Sasso Bianco e Monte Crocione intelvese

Publiziert von paolo aaeabe , 5. Januar 2021 um 13:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2021
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:10,55 km

Mi sveglio con l'intenzione di non andare in montagna, poi vedo un meteo decisamente migliore rispetto alle previsioni e decido dopo colazione di salire il monte Crocione. 
Posteggio alla bolla e non salgo dalla piste, ma dalla traccia attraverso il bosco che conduce a Orimento. Intendo ricongiungermi con l'amico Beppe che oggi mi ha preceduto e, con il suo veloce passo, ora è già di ritorno dal Sasso Bianco. Per un fortuito scambio di tracce non ci incontriamo, così, attratto da un formidabile paesaggio fiabesco raggiungo comunque la vetta.
Da diversi giorni sta nevicando, lo spessore del manto nevoso è davvero notevole, anche se un po' pesante da sciare.
Spello, scendo il bel pendio già "disegnato" e qui ho una sorpresa: da giorni nessuno ha battuto il "sentiero basso", tutti sono scesi nella valle del Breggia per risalire il versante sud del Crocione. Non mi era mai capitato prima, è il sentiero più frequentato della montagna, evidentemente è una conseguenza del lockdown. Sono senza pelli di scorta e senza nastro adesivo, ripellare nel fondovalle in simili condizioni potrebbe essere un grosso problema se la colla non tiene, così mi tocca battere una grande quantità di polvere. Ci metterò molto più tempo che a salire. 
Superato di nuovo Orimento raggiungo finalmente il Crocione con un meteo ormai imbronciato e gelido e, scendendo dalla pista centrale, arrivo all'auto.
Mi spiace non aver incontrato Beppe, che tra l'altro mi aveva proposto l'escursione, ma abbiamo comunque entrambi trascorso una bella giornata invernale. E ultimamente non è così scontato, neanche a gennaio...

Tourengänger: paolo aaeabe
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2021 um 05:08
Ciao Paolo anche se mi è spiaciuto molto non esserci incontrati mi fa piacere che il mio messaggio del mattino ti ha fatto trascorrere una bella giornata in un ambiente fantastico
A presto
Beppe

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2021 um 11:07
Ciao Beppe, sí grazie te, al meteo migliore e a tutta una serie di circostanze che anche quest'anno mi hanno voluto in questo bellissimo paesaggio
A presto
Paolo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2021 um 08:57
Un incanto..
Ottima decisione :) !

Gesendet am 6. Januar 2021 um 11:08
Dici bene Paola... :)
A presto

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2021 um 09:38
Come in una favola...
Riesco perfino a percepire il freddo pungente che schiaffeggia il viso e il magico silenzio ovattato che solo la neve riesce a regalare!
...a volte vale veramente la pena buttare la pigrizia alle ortiche...

Gesendet am 6. Januar 2021 um 11:20
Vero Emanuela, mai farsi prendere dalla pigrizia quando si ha la possibilitá di vedere un simile spettacolo! Peró nelle ultime due settimane non ho mai visto il Generoso fuori dal maltempo e nebbia e ormai non ci speravo quasi piú in un occhio di sole...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2021 um 10:00
Spettacolare!

Gesendet am 6. Januar 2021 um 11:23
Siiiii! Ciao Domenico!

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2021 um 19:24
Fantastici Panorami!
Ciao

Gesendet am 6. Januar 2021 um 21:52
Con la neve bisogna cogliere l'attimo... perchè poi si scioglie al sole!
Ciao

Kommentar hinzufügen»