Welt » Italien » Piemont

Sortieren nach:

↑2200 m   T4 I
Monte Rosso d'Ala (di Stura) e Torrione di Lagoscuro
La voglia di osservare orizzonti diversi mi porta in queste valli, su una cima scelta praticamente a caso guardando la cartina a casa e documentandomi un pochino in rete. Si parte nei pressi della partenza della seggiovia e dopo un breve tratto di strada sterrata si imbocca il sentiero su cui il Monte Rosso è segnalato a 5...
Publiziert von Andrea! 3. Juli 2016 um 19:52 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2016 um 22:03 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
↑1650 m   T3 II
Monte Tobbio (Cresta Ovest), Monte Figne, Monte Taccone e qualche bricco
Mi dirigo in appennino, dove il meteo sembra più sicuro. Provo a combinare in un unico giro le varie idee che avevo in zona: il risultato è un giro molto lungo ma che mi permetterà di toccare i miei "punti chiave". Il tutto ha inizio al Colle degli Eremiti dove seguo la strada asfaltata per un paio di chilometri che mi porta...
Publiziert von Andrea! 14. Juni 2016 um 15:13 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
7:00↑1200 m↓1200 m   T4+ L II
Pizzo Stagno(2183m) Pizzo dei Diosi(2163m) anello in Valgrande
JkuksReduce dalla lettura "Mal di Valgrande" dello storico Nino Chiovini, accetto con piacere l'ultima proposta del Max. Andiamo in Val Loana e saliamo verso il Pizzo Stagno. Lungola Val Vigezzo sbirciamo i versanti a Nord. La recente nevicata potrebbe dare qualche noia e modificare l'itinerario. Per fortuna è meno peggio del...
Publiziert von Max64 26. Mai 2016 um 22:10 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
↑1600 m   T4+ I
Punta Quinzenia, Punta Bersella, Punta di Verzel in traversata sulla "Bella Dormiente"
Si chiama "Bella Dormiente" la cresta che collega la Punta Quinzenia alla Punta di Verzel e dopo averla tenuta nel cassetto per un po' di tempo oggi è giunto il momento di percorrerla. Con Manuela partiamo dal Santuario di Santa Elisabetta in una splendida giornata di sole ... peccato che una nuvola si è fermata proprio sulla...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2016 um 20:04 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
6:30↑1200 m↓1200 m   T4 II
Cima Corte Lorenzo(1574m)
Max64 E venne il giorno per Cima Corte Lorenzo.Partiamo dall'alpe Ruspesso alle 07,45,la giornata è bellissima,solo un pò di vento fresco da nord che però rende la visibilità ottima.Superiamo l'alpe Ompio,dove c'è il rifugio Fantoli e in breve raggiungiamo una bocchetta.Tagliamo a sx e risaliamo fino al Monte Faiè,dove il...
Publiziert von Max64 5. Mai 2016 um 18:57 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
↑1600 m   I ZS-
Cima Ortetti
Puntuale come un orologio (svizzero) arriva la pertubazione (svizzera) nel ponte del 25 aprile e come ormai accade da qualche anno a questa parte, dobbiamo disdire i rifugi prenotati e trovare velocemente un'alternativa. Ci organizziamo per passare qualche giorno nelle vallati torinesi e prenotiamo a Balme in Val d'Ala di Stura...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2016 um 22:53 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
7:30↑1700 m↓1700 m   T5 L II
Cima Verosso(2444m) e Cima d'Azoglio(2611m) per cresta Est
Jkuks Dal mio punto di vista limito la relazione alle sensazioni. La parte tecnica la lascio a Max :) Giornata calda e asciutta, assenza di nuvole o velature (previste da una meteo che ne azzecca sempre meno). Ottimo inizio per una nuova amicizia e doppio risultato alpinistico. L'ambiente dell'alta val Bognanco riesce...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2015 um 16:40 (Fotos:41 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
8:00↑1500 m↓1500 m   T5 L II
Cima d'Azoglio 2610 m - cresta Est da Pizzanco - Val Bognanco
Con Ferruccio decido di approfittare di questo finale di 2015 soleggiato e asciutto per salire la panoramica Cima d'Azoglio (nulla a che vedere con il quasi omonimo patriota...) dalla Val Bognanco. Per la scelta dell'itinerario ci siamo liberamente ispiratia quanto riportato sulla Guida dei Monti d'Italia (vol. Andolla - Sempione)...
Publiziert von atal 29. Dezember 2015 um 18:39 (Fotos:32)
10:00↑1200 m↓1200 m   T5+ II
Sass Mulinatt e la croce di Balmaliui - Valgrande
Tra l'alpe La Balma (sopra la valle della Motta) e i piedi della Rossola esiste un luogo chiamato Balmaliùi. I vecchi dicevano che qui in tempi remoti visse qualcuno con le sole capre.Non c'erano baite. I pastori si riparavano sotto una balma da leoni(da "La Valgrande di ieri" di Andrea Primatesta). Con Ferruccio vado...
Publiziert von atal 10. Dezember 2015 um 22:27 (Fotos:28 | Kommentare:2)