Tamierhorn m. 3087, Pomattertall

Published by tignoelino , 5 May 2014, 19h26.

Date of the hike: 4 May 2014
Ski grading: AD-
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Access to start point:Riale, Val Formazza
Access to end point:idem
Maps:cns Basodino

Oggi escursione di sicura soddisfazione, ambiente severo e meteo ottima.Parto da solo ma,
fortuna vuole, incontrerò degli spendidi compagni di viaggio. Primo tratto impegnativo il breve
ripido canale poco dopo il Lago Kastel che permette di portarsi sui pendii superiori più umani.
Vento sopportabile, procedo tranquillo su dolci pendii fino a dove le pendenze si fanno più
sostenute: solo allora vedo quattro skialper che mi precedono e, poco dopo, raggiungo Teo
che ha problemi di progessione ( i rampanti a casa ) : condividiamo il caffè e raggiungiamo
gli altri alla base della falsa vetta. Tentiamo un traverso per aggirarla ma il pendio è troppo
carico, a detta di tutti. Sci in spalla sù per la cresta, 80 cm di neve soffiata, grandi Teo e
Livio che battono una trincea fino a dove possiamo rimettere i ski ed, in breve, finalmente
in vetta. Panorama supportato dalle foto, giornata super. Primo tratto della discesa su
cartone, poi, migliora man mano che scendiamo, il top dal Kastel a Riale.
Non sò se sarei arrivato in cima,oggi: trovato altro gruppo dei "Boia chi molla".
Ciao a tucc, buone gite.