Monte Berlinghera m 1930

Published by grandemago , 24 August 2015, 17h53.

Date of the hike:20 August 2015
Route:Lunghezza km 7,8
Access to start point:Gera Lario - Bugiallo - San Bartolomeo (parcheggio auto)

Monte Berlinghera, uno dei tanti balconi sul Lario, uno di quei posti che prima o poi dovevo salire.

Prima o poi ….. e questo “poi” non arrivava mai, complici quelle strettissime strade che dal lago salgono ai “Monti” e che mi hanno sempre un po frenato.

Oggi, come in altre occasioni, approfitto degli amici che saliranno al Sasso Canale e mi aggrego a loro. All’Alpe di Mezzo li abbandono e salgo a vista alla Bocchetta Chiaro, dove seguendo il crinale Est raggiungo la cima. La vista è veramente notevole, grazie anche alla bella giornata.

Scendo poi dal crinale Sud fin quando la traccia piega decisamente ad Est e mi porta all’Alpe Pescedo, infine ritorno all’Alpe di Mezzo, dove pazientemente mi fermo ad aspettare i compagni di merende.

In giro ci sono tanti escursionisti, famiglie intere, quasi tutti nordeuropei: mi chiedo come mai per una cima cosi gettonata, facile e panoramica, non ci sia nessuna indicazione.

Hike partners: grandemago

Monte Berlinghera · andrea62
M.te Berlinghera · diego
monte Berlinghera m.1930 (CO) · Alberto

numbers says:
Sent 24 August 2015, 19h53
Be, caro Aldo, siamo in Italia.....non c'è da stupirsi......le nostre "meraviglie" le scoprono e le apprezzano sempre prima gli stranieri......