Pizzo di Gino e Cima Pianchette

Publiziert von ivanbutti , 24. Oktober 2012 um 23:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta la località di San Nazzaro Val Cavargna imboccare la via S. Antonio, che attraversa il paese. Terminate le case imboccare a destra la Via Tecchio (vi è anche una indicazione per il rifugio Croce di Campo). Dopo un chilomtero circa, prima della pineta, si può lasciare l'auto in qualche slargo della strada.
Kartennummer:Orux Map 287_Menaggio

ivanbutti Bella escursione autunnale in una zona e su cime  a me ben note, ma che in questa stagione mi piace sempre visitare; Gabri invece è neofita dei posti. Partiamo con temperatura già molto buona; dopo poco ci imbattiamo in cacciatori che sono intenti in gruppo a cercare di stanare qualche animale. Prudentemente Suni finisce al guinzaglio, non si sa mai. Decidiamo di non passare la mattina da Croce di Campo, ma puntiamo verso Piazza Vacchera, dove risaliamo il sentiero che con ampi zig-zag guadagna quota. Qui incrociamo altri tre cani con due cacciatori, che ci dicono di essere in cerca di coturnici. Seguendo il cammino, sempre bollato, aggiriamo la cresta S del Pizzo e poi iniziamo a risalire la cresta SW. In circa due ore e mezza siamo così in vetta; il panorama è molto buono, solo un pò di foschia bassa ci inibisce una vista più limpida del lago. Dopo una mezz’oretta ripartiamo, scendendo però per il sentierino che percorre la cresta ESE; qui bisogna prestare un pò più attenzione, specie nel primissimo tratto che scende  anche sul versante N, dove erba e sassi sono umidi. In compenso questo sentiero è più divertente ed anche più panoramico, con begli scorci sulla vetta del Pizzo. Arrivati alla bocchetta restiamo alti per non perdere quota ed in breve siamo anche in vetta alla Cima Pianchette. E' quasi mezzogiorno e decidiamo di fare qui la pausa pranzo; ci crogioliamo al caldo sole per un paio d'ore, e poi iniziamo con tutta calma la discesa; altra sosta a Croce di Campo, dove baciati dal sole ed appoggiati al muro il caldo dà persino fastidio. Così ripartiamo e arriviamo in breve all'auto, soddisfatti per la bella giornata trascorsa interamente sotto il sole e tra panorami sempre molto aperti.

Gabri
Un'altra splendida giornata autunnale passata in piacevole compagnia con Ivan e Suni.
Il bel Pizzo di Gino , una bella cresta , bellissimi panorami ,un piacevole pranzo
sulla Cima Pianchette e tanto bel sole!
In sintesi una grande giornatona piacevole e rilassante!
Grazie Ivan e grazie Suni, anche oggi perfetta compagna di escursione!