Cima di Fojorina -1810 mt- (da Cimadera).

Publiziert von GAQA , 1. November 2015 um 17:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Oktober 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate autostrada A8 in direzione Varese uscita Gazzada.Proseguire per la nuova tangenziale di Varese in direzione -Valichi Svizzera-,confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH).Non avendo il bollino autostradale percorro strade normali passando per Mendrisio-Lugano-Sonvico-Cimadera.Parcheggio auto circa 15 posti superato il paese sulla destra si trova un posteggio recintato.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo.

Parcheggiata l'auto a Cimadera 1080 mt individuiamo subito la perfetta e impeccabile segnaletica che ci condurrà in un bellissimo bosco misto betulle, faggi e castagni. Durante il tragitto evitiamo in due occasioni di svoltare per il sentiero che conduce alla Capanna Pairolo e, seguendo fedelmente il sentiero per la Cima Fojorina 1809 mt proseguiamo senza difficoltà fino al Passo di Pianca Bella 1677 mt.

Dal Passo di Pianca Bella 1677 mt si prosegue giungendo sul displuvio di confine tra Svizzera (Val Colla) e Italia (Valsolda). Ora seguendo un suggestivo percorso di cresta, facile ed agevole, che aggira alcuni torrioni rocciosi eccoci in vetta: Cima di Fojorina 1809 mt. La splendida giornata odierna omaggia un favoloso ed esteso belvedere! Discesa medesimo itinerario di salita.