Pizzo Quadro 2792,5m


Published by igor , 1 November 2016, 21h36. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:29 October 2016
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro 
Height gain: 1675 m 5494 ft.
Height loss: 1680 m 5510 ft.
Access to start point:Da Lugano: Autostrada A2uscita bellinzona Sud,poi Locarno,Valle Maggia sino a Cevio,poi seguire per Bosco Gurin,al Bivio per Bosco Gurin e valle di campo seguire a sinistra per valle di campo sino alla fine della strada,paese Cimalmotto.

L'altra volta ci tenevo tantissimo a fare il Pizzo Quadro,ma la nebbia lo avvolgeva  a tal punto che non si vedeva nulla,cosi mi son sparato il bellissimo Madone di Batnall,ma oggi la meteo é dalla nostra e non ci potrà più scappare.

Sono tre giorni che vado al lavoro impestato,alla mattina il vomito e un mal di stomaco incredibile,sento Big Ueli che mi chiede cosa facciamo sabato,gli dico vorrei fare il Quadro ma non sto molto bene,dal canto suo Ueli mi dice:

.-Te Messner se non stai bene facciamo un altra volta.......
.-Stasera ti faccio sapere....

Poi pensando bene mi son detto chi se ne frega,o mi passa oppure peggioro,tanto fino a mercoledì sono a casa,quindi ci vado perché il quadro é una vetta bellissima,discosta,pregiata,e con una forma quadrata che ha solo lui ! quindi si va....

Ci troviamo alle 07.00 a Manno e partiamo in direzione di Cimalmotto,dove lasciamo l'auto prima del divieto e ci incamminiamo per un pezzo di asfalto,dove poi prendiamo il sentiero.

Il sentiero ormai lo conosco bene,avendo appena fatto il Madone,saliamo con ritmo costante,e ci troviamo all'alpe di Magnello,dove poi saliamo al pianoro con la cascata,Ueli passa a destra mentre io a sinistra,saliamo poi paralleli sino a quota 2350 metri,dove poi decidiamo di salire in verticale verso la parete Est del Pizzo Quadro.

Non c'é molta neve,ma il problema e  che si sprofonda,e ci sono buchi tra i sassi,e tra un passo e l'altro si sente il mio urlo e quello di Ueli,c'é da fare attenzione perché ci si può lasciare un piede o una caviglia,quindi proseguano molto cauti,non é da sottovalutare comunque....

Ad un certo punto Ueli fa un traverso per passare sotto ad un placca che si trova sotto la parete est del pizzo quadro,invece io taglio dritto e mi porto sotto la parete per poi fare un traverso sopra la placca e ricongiungermi con Ueli....

Ora ci troviamo tutti e due sulla cengia che si trova alla destra della parete Est,andiamo in diagonale sino ad uno stretto passaggio marcato con un omino,dove giriamo sulla sinistra per portarci sul versante Nord,qui tira un vento freddissimo,e c'é molta più neve,mi vesto veloce (essendo gia impestato) e poi proseguo seguendo Ueli che si é già inerpicato sul pendio.....

Ad un certo punto Ueli mi guarda e mi dice:

.-Te Messner mi sembri un po' scoppiato oggi......
.-Te l'ho detto che non stavo bene....ma arrivo lo stesso in cima,tu vai se vuoi.....io arrivo....

Ci inerpichiamo su per la Nord,anche qui attenzione ai buchi tra i sassi,si sentono ancora i nostri urli quando passiamo giu' con la gamba,arrivati in parete,la seguo sul filo,dove Ueli fa una scalata corta e arriva sulla cresta Ovest,mentre io raggiro la Nord portandomi normalmente sulla Ovest,dove poi andrò in vetta.

Stupendo,siamo in vetta a questa cima pregiata ! sono contentissimo,anche Big Ueli,ci facciamo una bella pausa e firmiamo il libro di vetta,dove trovo una dedica del mitico Tapio,ciao Fabio !

Do' poi uno sguardo alla cresta del Madone che ho fatto settimana scorsa e mi e venuto un brivido di adrenalina,bella anche questa !,queste cime sono molto discoste ma bellissime e torneremo a fare ancora bottino di pregiati.

Scendiamo con cautela specialmente dal pendio rivolto ad Est,un buco unico sotto la neve ! arrivati poi a quota 2350 possiamo tirare un sospiro di sollievo e scendere a valle comodamente (si fa per dire),arrivati allalpe il sentiero si fa un po più comodo di prima e ci proseguano  sino all'auto e poi giu a bere qualcosa a Cimalmotto.

Devo dire che mi facevano male le caviglie per le storte prese volando nei buchi,ma questo era il prezzo da pagare per il pregiato !

Una vetta stupenda ci tenevo moltissimo,una giornata stupenda anche se ero impestato ancora da quell'influenza,grande Big ueli come sempre e adesso abbiamo altri pregiati che ci aspettano !

Thanks Big alla Prox

Attenzione traccia gps lunga (mi sono dimenticato di spegnerlo),km totali 17.8


Ueli

Che aggiungere a quanto già dellto da big Messner... Giornata veramente fantastica pensando che fino a 2400 siamo saliti in maglietta corta. Questa regione del Ticino viene talvolta a torto poco battuta dagli escursionisti, forse per via del lungo viaggio in auto... Ad ogni modo sono posti fantastici che meritano veramente di essere visitati se non solamente anche per un pranzo/cena in una delle molte locande (che bisogna sostenere un po') che la val di Campo offre.
Che dici Messner la prossima volta apriamo una via direttamente sul quadrato del Quadro?
Buone gite!


















Hike partners: igor, Ueli


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T4+ F
10 Oct 12
Pizzo Quadro (2793 m) · tapio
T4+ PD
22 Oct 16
Madone o Batnall 2784,4m · igor
T5-
T4- F
9 Jun 18
Madone-Batnall 2748m · igor
T4+ I

Comments (10)


Post a comment

Sent 1 November 2016, 22h16
Grandi, Soci, bella cima!!
roby

igor says: RE:
Sent 2 November 2016, 06h27
Grazie roby ! Bellissima veramente ! ️Ciaoooo

danicomo says:
Sent 1 November 2016, 22h56
Urca, ho seguito il gps e mi son trovato sotto la doccia a casa tua.....

igor says: RE:
Sent 2 November 2016, 06h29
E forse non a casa mia ma sulla piana di
Magadino si , l'ho messa almeno c'è la traccia in salita completa ha qualcuno può sempre servire ️Ciao

Sent 2 November 2016, 08h03
Complimenti ai 2 Big Mesner e Kamerlander
grande ascesa bravi ragazzi
Luciano

igor says: RE:
Sent 2 November 2016, 17h57
Thanks 1000 Luciano ciaoooo

cristina says:
Sent 2 November 2016, 10h06
Beh quando stai male dai il meglio di te!!! :-)))

Un Pizzo Quadro l'abbiamo anche noi da questa parte delle alpi...anche un po' più altino, facci un pensierino per il prossimo anno!

Ciao Cri

igor says: RE:
Sent 2 November 2016, 17h59
Ah ah grazie ! Mi sa che c'è un fondo di verità ! Lo so che c'è un altro quadro magari lo farò perché no ma io volevo questo è ti consiglio di salirlo perché è bellissimo ciaooo thanks

GIBI says: RE:
Sent 4 November 2016, 17h00
... se non arriva almeno a quota 3000 ... Marco non lo sale ... o almeno per quest'anno !

Bravo Igor e bravo Ueli

ciao Giorgio

igor says: RE:
Sent 4 November 2016, 18h11
E si ormai loro fanno tanti 3000,anche io ero fuori per i 3000 del Ticino e sono stato contento di averli finiti e stata una bella soddisfazione,ma adesso ho capito anche che l'altezza di una montagna non è tutto , i 3000 sono stati bellissimi ma ora posso fare cose nuove come per esempio questo quadro e altre bellissime montagne che non arrivano a 3000.....thanks Giorgio ciaoooooooo


Post a comment»