Cima di Medeglia
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Anche per quest’anno una volta espletati i controlli antidoping ( vedesi check-up annuale ) pur tardissimo mi avvio verso i monti ma il problema non è tanto l’orario quanto la totale mancanza di idee sul dove andare, percorro quindi la A2 Svizzera per poi prendere l’uscita di Rivera e inizio a ritornare verso Lugano pensando tra me e me … da Mezzovico è troppo tardi per andar su verso il Tamaro … da Torricella idem … ci sarebbe il Bigorio ma la Valcolla noooo sempre in Valcolla come del resto anche il Malcantone fresco fresco di domenica scorsa … e così tra un pensiero e l’altro eccomi già in vista del cartello indicante Lugano, a questo punto dietrofront e ritorno verso il Ceneri dove mi viene l’ispirazione per la Cima di Medeglia anche se so benissimo che non sarebbe ancora l’ora di salire a queste basse quote ben sfruttabili più avanti e che si potrebbe trovare di meglio vista la favorevole meteo prevista.
Lascio poco dopo mezzogiorno l’abitato di Bironico per salire all'Alpe Cassona e quindi imboccare l’irto bosco che porta fino al bellissimo nucleo di baite di Troggiano per poi proseguire passando dalle trincee sopra a Canaa e raggiungere la Cima di Medeglia quando sono passate da poco le 13.30, nonostante il sole in cima tira un arietta frizzantina tanto che gli unici due escursionisti presenti oltre al sottoscritto sono scesi per ripararsi alla palina nel versante opposto ben coperchi con le giacche a vento … mentre io arrivo in calzoncini e canotta ! … messa quindi almeno una felpa resisto comunque seduto alla croce una cinquantina di minuti consumando il pranzo per poi ripartire e volendo fare un giro ad anello passo dai Monti della Costa raggiungo i Monti di Medeglia e Pedrinasco per poi imboccare il sentiero della Val Boffalora che dovrebbe scendere verso Medeglia ma perdendo quasi da subito i segni, proseguo comunque per una parvenza di sentiero che mi fa sbucare sulla strada asfaltata dei Munt che sale da Isone e così il giro si allunga e si allarga … alle 15.45 sono ad Isone … poi passando per il Ponte di Dana alle 16.10 a Medeglia e infine ... dopo qualche sentiero toppato anche a causa di segnalazioni poco chiare riesco ad uscire dal bosco in località Camignolo e alle 17.45 sono finalmente di ritorno anche a Bironico dopo un bel po’ di chilometri, di sicuro un bel allenamento … ma che mal di gambe !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 20,4
N.B. tempi indicati soste escluse
Bironico - Cima di Medeglia > 1' 30'
Cima di Medeglia - Isone > 1h 20'
Isone - Medeglia - Bironico > 2h
Lascio poco dopo mezzogiorno l’abitato di Bironico per salire all'Alpe Cassona e quindi imboccare l’irto bosco che porta fino al bellissimo nucleo di baite di Troggiano per poi proseguire passando dalle trincee sopra a Canaa e raggiungere la Cima di Medeglia quando sono passate da poco le 13.30, nonostante il sole in cima tira un arietta frizzantina tanto che gli unici due escursionisti presenti oltre al sottoscritto sono scesi per ripararsi alla palina nel versante opposto ben coperchi con le giacche a vento … mentre io arrivo in calzoncini e canotta ! … messa quindi almeno una felpa resisto comunque seduto alla croce una cinquantina di minuti consumando il pranzo per poi ripartire e volendo fare un giro ad anello passo dai Monti della Costa raggiungo i Monti di Medeglia e Pedrinasco per poi imboccare il sentiero della Val Boffalora che dovrebbe scendere verso Medeglia ma perdendo quasi da subito i segni, proseguo comunque per una parvenza di sentiero che mi fa sbucare sulla strada asfaltata dei Munt che sale da Isone e così il giro si allunga e si allarga … alle 15.45 sono ad Isone … poi passando per il Ponte di Dana alle 16.10 a Medeglia e infine ... dopo qualche sentiero toppato anche a causa di segnalazioni poco chiare riesco ad uscire dal bosco in località Camignolo e alle 17.45 sono finalmente di ritorno anche a Bironico dopo un bel po’ di chilometri, di sicuro un bel allenamento … ma che mal di gambe !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 20,4
N.B. tempi indicati soste escluse
Bironico - Cima di Medeglia > 1' 30'
Cima di Medeglia - Isone > 1h 20'
Isone - Medeglia - Bironico > 2h
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (6)