Punta Clogstafel (2967m) - Versante nord

Publiziert von Laura72 , 1. Februar 2019 um 14:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Formazza - Valdo - seggiovia Sagersboden

Non c'è neve sulle montagne di casa e così domenica decidiamo di andare in Val Formazza. Non ci sono mai stata e lascio carta bianca a Marco. Non sono molto convinta di essere pronta per un versante nord ma raggiungiamo un compromesso: io ci provo però saliamo con la seggiovia fino a Sagersboden. Marco accetta con riluttanza e si lamenta per tutta la salita del costo del biglietto e del freddo. Io faccio finta di non sentire e mi godo il panorama di questa limpida e gelida mattina di gennaio.

All'arrivo della seggiovia inforchiamo gli sci e partiamo seguendo una stradina sulla destra che sale a tornanti verso il rifugio Myriam. Ci sono altri gruppi di scialpinisti ma quando dopo una mezz'ora noi deviamo a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio Myriam, gli altri proseguono lungo la valle. C'è una traccia ben battuta di 3-4 persone che sono salite probabilmente il giorno precedente. La sfruttiamo fino in cresta, superando prima il rifugio Myriam, il laghetto ghiacciato e poi salendo lungo il pendio del versante nord che si sviluppa per quasi 800 metri. L'ultimo tratto raggiunge i 40° di pendenza ma le condizioni della neve sono ottime e saliamo senza problemi. Appena sotto la cresta c'è un cornicione che a me pare insuperabile. Togliamo gli sci e calziamo i ramponi. Con eleganza (Marco) e ingegno (io) riusciamo a superare l'ostacolo e a raggiungere finalmente il "bright side" della nostra cima. Percorriamo gli ultimi 100 metri di dislivello in cresta senza sci. La neve è ventata e i ramponi sono indispensabili. Il panorama in vetta è impagabile!

Scendiamo percorrendo di nuovo la cresta senza sci, superiamo il cornicione (non so come Marco, ma io senza alcuna eleganza) e affrontiamo una discesa spettacolare con neve perfetta (vedi video!). Riusciamo a trovare una valletta che ci permette di variare il percorso di salita e di congiungerci direttamente con la pista di rientro senza risalire al rifugio Myriam. Continuiamo la discesa superando gruppi di lenti ciaspolatori fino a Sagersboden e poi lungo la pista ghiacciata fino a Valdo.

Non abbiamo incontrato nessuno sul Clogstafel. Evidentemente è una cima poco battuta ma è una salita bellissima e con le condizioni di neve giuste il pendio, sia in salita che in discesa, non è proibitivo.

Le temperature della giornata non sono mai salite mai sopra lo zero e un bagno nelle acque calde delle Terme di Premia è il giusto modo per chiudere in bellezza la giornata!

Tourengänger: skiboy1969, Laura72

ZS
Punta Clogstafel (2967 m) · cappef
Punta Clogstafel (2967 m) · Laura.
Punta Clogstafel · Giaco
T2 WT1
Vannino (Val Formazza) · adrimiglio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 22:12
Ah, ogni tanto appari: ciao, Marco, bella gita, ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 22:19
Laura, il PD, soggettivo, non sono l' ultimo arrivato. Ciao.

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2019 um 22:59
Ciao Roby, non ho ancora ben chiara la scala di valutazione perché trovo che la difficoltà in una salita invernale con gli sci dipenda moltissimo dalle condizioni della neve. Se avessimo dovuto battere le traccia, o se la neve fosse stata ghiacciata probabilmente avrei avuto difficoltà a salire l’ultima parte del pendio. Ho adeguato la valutazione a quanto riportato da altre relazioni, sperando di aver capito bene il tuo commento!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2019 um 21:20
Secondo me, la nord, va valutata come AD: comunque, Brava che mi porti ancora in giro ul Marco. Ciao.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2019 um 08:23
bella gita, soldarizzo con Marco, le seggiovie sono fredde e pericolose :))) Ciao Benedetto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2019 um 22:40
Solidarizzo anch'io... solo in caso di bisogno. ;)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2019 um 19:37
Che invidia..
Bella sciata !
Bravi
Ciao Giovanni

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2019 um 19:52
Brava Laura… almeno tu riesci a portare Skib a fare qualche Skialp… ce la fa ancora?

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2019 um 20:10
Deve aver fatto un patto con il diavolo perchè nonostante gli acciacchi dell'età (69>09=50!!!) mi semina sia in salita che in discesa! :-)