COVID-19: Current situation

Lago Money da Cogne Gimillan


Published by andrea62 , 7 September 2013, 12h04.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike: 8 July 2013
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:00
Height gain: 760 m 2493 ft.
Access to start point:Arrivati a Cogne da Aosta seguire per Gimillan e Lillaz. A una rotonda alla fine del capoluogo svoltare a sinistra per Gimillan. In 3 km si arriva a questa panoramica frazione, relativamente grande e con buone possibilità di parcheggio.
Accommodation:Varie strutture a Cogne capoluogo e nelle frazioni.

Il vallone del Grauson è una miniera di escursioni. Il lago Money sta quindi da tutt'altra parte rispetto ai più noti casolari del Money. 

Il sentiero parte da Gimillan, all'inizio della frazione dopo il primo parcheggio. Dopo i primi tornanti nel prato, esso si inoltra pianeggiante nella valle del Grauson sulla destra orografica. Il sentiero si biforca: un ramo, che si tiene più alto, è indicato come "itinerario invernale" quindi scegliamo l'altro che passa ai margini di una pineta e di una zona franosa quasi a picco sul torrente (sull'altro versante abbiamo visto molte frane).
Voltandosi si possono vedere la Grivola e la testata della Valnontey col Gran Paradiso mentre davanti domina il roccioso Monte Grauson.  

In vista della cascata dell'alpe Pila si passa il torrente e si sale a svolte per superare il gradino, oltre il quale il sentiero riprende pianeggiante in un lariceto. Una breve salita porta ad una croce (località Crouzet) in vista delle numerose baite del'Alpe Grauson inferiore (o Desot , Dessous).

Dalla croce, abbandonando il sentiero principale che va alle baite, inizia sulla destra il sentierino per il Lago Money, che sale dapprima a svolte con possibilità di avvistare le marmotte e poi più gradualmente fino alla conca dove si trova il lago, ai piedi del versante nord del Mont Creya.
Siamo ormai entrati nella parte alta della valle, chiusa da un anfiteatro di cime: Punta Garin, Monte Grauson, Punta di Leppe, Punta Tersiva.   
La primavera è stata nevosa, l'estate qui è appena cominciata e pertanto oggi il lago è relativamente profondo e con lingue di neve che arrivano alle sue sponde.  



  

Hike partners: andrea62


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
30 Jul 11
Lago Money da Gimillan (AO) · UpTheHill
T3+
17 Aug 16
Punta Tersiva 3515 m · cristina
T3+
20 Aug 15
Punta Tersiva 3512m · Meeraal
T3
T3
17 Aug 15
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne · cristina

Post a comment»