Grosser Mythen (1'898 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 26. September 2016 um 22:57.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum: 1 November 2015
Geo-Tags: Mythengruppe   CH-SZ   Nördliche Muotataler Alpen   Alptaler Berge
Strecke:[LUNGHEZZA 9km] Ibergeregg (1406 m) - quota 1433 m - quota 1470 m - Müsliegg (1427 m) - Stäglerenegg (1463 m) - Holzegg (1405 m) - Grosser Mythen (1898 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo di Ibergeregg raggiungibile con comoda strada da Svitto, numerosi parecheggi a pagamento in loco.

S T U P E N D A  la nostra gita di domenica 01.11.2015 al Grosser Mythen.
Meteo spettacolare, cielo blu, pascoli (ancora) verdi, mare di nuvole...non potevamo chiedere di meglio!
I Mythen sono famosissimi a giudicare dalle relazioni presenti sul sito e anche dalle centinaia di persone incontrate sul sentiero.
Questa enorme roccia rosa che si alza magicamente tra pascoli e foreste, è raggiungibile in poco più di due ore di cammino dal passo di Ibergeregg nel Canton Svitto.
Il sentiero è sempre evidente e ben marcato in bianco-rosso, la parte più impegnativa la si affronta dopo aver superato Holzegg, da lì infatti si inizia a salire a ripetuti zig-zag sulla ripida parete del Grosser Mythen fino a raggiungere la vetta dov'è situata una capanna/ristorante acchiappaturisti!
Dalla cima abbiamo osservato un altro bellissimo mare di nuvole e anche le montagne più alte che spuntavano attorno a noi, tra cui il vicino Kleiner Mythen e pure il Rigi.
Week-end super azzeccato, da ripetere e senz'altro da fare più spesso!