Pizzo Stella (2688 m) da Bosco Gurin

Publiziert von Daniele , 10. April 2013 um 10:40.

Tour Datum: 7 April 2013
Ski Schwierigkeit: S+
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro

Terza uscita sci-alpinistica della stagione a due mesi dall'ultima, assolutamente fuori allenamento.
Con Andrea e Federica.
Dal parcheggio degli impianti di Bosco Gurin risaliamo prima una pista non battuta fino alla stazione a valle di uno skilift ad ancora. Da qui ci spostiamo verso dx su pendii sempre abbastanza sostenuti per andare a prendere il canalino che dà accesso alla parte alta dell'itinerario (più ripido, da fare solo con neve assestata). Con numerosi zig-zag ci si porta fin sotto le roccette terminali dove si lasciano gli sci. A piedi gli ultimi metri.
L'allenamento è veramente inesistente: mi sento le gambe come di legno, e lo zoccolone che si è formato sotto gli sci certo non aiuta. Mi fermo poco sotto, indosso il tutore per il ginocchio e mi preparo per la discesa.
Discesa su neve soffice (solo un po' pesantina) nella parte alta, neve trasformata su fondo portante nella parte intermedia, marcia e profonda nel bosco. Fortunatamente l'ultimo tratto su pista (non battuta) è molto sciabile.