Feb 19
Lombardei   WT2 WS
Grotta dei Pagani
Domenica gita tranquilla, porto i miei colleghi con seguito al Bivacco Città di Clusone / Grotta dei Pagani. Partenza per prati spogli di neve (tristissimo), tanto che all'inizio ho messo gli scarponcini... poi vedendo altri sci alpinisti con gli sci in spalla, cambio idea (avevo portato entrambe le attrezzature per decidere in...
Publiziert von Alpingio 19. Februar 2019 um 19:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 12
Pian de Cavalli da Isola
"La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra." (Erri De Luca) Arrivati ad Isola ecco che comincia a scendere qualche soffice fiocchetto di neve... ma in un men che non si dica questi pochi fiocchetti bianchi si sono...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2019 um 10:36 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 5
Cimone di Margno - 1801 m
Oggi la scelta non poteva non ricadere sul nostro caro e vecchio amico Cimone... che come sempre... non ci delude mai! con Peru, Sergio, Beppe, Luca, Giulia, Thomas, Chicca, Lele, Massimo, Piercarlo e Christian
Publiziert von irgi99 5. Februar 2019 um 08:56 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Feb 4
Monte San Primo - 1686 m
Finalmente la neve si è decisa ad arrivare anche da noi, quindi oggi niente trasferta in terra Svizzera: San Primo stiamo arrivandoooo!!! E poi... devo proprio dire che i boschetti maledetti un po' mi mancavano... E sciare dietro casa... è la cosa più bella che c'è! con Peru,Lorenz, Edo, Neve, Thomas, Riccardo, Lele,...
Publiziert von irgi99 4. Februar 2019 um 11:21 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 2
Monte Sponda Vaga
Finalmente un po' di neve sulle orobie! Approfittiamo di una finestra di ' bel tempo' se così si può definire per andare a fare un giro tranquillo a Lizzola.. Arriviamo a Lizzola che nevica, le strade sono sporche, andiamo al Park x la valle dell'asta, ma non è salito nessuno da lì... probabilmente nessuno si fidava.....
Publiziert von Alpingio 2. Februar 2019 um 20:42 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 12
Lombardei   L
1a SKIALP- Passo Salmurano (2017 m)
Finalmente è giunto anche il mio momento. La prima uscita skialp con un maestro insostituibile, tanto severo quanto competente. Dopo un anno e mezzo a salire in funivia e scendere per piste battute, eccomi indossare scarponi abbastanza comodi, infilzare quella spina nel foro giusto, appiccicare quelle 2 strisce pellose e...
Publiziert von martynred 12. Dezember 2018 um 11:40 (Fotos:5 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Nov 29
Lombardei   WS WS+
Pizzo Tambò
Iniziamo la stagione scialpinistica con un questo bel itinerario, una delle cime classiche del "trittico" della Val Chiavenna. A Montespluga ci accoglie un bel venticello ma che fortunatamente non sentiremo per buona parte del percorso, essendo protetti dalla dorsale. Seguiamo la strada verso il Passo dello Spluga, tagliando...
Publiziert von Andrea! 29. November 2018 um 23:11 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 15
Monte Salmurano
Classica e rapida scialpinistica con Piero e Schiep
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:24 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Punta Pesciola
Raggiungo Piero, (a spasso con un nugolo di amiche), lungo una classica orobica, con spettacolare discesa in un mare di polvere.
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:23 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Mai 10
Punta San Matteo - 3678 m
".... Ma la situazione cambia quando c'è la primavera... orario DISUMANO, solo per gente vera..." Quando la gente di solito va a letto dopo una serata con gli amici... noi invece ci alziamo.... che brutto momento puntare la sveglia alle...... No, meglio non dirlo che mi vengono i brividi!!! ahaha: Ma come sempre...
Publiziert von irgi99 10. Mai 2018 um 15:27 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 3
Monte Adamello
Siamo tra i primi a risalire con gli impianti al Passo Presena e quando usciamo dalla stazione di arrivo capiamo immediatamente che oggi non affronteremo il tipico itinerario scialpinistico: davanti a noi si svela tutto il fascino del bellissimo ... e lunghissimo ... Pian di Neve che dovremo completamente attraversare per...
Publiziert von Andrea! 3. Mai 2018 um 21:45 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 29
Lombardei   WS+
Punta d'Avedo (m 3129) e Pizzo Dosdé (m 3280) (Val Viola Bormina)
A una quindicina di chilometri da Bormio, lungo la strada che porta al Passo del Foscagno, in Località Arnoga, nascosta dalla maestosa Cima Piazzi, si trova Val Viola Bormina. Una delle zone più appartate e dell’Alta Valtellina, con un’offerta molto varia di itinerari scialpinistici, un dozzina, ma forse di più: Cima...
Publiziert von Alberto C. 29. April 2018 um 22:13 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Apr 17
Monte Motta (Sasso Alto)
Le condizioni atmosferiche erano state ampiamente previste durante tutta la settimana e sono state confermate "de visu": per cui nessuna sorpresa. Impianti chiusi, 15 centimetri di neve fresca benché parecchio umida, visibilità più che accettabile: per cui - di nuovo - nessuna sorpresa e pretese ragionevoli. Ma il...
Publiziert von cai56 17. April 2018 um 17:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Apr 14
Passo di Corna Piana (m 2133) da Valcanale
La Valcanale, dominata dall’imponente Pizzo Arera, è un suggestivo angolo delle Prealpi Orobie che ritengo meriti una più approfondita conoscenza, sia in inverno che in estate. LOCALITA' DI PARTENZA. A monte del villaggio di Babes fino dove ha termine la strada carrozzabile (m 1112). ATTREZZATURA. Normale da...
Publiziert von Alberto C. 14. April 2018 um 23:18 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 13
Corno di Bedole + discesa dal Pisgana - 3221 m
Partenza da Ponte di Legno con tante nuvole e nebbia.... ma non davano bello??? Ma come spesso accade.... ecco la magia.... mano a mano che saliamo, le nuvole svaniscono e il cielo diventa sempre più blu, fino a quando non ci ritroviamo affacciati su un mare di nuvole...: SPETTACOLO! All'arrivo dell'ultima funivia al Passo...
Publiziert von irgi99 13. April 2018 um 19:34 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   WS- WS+
Corno di San Colombano - q. 2930 m (-90 mt dalla cima)
Dopo un attimo di panico per la chiusura della strada per l'Alpe Devero.... dove andiamo dove non andiamo... alla fine optiamo per questo piccolo angolo di Valtellina, un piccolo angolo di Paradiso! Tre giorni indimenticabili.... tra metri di polvere bianca tutta da tracciare.... bagnetti in acqua calda e fumante... giretti da...
Publiziert von irgi99 4. April 2018 um 12:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   WS+
Pisgana ovest dal Passo della Valletta (gruppo dell'Adamello)
Bel giro in ambiente grandioso. Per di più fatto in condizioni ideali. Una sciata indimenticabile. La severità dell’ambiente non deve preoccupare; infatti si tratta di una classicissima fattibile anche in giornata, ed è molto frequentata. Il tutto è facilitato dall’utilizzo degli impianti della ski area di Ponte di...
Publiziert von Alberto C. 30. März 2018 um 23:20 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 23
Cimone di Margno - 1801 m
Su e giù tra i canali del Cimone.... con tanta tanta neveeeeee e.... incredibile ma vero.... dopo l'ultimo boschetto (forse... ma forse... non proprio più così tanto maledetto....) mi son scappate pure la parole.... "Maaaaa.... è già finito...?" Quando il tempo fa i capricci.... il Cimone regala sempre delle bellissime...
Publiziert von irgi99 23. März 2018 um 07:57 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Mär 18
Lombardei   WS
Cima della Rosetta
Il meteo non ci concede molte scelte. Andiamo sul "sicuro" con la super classica Rosetta ... che non delude mai. Con la macchina saliamo lungo la strada che conduce al Bar Bianco, finchè la neve continua non ci obbliga a fermarci. Proprio mentre ci prepariamo incontriamo un local appena sceso che ci consiglia la salita lungo...
Publiziert von Andrea! 18. März 2018 um 19:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mär 9
Cima della Sciura e Monte Seleron
Bellissima e interessante gita in Val Tartano. Partiamo dalla località Pila, oggi presa d'assalto da numerosi scialpinisti, ma siamo soli quando raggiungiamo la chiesetta di Sant'Antonio, preceduti soltanto da un solitario sciatore che ci sta battendo traccia. Seguendo obbligatoriamente il sentiero guadagniamo rapidamente...
Publiziert von Andrea! 9. März 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)