Cima Piana / Mont de Panaz (m 2512)


Publiziert von Alberto C. , 12. März 2014 um 20:29.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 821 m
Strecke:Parcheggio a quota 1695, Ristoro Muffè, Cima Piana, Ristoro Muffè, Parcheggio a quota 1695.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A5, uscire a Pont Saint Martin e proseguire sulla strada statale in direzione di Bard/Aosta. Superato Bard, alla rotatoria svoltare a sinistra in direzione del ponte che supera la Dora Baltea. Da qui, seguendo le indicazioni per la Valle di Champorcher. Superato Hone la strada inizia a salire. Proseguire fino all'abitato di Champorcher dove si abbandona la strada principale e, svoltando a destra, si prende la strada che porta ad Arbussey e Gran Mont Blanc (cartello indicatore anche per Dondena). La si segue fino a raggiungere il parcheggio a circa quota 1695, dove normalmente in inverno la strada si interrompe.

Piacevole escursione che offre un grandioso panorama sul Cervino e sul Monte Rosa. 

Difficoltà PD-  Pendii aperti senza passaggi obbligati. Qualche tratto con pendenza accentuata.
Quota massima: m  2512 - la vetta del Mont de Panaz
Distanza: Km 7,40
Tempo di sola  salita: 2h 40'
Percorso: Si risalgono i pendii sul lato nord del parcheggio fino a raggiungere le baite sparse di Cort dove (a quota di circa m 1800) si incrocia il sentiero estivo e la traccia dei ciaspolatori che raggiungono questo punto seguendo la più comoda strada innevata, che può essere seguita anche con gli sci.
Seguendo la traccia del sentiero estivo si raggiunge il Ristoro al Lago Muffè (m 2080 circa). Per un tratto, fino a circa quota 2150, si prosegue lungo la traccia del sentiero che porta al Col du Lac Blanc. Qui si abbandona il tracciato e in campo aperto, con direzione prima nord e poi ovest, si risale il pendio del Mont de Panaz, ben visibile sulla destra. Il pendio in un primo momento è abbastanza dolce, poi si fa sempre più erto fino a raggiungere la cima.
La discesa avviene per il medesimo ampio versante con diverse alternative, fino a raggiungere nuovamente il Lago Muffè ed il Ristoro. Da questo punto si segue la via percorsa in salita.
 
Meteo: Magnifica giornata, neppure una nube. Temperatura sempre sopra 0°. Assenza di vento.
Neve: Primaverile.
Compagni: 
 
Andrea e Fabio.
 

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»