Valganna Natalizia

Publiziert von Poncione , 28. Dezember 2015 um 23:19.

Tour Datum:25 Dezember 2015

Due brevi "giretti" valgannesi a Natale e Santo Stefano.

Poco da dire... se non che ho voluto festeggiare Natale con un bel ravano cinghialesco dopo aver rinunciato forzatamente a risalire un canale intrapreso e lasciato a metà, causa terreno fradicio e instabile, per il Colle Cuseglio. Ciò non mi ha peraltro impedito di giungere sul Chiusarella all'ora prestabilita con froloccone e il "rinato" ramingo per festeggiare un bel Natale di vetta. Discesa sul versante opposto alla Rasa e bevutina più pizza serale in Valganna.

Il giorno successivo mi ritrovo con ramingo e Francesca per un giro che non mi stanca mai ripetere: oggi saliamo dalla Fattoria San Gemolo al Bivacco Broggini e seguendo il ripidissimo sentiero marcato biancoblu giungiamo sulla dorsale, ove tocchiamo in successione Poncione (con pausa pranzo), Minisfreddo, San Bernardo, Rho e Crocino con ritorno tramite Passo del Vescovo al punto di partenza. Rispetto a due settimane prima si sente notevolmente la carenza di precipitazioni e il sottobosco rende, specie in discesa, il procedere scivoloso e insidioso in molti punti.

Grazie ad Ale, Cristian e Francesca per la bella compagnia in questi due giorni.