Monte Giove (3009m) (Da Sagersboden)

Publiziert von fabioadx , 12. Juli 2023 um 20:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L

Oggi finalmente si tenta la salita al Giove dopo anni che me la sogno. Partiamo con la prima salita in seggiovia che porta al Sagersboden alle 7.50 (visto che c'era gente ha aperto 10 minuti prima) e alle 8.07 dopo una salita vertical vertiginosa partiamo con le nostre gambe lungo la strada sterrata bella ripida, poi pianeggiante che porta al Rifugio Margaroli che raggiungiamo in 1h e 20; non ero mai stato in questa valletta ma è una delle più belle che abbiamo in Ossola. Il Lago Vannino è spettacolare e imponente, attraversiamo il muraglione della diga per portarci a sinistra e costeggiamo il lago per qualche centinaio di metri per poi salire al passo busin; sentieri sempre ben segnati. Dal Passo aimè perdiamo un centinaio di metri di quota e una volta in prossimità del Lago Busin Inferiore (notevolmente in secca) non arriviamo fino al rifugio ma tagliamo a sinistra su una traccia segnata con degli ometti per portarci direttamente sul sentiero che porta al Giove. Passiamo sotto la cresta Sud a destra e qui la pendenza si fa notevole, i prati lasciano il posto alle pietraie e le ore di cammino si fanno sentire; sempre su sentiero molto evidente e segnato senza difficoltà tecniche (ma solo fisiche) dopo 4h e 17min siamo sul Monte Giove a 3009m. Panorama mozzafiato, una delle cime più panoramiche dell'Ossola senza dubbio. Il fatto che la seggiovia chiuda alle 17.30 ci fa godere di questa meraviglia meno di quello che si meriterebbe (almeno d'estate si potrebbe posticipare almeno fino alle 18.30 per non essere tirati). Ripercorriamo i nostri passi, che sono tanti e dopo 4h di discesa non vediamo l'ora di sederci sulle seggiole della seggiovia.
Escursione da ricordare, giornata Top.
Escursione che non ha tratti esposti o difficoltà tecniche, bisogna però tenere conto che si è comunque a 3000m quindi il tempo può cambiare repentinamente e bisogna tenere conto che il tempo di salita e discesa è limitato dagli orari della seggiovia quindi ci va una buona dose di allenamento.
Tempo di salita: 4h 17min
Sviluppo: 18 km