Cima Pianchette Pizzo di Gino

Publiziert von Daniele66 , 29. November 2015 um 17:29.

Tour Datum:29 November 2015
Strecke:Tecchio Rif Croce di Campo Cima Pianchette Cresta fino al Pizzo di Gino Alpe Vacchera rif Alpe di Campo Tecchio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Cavargna
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Val Cavargna
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Croce di Campo

Bella giornata,un po' gelida grazie a un  venticello da nord oggi in quel di Val Cavargna.Oggi siamo in tre con le ormai conosciute bestioline di Riki 73 in questa splendida e solitaria valle.Partiamo alle 8 dal misero parcheggio dopo la pineta e, subito ci accoglie una leggera brezza che, ci fa' indossare tutto quello che avevamo nello zaino e,anche il sole fatica a passare nelle lunghe nubi all'orizzonte.Ci supera il gestore del Rifugio,assicurato che apre.Alle 9 siamo al Croce di Campo, entriamo a farci un caffe' servito bollente e' proprio quello che ci vuole.Quattro chiacchere con Andrea e si riparte.La salita alle Pianchette non riserva grandi emozioni,se non fosse x il fastidioso vento ,sarebbe anche godevole.Cima toccata e fuga verso il Pizzo di Gino,dove il vento stranamente sembra cessare.Con un divertente saliscendi e con l'aiuto di alcune catene(sarebbe ora di cambiarle) con percorso mai banale e con qualche passo un po' esposto si arriva alla lucente croce.Cima del Pizzo di Gino.Panorama splendido e in compagnia di altri due escursionisti (unici trovati in tutta la giornata) a gustarci il tiepido sole.Mangiamo qualcosa, foto di rito e, sui paglioni della "normale" cominciamo la discesa.Tenendoci ,scendendo,verso sinistra imbocchiamo il sentiero che con un lungo traverso ci porta a Piazza Vacchera e,rincontrando Riki scendiamo di nuovo a Tecchio............Che dire bella escursione nella selvaggia Val Cavargna

Tourengänger: Daniele66, riki73, Marc64

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2015 um 20:38
Il Pizzo di Gino mi piace... lo metto nei desiderata. Ciao raga!

Gesendet am 30. November 2015 um 21:08
di giorno o serale..............ciao...... Vampirone........Daniele66

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2015 um 09:22
Avevamo anche noi una mezza intenzione di andare al Pizzo di Gino ma dopo il freddo e il vento di sabato abbiamo cambiato meta stando più bassi, vedo che abbiamo fatto bene!

Ciao Cri

Gesendet am 30. November 2015 um 21:09
Si faceva proprio freddo......pero dopo.......merita Ciao Daniele66

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2015 um 12:26
Non sapevo che ci fosse una traccia tra il Pianchette e il Gino con addirittura delle catene. Che difficoltà ha?
Il gestore del rifugio è il solito degli ultimi anni, mi pareva una Guida Alpina di Bergamo?
Daniele

Gesendet am 30. November 2015 um 21:15
Si il sentiero e' segnato molto bene,impossibile sbagliare,Certi passaggi sono abbastanza aerei,non lo farei se bagnato,L'unico tratto attrezzato e' in prossimita' della Bocchetta di Pianchette nel superamento di un lastrone abbastanza esposto.Qui c'e' un pezzo di cavo 'acciaio ruggine unito da un cordino rosso a un altro pezzo di cavo tutto sorretto da una catena nella stessa situazione del cavo............Il gestore del rifugio e' il Grande Andrea Savonitto...ciao e alla prossima Daniele66

Gesendet am 30. November 2015 um 13:09
bella lì...........complimenti per il giro, Gino sempr meritevole e da cima Pianchette bel colpo ciao raga

Gesendet am 30. November 2015 um 21:18
Si' era la prima volta anche x noi,sempre ammirata ma mai fatta ........merita Grazie e alla prossima Daniele66