Punta Pozzolo e dintorni

Publiziert von jkuks , 27. Mai 2017 um 14:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Mai 2017
Aufstieg: 2023 m
Strecke:22,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada del Sempione. Superstrada per Domodossola. Uscita Villadossola, seguire le indicazioni per Beura, girando intorno allo scalo di Domo 2.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Si arriva a Trontano dal Croppo uscita dalla superstrada a Domodossola, prendere a dx e superare il fiume Toce.
Unterkunftmöglichkeiten:il bivacco di Pozzolo è ottimo. Sia a Beura che Trontano, possibilità di alloggio.
Kartennummer:Kompass 89

Dovendo rinunciare all'uscita del mercoledì con Max64, sposto al giovedì la fuga verso le Terre Alte.
Dopo aver fatto Basagrana e Ragozzale, volevo percorrere il tracciato che da Pozzolo permette di entrare in Val Grande da uno degli ingegnosi tracciati costruiti sezionando la dura roccia ossolana.
Lascio quindi la moto al parcheggio di Beura (lato municipio) e salgo per ripida e bellissima mulattiera che si inoltra nel bosco... da un alpeggio all'altro, il sentiero è abbastanza intuitivo, solo in un punto ho dovuto girare un poco per ritrovare la traccia (ma come dice Max, io non sono fatto per il ravanage...).
il bosco è sempre pulito e ben tenuto.. segno di una discreta frequentazione, così come gli alpeggi... alcuni abbandonati, altri ancora in uso.
Il rifugio Pozzolo è un piccolo gioiello. Ben tenuto, pulito, rifornito... Complimenti. La posizione poi è panoramica e con fonte d'acqua. Merita.
Dal rifugio inizia la parte più impegnativa, con salita nella pietraia in direzione della scala. che per inteso si trova a destra della placconata... ci sono degli ometti ma dopo poco si può farne a meno ed andare ad intuito.
Raggiunta la scala, si gira a sinistra (NE) e si segue la cresta per sentiero e poi ad occhio sulla solita erba ciularina.... sino alla cima. da qui si prosegue per cresta sino al Parise ed al Desèn. per poi discendere (per evidente sentiero) verso l'alpe Ragozzale (purtroppo ridotta in condizioni disastrose) e vero l'intaglio del Passo. Da qui ho preferito riprendere l'itinerario preso lo scorso anno sino al Perpinasca e poi verso Trontano. Raggiunta la strada, con autostop rientrato a Beura.
Ringrazio qui pubblicamente le due gentilissime signore che mi hanno autostoppato :)
Fantastica giornata, giro bellissimo in ambiente super. Consigliato anche in due tappe godendosi il rifugio Pozzolo.

Tourengänger: jkuks

Panoramix hat gesagt: ... mi sa che hai ben "trottato" ...
Gesendet am 27. Mai 2017 um 17:47
... cosi' veloce da non aver inserito nemmeno una foto del Rosa ... (o non era in vista ?). Complimenti. Ciao. MARCO

jkuks hat gesagt: RE:... mi sa che hai ben "trottato" ...
Gesendet am 27. Mai 2017 um 19:19
Già. Devo dirti onestamente che ho sempre e solo guardato avanti...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2017 um 13:51
Grande dislivello e ottimo sviluppo... grande J!

Gesendet am 28. Mai 2017 um 14:19
Ciao Domenico. Bellissima gita. L'ambiente è davvero super e invita a macinare kilometri. Alla prossima!

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2017 um 19:20
gran bel giro complimenti!!

Gesendet am 29. Mai 2017 um 19:25
Grazie. Si davvero bello. E dire che ne avevo visti tanti di boschi, ma questo mi é piaciuto particolarmente. Ciao.

beppe hat gesagt: Supergiro
Gesendet am 1. Juni 2017 um 17:30
Bravo Gianluca che girone
Ciao Beppe

jkuks hat gesagt: RE:Supergiro
Gesendet am 1. Juni 2017 um 19:26
Ciao Beppe! Si bellissimi.

Max64 hat gesagt: Posti stupendi
Gesendet am 1. Juni 2017 um 18:32
Bravo....della serie..l'importante è esagerare!
Buon riposo!
ciao :-))))
Max

jkuks hat gesagt: RE:Posti stupendi
Gesendet am 1. Juni 2017 um 19:27
Ciao Max. Portaci Barbara, boschi e cima fantastici.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 21:27
Anello spettacolare. Già fare soltanto il Pozzolo è un bel macinare, con tutto il resto è una bella impresa. Bravissimo.

Gesendet am 1. Juni 2017 um 22:01
Si. Posti belli davvero. Anche se sono quote basse meritano. Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2017 um 09:43
Grande, G.Luca: perso che sarei morto. ciao

Gesendet am 3. Juni 2017 um 12:07
Non ci credo. Magari hai un passo più moderato, ma sei anche tu un macina kilometri :)