Cima Pianchette

Publiziert von paoloski , 18. März 2012 um 18:42.

Tour Datum:20 Januar 2008
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano, Gandria, Porlezza, continuare sulla SS 340 costeggiando il Lago di Piano, alla fine di questo sulla sinistra si trova la strada che sale in Val Cavargna, seguirla, passare per San Bartolomeo, quindi per San Nazzaro e per Revolè. La strada in alcuni punti è decisamente stretta. A Revolè le possibilità di parcheggio non sono molte, meglio arrivare presto.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata e ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Sul lago vi sono diverse possibilità: pensioni, alberghetti, B&B.
Kartennummer:CNS 287 Menaggio

Il Pianchette ed i suoi vicini sono la classica "gita invernale", alla partenza a dire il vero ci sono solo 4°C ma la temperatura si innalza rapidamente, la giornata infatti si preannuncia molto soleggiata, c'è solo qualche raro passaggio di nuvole stratificate ad una quota stimabile fra i 5000 ed i 7000 metri: il Monte Rosa è perfettamente sgombro.
Siamo in dieci, con tre auto abbiamo qualche difficoltà a trovare parcheggio a Revolè ma gli autisti riescono a "compattarle": tre auto in due spazi!
Da Revolè seguiamo per un tratto la stradina che porta verso Nord in direzione di Fous, questo tratto è in comune con la gita al Pizzo di Gino, ma dopo due curve la strada raggiunge la dorsale che scende dalla Croce di Campo, abbandoniamo la sterrata e ci innalziamo per il breve ma ripido pendio che ci permette di accedere alla suddetta dorsale. Ora non ci resta che salirlo in direzione Est Nord Est fino al rifugio Croce di Campo, da qui si sale in direzione Nord Nord Est verso la visibile anticima della Cima Pianchette. Salendo il panorama si apre sempre di più: davanti a noi appare presto il Lago di Como e le cime che fanno da corona alla nostra: Tabor, Bregagno, Marnotto,Stabiello, ...tutte buone per sci e ciaspole, un po' più a sinistra il Pizzo di Gino, ma lo spettacolo è dietro di noi: il Monte Rosa e i 4000 vallesani perfettamente visibili!
Ma eccoci al deposito sci: oggi c'è una gran folla, fatti i pochi metri che ci separano dalla vetta ecco un nuovo regalo di questa giornata: la bellissima vista sulla parte settentrionale del Lago di Como e sulla Valtellina.
Tornati agli sci mangiamo qualcosa, prepariamo gli attrezzi e poi giù, il primo pendio, esposto a Sud Est, è sui 35° e ci regala una bella discesa su neve trasformata con una crosta da rigelo portante, più in basso troviamo di tutto: dalla polvere alla poltiglia collosa, numerose traccie di di precedenti passaggi più o meno piacevoli da incrociare, il divertimento scema mano a mano che scendiamo ma la giornata è stata comunque appagante.

Sempre una bella gita il Pianchette, il panorama è decisamente eccezionale: dagli Appennini al Monviso, dal Monte Rosa ai 4000 vallesani, e poi il lago di Como, e le cime vicine.

Tourengänger: paoloski

WS-
Cima Pianchette · Andrea!
Pizzo di Gino + Cima Pianchette · Panoramix
Cima Pianchette Pizzo di Gino · Daniele66
T3 WS- WT3
Overture: ciaspolata senza ciaspole · Candy&Dandy
T2 WT3

Felix hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2012 um 18:20
sehr schön, diese Runde in der Nähe von Luganer- und Comersee - complimenti!

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2012 um 20:21