Passo di Mascognaz 2859m

Published by luke , 23 February 2014, 21h35.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:22 February 2014
Ski grading: F
Access to start point:Gressoney St. Jean, Chemonal 1407m
Maps:CNS 294 Gressoney

Poco dopo l'isolata frazione Walser di Alpenzù Grande si apre il vallone di Pinter e sui pascoli di Alpe Loage la nostra salita al Passo di Mascognaz. La salita ad Alpenzù è su una bella mulattiera che scalvalca i dirupi accanto ad una cascata, ma è troppo stretta per sciare. Oltre si attraversano bei prati ripidi fino all'alpe Loage Inferiore dove si imbocca decisamente il pendio che sale tra gli abeti. Il resto della gita è nella bella ed ampia comba che sale fino al passo costeggiando la ripida parete nord del Corno Vitello.
Sul passo a sinistra siamo sotto la parete strapiombante della Gran Cima, che abbiamo salito a dicembre.
E' un ascesa facile ed oggi nelle migliori condizioni di neve, che mancava invece gli anni scorsi. Un pò di soddisfazione nella ricerca del percorso e discesa di grande felicità su neve bella e anche crostosa a tratti; primaverile dai 2300 mt in giù.
Partecipanti io, Brunello, Silvano, Filippo, Massimo, Gabri, Maria.

Hike partners: luke, brunello, gabry

T3+ F I
Testa Grigia (3315 m) · francesc92
Punta Goà (m 2777) · Alberto C.