Monte Giove (3009) - Val Formazza


Publiziert von cristi4n , 18. August 2014 um 12:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1230 m
Strecke:Da Valdo con seggiovia fino a Sagersboden, Passo del Busìn, Monte Giove e rientro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguendo l'autostrada Genova - Gravellona Toce sempre dritti fino a Domodossola (VB) poi seguendo per Formazza fino a Valdo (comodo parcheggio gratuito) poi in funivia fino a Sagersboden (1772)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Sagersboden si segue per Rif. Margaroli (2194), poi per il Passo Busìn (2493) e poi Monte Giove (3009)

Partenza ore 05:45 da casa ore 7:40 sono a Valdo, seggiovia e sono a Sagersboden, da quì si parte (ore 08:00 am).

Si prende per rif. Margaroli, il sentiero all'inizio non è molto bello, molto ripido e largo sale a tornanti in una stretta valle...guadagnati i primi 200 di quota un pò duri però inizia a farsi bello, una bella cascata, vacche al pascolo... è presto ... non incontro nessuno, in breve tempo 1:20 arrivo alla diga del Vannino-Rif. Margaroli.

Seguo per il passo Busìn (ci sarebbereo 2 sentieri, uno alto e uno basso sulla sponda del lago quello alto è chiuso in quanto interrotto e ritenuto pericoloso), il tempo non è dei migliori e per un attimo sembra quasi mettersi a nevicare, poi d'un tratto si apre e incomincia a farsi largo il sole.

In breve sono già al Passo Busìn e di lì, veloce alla diga del Lago Busìn inf. , da diga a diga il sentiero è quasi pianeggiante escluso il dosso centrale costituito dal passo Busìn.... molto godibile ed il panorama è incantevole con la Punta d'Arbola (3235) che serena controlla tutto e tutti, a far da vedetta le marmotte che intanto segnalano il mio arrivo con forti fischi...

Casa dei Guardiani della diga del Busìn, sono le 11:10 e comincio a salire sul Giove.

Si sale quasi a vista con rari segnavia ma con molti omini non si può sbagliare, prima sentiero, poi pietraie, due residui nevai non difficili senza ramponi, poi sfasciume piuttosto instabile... i segnavia sono rarissimi ed alcuni discordanti, probabilmente dipinti su pietre scivolate in giù.... lo sfasciume si fa molto ripido per poi arrotondarsi verso gli ultimi 200 metri prima della vetta dove riesco a trovare il sentiero che sale da Sud con vista sui laghi Creil...

TREMILA!  (record personale...e tanta soddisfazione) lo spettacolo che ho tutto intorno è splendido sono le 12:40 - 4 ore e 40 minuti dalla partenza...tanta fame, approfitto quindi del panino che da troppo aspetta nello zaino e birretta...intanto spalanco gli occhi facendo il pieno di bellezza! non so più nemmeno dove guardare, la vista è libera a 360°! Qualche nuvoletta sembra insidiare le punte delle montagne e una passa proprio sopra alla mia testa... è piccola e penso che quasi quasi potrei prenderla metterla in tasca...o nel panino...chissà che sapore avrà una nuvola?

Ore 13:15 sarebbe bello restare ma è ora di scendere, la seggiovia chiude alle 18:00 e la strada da fare tanta.

Riprendo il ripido sentiero a scendere, ma ben presto, finisce. Mi ritrovo sullo sfasciume senza segni di sentiero... scenderò a vista, bisogna stare attenti perchè si scivola...incontro un conoscente il tempo per 2 parole...punto i nevai più a valle e in breve sono già sui pratoni che mi separano dalla diga del Busìn... di li riprendo a ritroso fino a Sagersboden.

Sul passo Busìn trovo 2 coppie, mi sembrano da subito simpatici, non sbagliavo e ne approfitto per farmi scattare una foto ricordo. Scendono anche loro nella stessa direzione, decidiamo così di procedere insieme fino alla diga del Vannino e tra una parola e l'altra siamo già al rifugio Margaroli, ringrazio della piacevole compagnia e ci salutiamo, sono le 16:40 e so che una bella doccia mi aspetta non prima delle 20:00.

Ore 17:40...finalmente seduto sulla seggiovia scendo a Valdo... bella giornata!


Tourengänger: cristi4n
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L
23 Aug 21
Monte Giove m. 3009 · dragonfly
T3 L
T3
19 Sep 20
Monte Giove 3009 m · froloccone
T3
14 Aug 16
Monte Giove · jkuks
T3
17 Sep 16
Monte Giove 3009 m · cristina
T4 L
20 Aug 23
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 17:11
Complimenti per il primo 3000 ma stai attento! Uno tira l'altro! ;-)

Ciao
Giancarlo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 22:07
Una bella soddisfazione!
La prima perla di una lunga collana.....

Ciao
Patrizia

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 09:15
GRAZIE a entrambi! :D infatti adesso prima della fine della stagione (in questa estate che non arriva mai) ho intenzione di fare un'altro paio di cose un 2000 vicino casa dove non sono mai stato e un 2900 con un amico...speriamo nel sole, merce rara nel 2014

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 10:31
Quoto Patrizia...
Ciao
Menek

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 22:17
Ciao Cristian
innanzitutto benvenuto nella nostra bella comunità, il fatto di raggiungere un 3000 per un escursionista è sempre molto gratificante, ma il primo è come "l'amore" non si scorda più...

Complimenti non potevi scegliere cima più bella.

Adry.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2014 um 09:57
BRAVO!
Andrea


Kommentar hinzufügen»