Monte Giove

Publiziert von jkuks , 20. August 2016 um 07:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 August 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalendo la Val Formazza, al campeggio di Valdo, utilizzare le seggiovia € 10,00 andata e ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Numerosi i punti d'appoggio così come i rifugi alpini.
Kartennummer:Kompass 89

il Monte Giove era nell'elenco dei desideri compilato all'inizio dell'anno.
Ad ogni recensione pubblicata su Hikr.org che lo riguardava, salvavo tra i preferiti e leggevo con tutta calma.
Oggi finalmente ci siamo.
Prima escursione delle brevissime ferie estive ossolane.
Complice la comoda seggiovia, arrivo alla partenza del sentiero (che dall'ultima volta in cui son passato di qui è diventato strada) insieme ad altri 5-6 escursionisti.
E' presto e si sta bene. Così comincio a far andare le gambe sino al Vannino che supero ed al Passo del Busin, dove mi fermo per ricaricare le pile (acqua e cibo)...
Passata la casetta dell'Enel, giro a sx e comincia la vera salita. Di fronte a me il sentiero serpeggia tra le pietre e i residui di neve, in breve sono sulla cima. Circa 3 ore dalla partenza.
Trovo 2 simpatiche coppie che stanno ripartendo in quel momento. Scambio due parole, foto del bellissimo panorama e via che si scende... due ore dopo sono alla seggiovia. Nel frattempo le spiagge del Vannino si sono riempite manco Rimini... Mucche sulla sabbia tra l'incredulità dei gitanti. Sarà questo il segreto del famoso formaggio Bettelmatt ?

Tourengänger: jkuks

T3 L
Monte Giove 3009 m · froloccone
Monte Giove m. 3009 · dragonfly
Monte Giove 3009 m · cristina
T4 L
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2016 um 09:29
Grande Gianluca in altra vetta spuntata ! Ciao Igor

Gesendet am 20. August 2016 um 10:00
infatti. Fare l'elenco dei desiderata, studiare le cartine, leggere le relazioni, guardare le foto... magari osservare da lontano la cima che si vuole raggiungere, è un piacevole anticipo della salita.
Almeno io la penso così... a presto super Igor.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2016 um 11:39
Bella cima e tempi da record!

Gesendet am 20. August 2016 um 13:25
Bellissima davvero. Meteo super. ciao!

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2016 um 13:22
bella gita, compliments! ;)

Gesendet am 20. August 2016 um 13:26
si, merita davvero. Formazza sempre bellissima.
ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2016 um 15:54
Ci stai dando dentro alla grande...
Bravo Gianluca!!!
Ciao!