Traversata Monte Berlinghera E-O

Publiziert von Panoramix , 16. März 2016 um 11:54.

Tour Datum:13 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

Alla ricerca di un po' di cielo limpido (a sud di Lecco piove) dopo Colico decido di andare a Gera Lario e prendere la tortuosa strada per S. Bartolomeo stretta dopo l' incrocio per Bugiallo a tratti molto stretta dopo il bivio per S. Bartolomeo (oltreche molto ripida): un po' di neve nel tratto finale ... faccio inversione e torno a Fordeccia per un comodo parcheggio. L' indicazione per Alpe Godone porta subito ad un tratto innevato ... nel bosco la neve e' continua e distratto dal "percorso vita" perdo la seconda indicazione per Alpe Godone ... ritorno sui miei passi prendo la giusta direzione ... se non ci fossero state gia' delle orme di ciaspole in diversi punti non avrei capito dove proseguire. In generale fare attenzione anche a piastrine metalliche rettangolari gialle inchiodate agli alberi e deformate a mo' di freccia. All' Alpe Godone (bello spiazzo innevato) l' indicazione dice "Berlinghera 1h 10min." ... Seguire per Alpe Pero passando per Alpe Drechsen ... si traversa una mini slavina senza problemi e si giunge alle Alpi. Qui non mi e' chiaro dove si prosegue ... inoltre il sole e' ormai irrimediabilmente nascosto dalle nuvole ... Provo un paio di volte a salire sopra l' Alpe Drechsen fuori sentiero tra neve e sassi finche' scorgo nei pressi di uno dei primi alberi sovrastanti una traccia di sentiero abbastanza promettente che pero' finisce sommersa di neve sul lato est ... C'e' la possibilita' di risalire un canalone innevato  di nuovo fuori sentiero ... la neve tiene bene ... la pendenza e' ripida ... e' decisamente faticoso ma alla fine guadagno la cresta sud del Berlinghera ed in breve sono in cima. Discesa alla bocchetta di Chiaro lungo la via normale: non mancano le tracce ... non mancano cornici o accumuli che un local incontrato in vetta definisce come "meringhe". Un po' problematico risulta l' aggiramento della crocetta che si trova circa a meta' strada verso la bocchetta di Chiaro anche perche' la traccia e' ora decisamente scivolosa ... a tal punto che due persone provenienti dalla parte opposta rinunciano e tornano indietro.
Lentamente e con attenzione nel bosco sul lato Nord mi ricongiungo alla traccia dove la pendenza e' meno ripida e si scivola di meno. Non ci sono piu' problemi fino alla Bocchetta di Chiaro da cui a sinistra verso S. Bartolomeo. Nel complesso un buon allenamento ... la fatica fatta non e' stata compensata dal panorama decisamente oscurato dalle nuvole circostanti ... Itinerario da ripetere con meno (o zero) neve.

Tourengänger: Panoramix