Monte Giove

Publiziert von jkuks , 20. August 2016 um 07:31.

Tour Datum:14 August 2016
Strecke:22 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalendo la Val Formazza, al campeggio di Valdo, utilizzare le seggiovia € 10,00 andata e ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Numerosi i punti d'appoggio così come i rifugi alpini.
Kartennummer:Kompass 89

il Monte Giove era nell'elenco dei desideri compilato all'inizio dell'anno.
Ad ogni recensione pubblicata su Hikr.org che lo riguardava, salvavo tra i preferiti e leggevo con tutta calma.
Oggi finalmente ci siamo.
Prima escursione delle brevissime ferie estive ossolane.
Complice la comoda seggiovia, arrivo alla partenza del sentiero (che dall'ultima volta in cui son passato di qui è diventato strada) insieme ad altri 5-6 escursionisti.
E' presto e si sta bene. Così comincio a far andare le gambe sino al Vannino che supero ed al Passo del Busin, dove mi fermo per ricaricare le pile (acqua e cibo)...
Passata la casetta dell'Enel, giro a sx e comincia la vera salita. Di fronte a me il sentiero serpeggia tra le pietre e i residui di neve, in breve sono sulla cima. Circa 3 ore dalla partenza.
Trovo 2 simpatiche coppie che stanno ripartendo in quel momento. Scambio due parole, foto del bellissimo panorama e via che si scende... due ore dopo sono alla seggiovia. Nel frattempo le spiagge del Vannino si sono riempite manco Rimini... Mucche sulla sabbia tra l'incredulità dei gitanti. Sarà questo il segreto del famoso formaggio Bettelmatt ?

Tourengänger: jkuks

Monte Giove 3009 m · froloccone
T3+ L
Monte Giove m. 3009 · dragonfly
Monte Giove 3009 m · cristina
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II