Zuccone Campelli, 2161m - Canalone dei Camosci

Publiziert von Barbacan , 3. Januar 2015 um 12:21.

Tour Datum:30 Dezember 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Barzio - Piani di Bobbio - Rifugio Lecco - Canalone dei Camsci - Dente del Campelli - Zucco Campelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 per Lecco e Valsassina. Passato Ballabio continuare per Barzio. Durante la stagione invernale ci sono delle navette gratuite che portano al parcheggio della funivia, altrimenti occorre salire in auto seguendo i cartelli.
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Pensavo che il giro al Santa Rita di qualche giorno fa fosse l'ultimo dell'anno ma durante le vacanze natalizie volevo dedicarmi un po' alla montagna. Fatto sta che il giorno prima, dopo alcune rapide consultazioni, mi unisco a Zeno, Luca ed amici per salire il Canalone dei Camosci al Campelli.

Per arrivare a Barzio verso le 8, parto da casa ancora con il buio. Il gelo si fa già sentire, da me ci sono -5 gradi ma su, oggi, sarà ancora peggio perchè sono previsti venti piuttosto sostenuti. Arrivato alle funivie, faccio il biglietto e salgo incontrandomi con l'amico Zeno che non vedo da mesi; assieme ci dirigiamo verso il Rifugio Lecco per aspettare gli altri amici.

Riunito il gruppo, dirigiamo verso la conca del Campelli seguendo una traccia poco marcata nonostante davanti a noi ci siano già due o tre persone. Salita l'ampia conoide decidiamo di continuare senza ramponi: la neve non è rigelata totalmente, sotto la crosta è ancora farinosa ma tutto sommato si sale bene. A metà del canale incrociamo casualmente degli altri amici e dopo uno scambio di auguri e convenevoli continuiamo fino ad uscire poco dopo dal canale ed arrivare sulla cresta. Qui sostiamo giusto il tempo di scaldarci un po' e mangiare del cioccolato poi puntimo in direzione del Dente, dov'è posta la croce di vetta.
Qui affrontiamo un breve tratto attrezzato ed assieme a Luca, decido di farmi una piccola longe per passare in sicurezza quel tratto (che non ricordavo). Poi, vista la poca difficoltà, al ritorno mi affiderò solo alle catene e alle basi dell'arrampicata :) In cima al Campelli scattiamo le classiche foto poi dirigiamo verso lo Zucco dove c'è una croce con la madonnina. Anche qui foto e strette di mano.

Per il ritorno scegliamo il canale Madonnina ma non conoscendo perfettamente la zona, scendiamo da quello che ci sembra il canale scelto ma che in realtà è una variante del camosci a cui poi ci ricongiungeremo più sotto. Qui la neve è meno farinosa ma non battuta, non c'è traccia per cui scendiamo ad intuito e la discesa si rivela piuttosto facile dato che non ci sono altri canali paralleli che potremmo erroneamente imboccare. Tornati alla base, seguiamo lo stesso percorso dell'andata e ci fiondiamo al Lecco per un eccellente pranzo.
Poi un genepì alle funivie e giù verso casa dopo i classici auguri di buon anno.

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan, lucalore

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2015 um 20:31
Gajardi!!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 08:51
Molto bella complimenti ... Buon 2015 .
Paolo

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 12:40
È stata una bella uscita, la prossima volta facciamo il canale Madonna!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 22:18