Petit Tournalin 3207
Si torna a Cheneil per il Petit Tournalin, oggi senza elicotteri e con una gran neve farinosa. Facciamo in tempo lo stesso a rovinare le solette con qualche pietra sulla cima spazzata dal vento. Il resto grande divertimento su versanti intonsi e una nuova via di discesa, dove di solito ci sono le slavine. La neve era brutta solo...
Publiziert von luke 3. April 2013 um 22:54 (Fotos:14)
Aostatal   L
Lago Vargno (Valle di Gressoney)
Facile escursione per aprire la stagione scialpinistica e per testare i miei nuovi sci. Adatta anche per le racchette e per lo sci-escursionismo, infatti i miei compagni erano equipaggiati con sci stretti, scagliati e pelli di foca. Difficoltà: MS. Per circa km 6 si percorre una...
Publiziert von Alberto C. 22. Dezember 2013 um 23:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Pointe de la Pierre
Oggi inseguiamo uno spiraglio di bel tempo .. beh insomma ... di tempo decente. In Val d'Aosta c'è qualche speranza di trovare una finestra di bello ... beh insomma ... una finestrella ... ok, facciamo .... un piccolo oblò. Arrivati ad Aosta i monti "a destra" sono già parzialmente coperti da qualche nube mentre "a...
Publiziert von Andrea! 1. Februar 2014 um 23:34 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Passo di Mascognaz 2859m
Poco dopo l'isolata frazione Walser di Alpenzù Grande si apre il vallone di Pinter e sui pascoli di Alpe Loage la nostra salita al Passo di Mascognaz. La salita ad Alpenzù è su una bella mulattiera che scalvalca i dirupi accanto ad una cascata, ma è troppo stretta per sciare. Oltre si attraversano bei prati ripidi fino...
Publiziert von luke 23. Februar 2014 um 21:35 (Fotos:15)
Aostatal   WS-
Cima Piana / Mont de Panaz (m 2512)
Piacevole escursione che offre un grandioso panorama sul Cervino e sul Monte Rosa. Difficoltà: PD- Pendii aperti senza passaggi obbligati. Qualche tratto con pendenza accentuata. Quota massima: m 2512 - la vetta del Mont de Panaz Distanza:...
Publiziert von Alberto C. 12. März 2014 um 20:29 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS
Gran Vaudala 3272m
Itinerario di primavera, Il Vallone della Gran Vaudala è adatto allo sci per l'ampiezza e le pendenze. Il tratto difficoltoso è il primo, poco dopo Thumel, dove si sale un canale ripido e solitamente riempito dalle slavine. Oggi invece poca neve e si vede scorrere il torrente sotto ai buchi nella neve, per cui cerchiamo il...
Publiziert von luke 21. April 2014 um 20:31 (Fotos:18)
Becca Vannetta
Le previsioni il giorno precedente danno variabile e quindi anche noi saremo variabili sulle scelte per questa giornata. Marcello, Danilo e Federica decidono di scendere per tornare a casa mentre io, Stefano e Vincenzo preferiamo rimanere ancora un paio di giorni.Ci alziamo con calma e con altrettanta calma facciamo colazione...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 15:20 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Col des Fontaines (m 2697) e Santuario di Clavalitè (m 2535).
Mai stati a Cheney (Cheneil)? Merita attenzione; offre numerose ed interessanti mete sia in inverno che in estate. Un report un po' troppo ottimistico trovato sul web di un'escursione fatta un paio di giorni prima, ci aveva portato a mettere nel mirino la Bec de Nannaz o, almeno, il Col de Nannaz. Invece, nonostante la...
Publiziert von Alberto C. 14. Mai 2014 um 22:52 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Monte Leretta (m 1997) - Valle di Gressoney.
Una meta facile, breve, in terreno sicuro. Adatta anche per le ciaspole - forse sono l'attrezzo più adatto per raggiungerla. LOCALITA' DI PARTENZA. Fontainemore, frazione Coumarial (m 1451) DIFFICOLTÀ. La salita è facile (F), direi quasi elementare; su percorso battuto fino all'Alpe Leretta, la pendenza non è mai...
Publiziert von Alberto C. 22. März 2015 um 22:19 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Bufera al Breithorn W
Le cime sono imbiancate, quindi l'inverno è arrivato. Con questa glaciale convinzione partiamo con gli sci alla volta del facile Breithorn. La folla alle funivie di Cervinia ha la nostra stessa convinzione. Freddo, neve e vento. Speravamo in una giornata più clemente, ma la crisi d'astinenza ci fa scordare i ghiaccioli in...
Publiziert von luke 17. Oktober 2015 um 22:48 (Fotos:31)
Aostatal   WS-
Sigaro di Cussuna (Valgrisenche)
Ma ne vale la pena? Questa domanda mi affligge la sera precedente alla gita. Ma ne vale la pena di sobbarcarsi tutti questi chilometri in auto (e relativo costo) per una gita che non è certo il massimo per lo scialpinismo? Questa domanda mi affligge durante il viaggio. Ma ne vale la pena quando qui il tempo non è...
Publiziert von Andrea! 18. Januar 2016 um 21:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Tête du Filon 3306
Giornata di sole sui versanti sud della Conca di By con pendii carichi di neve dopo le due ultime nevicate dei giorni scorsi. Siamo in sette affamati di neve. Partiamo sulla mulattiera ben innevata che conduce al laghetto artificiale e un pò per volta si apre la visuale sulla conca. Il percorso è da inventare e da battere in una...
Publiziert von luke 21. Februar 2016 um 13:15 (Fotos:18)
Aostatal   ZS
Rabuigne 3261m
Non sempre si trovano le condizioni per salire nel Vallone del Bouc dove si trovano due belle scialpinistiche: La Rabuigne e il Mont Forciaz. Trovare la strada aperta a dicembre fino a Usellieres e senza elicotteri in giro è poi una rarità. Neve scarsa sulla strada fino ad Arp Nouvaz e poi comincia il freddo del vallone. Il sole...
Publiziert von luke 11. Dezember 2016 um 11:30 (Fotos:20)
Punta Leretta
Oggi siamo da soli... La solita mezza giornata da far fruttare in qualche modo... Una gita facile e veloce... anche troppo. Ormai poca neve: se non ne arriva altra, da adesso in poi sarà tranquillamente fattibile anche solo con gli scarponi. Fino all'Alpe Leretta su pista battuta, poi traccia ben pestata ed evidente. Salito...
Publiziert von Daniele 2. März 2017 um 13:37 (Fotos:5)
Mont Vertosan 2822m
Dinuovo una bella neve attorno al Gran S. Bernardo, questa volta meno freddo benchè si salga sui versanti nord. Si attraversa la Comba Flassin e si devia a sinistra fino al colle a 2700 mt dove si prende la comoda cresta finalmente al sole. Il panorama comprende tutta la Val d'Aosta fino al Monte Bianco. Una discesa tra gli...
Publiziert von luke 7. März 2017 um 21:34 (Fotos:11)
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Aostatal   WT4 L
Backcountry sul Breithorn Occidentale
Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 02:06 (Fotos:3)
Col di Entrelor 3006
Grande nevicata in Val d'Aosta. La strada della Valsavaranche è costellata di slavine di neve bagnata e si interrompe a Eaux Rousses dove la fresa sta ancora lavorando per liberare la strada verso Pont. Costretti dalle circostanze puntiamo al Vallone del Nampio verso il Col di Entrelor. La pista è da battere e non sappiamo se...
Publiziert von luke 14. Januar 2018 um 22:34 (Fotos:14)
Punta del Trajo
Non sapendo bene dove andare ci facciamo suggerire da qualche recente report su internet. Destinazione la valle di Cogne e giunti all'imbocco del bivio per Silvenoire parcheggiamo nello slargo della strada. Io, Paolo e Damiano ci infiliamo lungo la stradina che in breve conduce alle belle casine di Silvenoire, poi proseguiamo...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2018 um 19:28 (Fotos:29 | Geodaten:1)