Monte Berlinghera

Publiziert von GIBI , 9. Mai 2016 um 11:24.

Tour Datum: 8 Mai 2016
Strecke:San Bartolomeo, Alpe di Mezzo, Bocchetta di Chiaro, Monte Berlinghera, Alpe Pescedo, Alpe di Mezzo, San Bartolomeo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 340 Regina da Como a Piantedo, giunti a Gera Lario seguire le indicazioni per la frazione Bugiallo da dove una strada stretta e asfaltata porta in qualche km alla località San Bartolomeo.
Kartennummer:Strade di pietra n° 4, scala 1 : 30000, Alto Lario - Valle Albano - Valli del Liro e del Livo - Val Varrone - Val Rorè

Approfittando del fatto che il Memorial Gilles Villeneuve per Slot Cars in programma quest'oggi 8 maggio a Cantù è stato posticipato in serata posso godermi appieno la giornata in compagnia di Claudio e del simpatico Warry, come sempre a parte l'orario di ritrovo la meta del giorno  viene poi decisa solo al mattino o a volte anche strada facendo e in questa occasione la scelta è ricaduta su una panoramica cima che ci ha visto già in cima circa un anno fa ... il Monte Berlinghera !

Partenza poco dopo le 9 da San Bartolomeo risalendo il bel bosco la cui pineta purtroppo è oramai quasi totalmente infestata dalla temibile processionaria spuntiamo nel bel anfiteatro dell'Alpe di Mezzo raggiungiamo la Bocchetta di Chiaro e non sono ancora le 10.30 che siamo già in cima, purtroppo rispetto allo scorso anno la visibilità e il tempo non sono dei migliori cosa che comunque non ci impedisce di fermarci un oretta per una specie di aperi-pranzo.

Il ritorno rispetto all'andata avviene passando dall'Alpe Godone poi breve sosta nell'area pic-nic dell'Alpe di Mezzo e rientro a San Bartolomeo intorno alle 13.10 ... giornata breve ma comunque appagante grazie al luogo e alla compagnia di Claudio e Warry.

Giorgio

M.te Berlinghera · diego

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 13:50
Ciao Giorgio,
bella cima, giornata nuvolosa ma affascinante.

Gesendet am 9. Mai 2016 um 19:22
Hai ragione Emiliano,
è una panoramica e semplicissima cima ( dalla via normale ) che merita sempre la sua salita !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 14:50
Heilà ciao, hai visto come è messo il Sasso Canale a neve?

Ciao ciao Cri

Gesendet am 9. Mai 2016 um 19:20
Nei canali sicuramente c'è ne ancora, un bel gruppo penso di qualche CAI si è diviso la maggior parte è poi arrivata su da noi in Berlinghera mentre un piccolo gruppetto si è diretto al Sasso Canale ma non so se poi ci sono effettivamente arrivati !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 19:48
Grazie mille

Angelo63 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 22:09
Noi sabato ci siamo avvicinati ma raggiunto il muro del terminone ci siamo resi conto che c'era ancora troppa neve. Abbiamo così preferito ripiegare sul Berlinghera.
ciao,
angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 11:42
Grazie mille anche a te.

Ciao ciao Cri

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 21:01
E' ancora fuori forma il Clo? No perchè l'altra volta andava come un treno...chissà quando è in forma!!!

Gesendet am 10. Mai 2016 um 09:53
Volente o nolente deve comunque tenere il passo di Warry !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 15:58
Grande camminatore! Ma dove lo trovi il tempo???
Io dal nostro Mater, non un uscita.
Con i tanti lavori nell' orto, il giardino dei fiori, l' anziano papà da "accudire", non trovo manco un buco per cammi...(...un moroso?...)...mminare!!!!!
Ciao, Giorgio, complimenti per la costanza.
Micaela

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 16:39
be Micaela, oltre alla passione e la voglia ho anche la fortuna che è ancora mia mamma di quasi 89 anni ad accudire me e non viceversa e quindi solo grazie a lei posso ancora dedicarmi appieno alle mie grandi passioni !

ciao Giorgio