Monte Vallonet 3101 m e Punta di Leppe 3305 m


Published by cristina , 7 September 2017, 09h52. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:19 August 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1 days

Dopo il temporale serale/notturno la mattina si presenta fresca e mentre le ultime nuvole/nebbie si dissolvono noi posteggiamo a Gimillian, all’imbocco del sentiero per il Colle Saint Marcel.

Tramite il sentiero invernale, più al sole, raggiungiamo l’Alpe Grauson inferiore e successivamente l’Alpe Grauson superiore dove continuiamo per il lago Corona.

Qui dobbiamo decidere per il percorso breve o lungo. La giornata è bella e di salire ginocchia in bocca non se ne parla per cui optiamo per quello più lungo. Proseguiamo quindi per il Col Saint Marcel.

Raggiunto il colle la descrizione suggerisce di scendere di una ventina di metri sul versante opposto, quello di Les Druges ma, dando un’occhiata alla pietraia instabile, ci sembra più consigliabile stare nei pressi della cresta, i torrioni iniziali si aggirano lo stesso facilmente.

La cresta è semplice e sempre camminabile, un altro saltino di roccia lo aggiriamo sul lato dx (senso di marcia).

Saliamo quindi al Monte Vallonet per ridiscendere poi di una quarantina di metri al colletto omonimo, dove il percorso si collega a quello più breve. Riprendiamo a salire in maniera molto ripida.

Una flebile traccia rimane proprio sul filo detritico della cresta, mentre a destra si può salire su prato, anche qui segni di passaggio. Stare più all’interno è sicuramente consigliabile per la discesa, onde evitare una scivolata sul filo di cresta che non avrebbe belle conseguenza poiché il versante sinistro (salendo) è molto verticale.

La relazione cita i primi 100 m come molto ripidi, fino ad un piccolo pianoro con un grosso masso. Beh poi non aspettatevi che spiani, diventa leggermente meno ripida ma neanche poi tanto, comunque ormai si è in dirittura di arrivo.

La cima ampia e spaziosa offre un gran panorama con l’Emilius in primo piano e la Grivola un po’ più lontana ma ben visibile! E tanto altro ancora!

Per la discesa, torniamo al Col Vallonet, scendiamo velocemente il canale detritico e a muzzo ci portiamo sul più basso dei laghi Lussert dove facciamo sosta pranzo.

Scendiamo all’Alpe Grauson superiore e quindi inferiore dove continuiamo lungo il sentiero estivo che si ricongiunge a quello fatto alla mattina un po’ prima di arrivare a Gimillian.


Hike partners: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T3
T3
T3
17 Aug 15
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne · cristina
T2
30 Jul 11
Lago Money da Gimillan (AO) · UpTheHill
T3+
17 Aug 16
Punta Tersiva 3515 m · cristina

Comments (3)


Post a comment

andrea62 says:
Sent 8 September 2017, 10h17
Dalle parti del GraPa avete fatto delle escursioni che piacciono molto anche a me. L'estate dura poco e i posti da vedere sono tanti. Ve le invidio tutte.
Ciao
Andrea

cristina says: RE:
Sent 8 September 2017, 10h28
Abbiamo trovato un posticino economicissimo a Cogne e in questi ultimi anni ci siamo proprio goduti la Val d'Aosta.

GIBI says: RE:
Sent 8 September 2017, 13h13
... e sinceramente fate più che bene a godervela !


Post a comment»