire e quindi sbuco sulla cantonale nei pressi di Maglio di Colla ... a questo punto mi restano i 5 Km su asfalto che passando per Piandera, Treciò e la Madonna d'Arla alle 18.15 mi riportano all'auto, il test per il mal di schiena è andato decisamente bene ma adesso sono il fiato ma sopratutto le gambe ad essere decisamente deficitari ... 

Giorgio



Escursione odierna di Km. 21,6


NB ... Tempi indicati soste escluse :

Madonna d'Arla - Petrolzo - Capanna Pairolo - Cima dell'Oress > 2h
Cima dell'Oress - Cima Mosè - Passo di Pianca Bella - Cima di Fojorina > 45'
Cima di Fojorina - Torrione di Valsolda > 17'
Torrione di Valsolda - Cima di Fojorina - Passo di Fojorina - Bocchetta di San Bernardo > 50'
Bocchetta di San Bernardo - Alpe Corte di Certara - Certara - Treciò - Madonna d'Arla > 2h 25'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2019 um 15:59
E per fortuna avevi mal di schiena se no......!
Sempre comunuque in forma !
A presto
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2019 um 21:26
il mal di schiena a questo punto direi per il momento archiviato ... invece per quanto riguarda la piena forma bisognera lavorarci con pazienza !

ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2019 um 21:27
... si ci ho dato dentro comunque poi però il giorni dopo sopratutto il mal di gambe si è fatto sentire !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2019 um 18:11
Spero ti sia passato il mal di schiena e sempre belle quelle zone...
Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2019 um 21:30
... si il mal di schiena pare passato e anche portare lo zaino non mi da alcun fastidio ... però le gambe non vanno come qualche tempo fa !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2019 um 19:23
E stikatzy, Gio... sempre gran gironi. Avanti con la piena guarigione.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2019 um 21:31
... grazie Dome ... ci vuole pazienza, però intanto le ferie se ne sono praticamente andate a ramengo !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2019 um 22:47
Lieto che il mal di schiena ti è passato…...ma so che gli allenamenti devono essere graduali e tu riparti da oltre 1500 metri…...fin dove vuoi arrivare? Scherzi a parte mi spiace che non ci siamo visti in questo periodo ma ormai fino al 17/9 sono nella prigione marina di Cervia.. E quando tornerò sarò io fuori forma….
Auguri di buona completa ripresa.
Ciao Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2019 um 11:25
... e si Enrico mal di schiena passato .. ma lunedì si ricomincia con il lavoro è in questo agosto ho combinato ben poco, speriamo di recuperare un po di escursioni tra settembre e ottobre !

Buone vacanze al mare a te e a Pinuccia ... averne di prigioni così !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2019 um 11:19
Peccato per le ferie andate così... pazienza Gio.
Comunque giri sempre di soddisfazione da quelle parti.
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2019 um 12:20
Grazie Emiliano,
è andata come è andata ma si vede che doveva andare così, per quanto riguarda la zona pienamente d'accordo !

Giorgio


Kommentar hinzufügen»