Feb 24
Domleschg   WS+
Bruschghorn 3056 m. - SKT
pm1996 : Finalmente una giornata decente . Ora possiamo dire di avercela fatta ! ... Tempo di salita : h. 06.36 circa ... tutta da battere ... Tempo di discesa: h. 02:00 in polvere ... circa. ma ne è valsa la pena ... Ottimo compagno di viaggio (come già sapevo) ... Ora lascio a te la descrizione...
Publiziert von pm1996 24. Februar 2014 um 12:27 (Fotos:56 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Jan 28
Hinterrhein   WS+
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Avers   WS
Grosshorn 2781 m. Chlin Ureli 2798 m.
Val Avers, paesino di Purt,ci accoglieuna temperatura fredda e qualche fiocco con uno sparuto sole. Scesi al ponticello incominciamo la salita prima ripida che poi man mano si addolcisce, piacevole e non faticosa. Dalla vetta un bel panorama, dal Pizzo Stella al Piz Platta . Abbandonata l'idea di scendere a Cresta scendiamo...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2014 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 27
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jan 13
Safiental   WS
Piz Tuf e Bruschghorn
Torno a casa un po' tardi dal lavoro e inizia il giro di telefonate e sms per capire chi viene. C'è un po' di gente e bisogna ancora decidere dove andare. Dopo qualche ricerca, alla fine prendo il libretto degli itinerari svizzeri e ne scelgo uno quasi a caso, stampo la cartina e domani al ritrovo vediamo se va bene....
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jan 1
Avers   WS-
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Mai 27
Oberengadin   WS
Cima di Val Bona (3033 m)
Le previsioni metereologiche non sono il massimo, ma con Gabriele, decidiamo di andare lo stesso escegliamo una meta in Engadina, ma arrivati a Maloja, vediamo le cime della Val Bregaglia illuminate dal sole e non resistiamo al loro richiamo, così imbocchiamo la stradina che porta al ristorante e al lago da Cavalc e parcheggiamo...
Publiziert von Laura. 27. Mai 2013 um 23:58 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 2
Sur al Cant (2717 m)
laura Tempo incerto...terme ogiretto tra le montagne? Decidiamo di essere ottimisti e puntiamo verso lo Julierpass, ma quando arriviamo, la pioggia fa da padrona, per cui scendiamo verso Bivio, dove è già smesso di piovere, e il tempo sta migliorando, per cui saliamo al Sur al Cant per la valle del Septimer, percorrendo in...
Publiziert von Laura. 2. Mai 2013 um 18:52 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 21
Avers   II ZS+
Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers
laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci, però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta. Arriviamo aCresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono...
Publiziert von Laura. 21. April 2013 um 22:36 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 9
Oberengadin   ZS-
Piz San Gian (3134 m) per il Vedret da Rosatsch
laura Il tempo in Engadina sembra bello, per cui avendo libera anche la domenica, accetto l'invito di Giovanni per una cima che ha in mente di fare al Maloja. Quando arrivo a Lecco mi accoglie un nubifragiao...penso: mah...magari alla fine delle gallerie il tempo sarà meglio!!! Arrivo a Nuova Olonio e continua a piovere,...
Publiziert von Laura. 9. April 2013 um 22:41 (Fotos:4 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mär 31
Hinterrhein   WS
Beverin Pintg 2587 m.
IlPiz Beverindoveva essere la meta iniziale, ma si èripiegato durante la salita fermandoci al Beverin Pintg 2587 m. visto il brutto tempo. Saliamo in auto fino adAela 1678 m. sopra Mathon, da dove nn si puo’ più proseguire causa neve. Mettiamo gli sci e ci dirigiamo verso O passando da Q. 1720 e Q.1876 (dove troviamo Mr....
Publiziert von pm1996 31. März 2013 um 09:31 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 24
Val Poschiavo   I WS+
Piz Cancian (3103m) da Selva per la Vedretta dello Scalino
laura Finalmente con Gio riusciamo a combinare un'uscita edato il pericolo valanghe marcato,arrivano due opzioni:opzione A. gita sicura, 1650 metri di dislivello, sviluppo un pò lungo: sui 10 km...OpzioneA accettata! L'opzione B? cimetta di ripiego in caso il tempo non fosse stabile. Poco dopo le otto abbiamo gli sci ai...
Publiziert von Laura. 24. März 2013 um 17:42 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:3)
Mär 17
Davos   WS+
Büelenhorn (2808 m.)
La finestra di bel tempo del fine settimana ci porta nei Grigioni nel villaggio diMonstein (1619 m.). Dal piccolo parcheggio ci si inoltra nella stradina forestale che porta agli alpeggi diLaubenalp 1850 m.,Unteralp 1877 m., Mitteralp 1930 m.dove per arrivarci oltrepassiamo delle zone slavinate oramai sicure. Giornata...
Publiziert von pm1996 17. März 2013 um 19:49 (Fotos:5 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 10
Misox   WS
Pass de Omenit (2652 m.)
Gita di ripiego ma con ottimi risultati. Arrivati in Val d’Avers a Purt, il tempo fa pietà e quindi si decide di ritornare verso il passo del San Bernardino (mi sembrava di essere a caccia di tornadi) dove è completamente diverso, sole fino a mezzogiorno. Parcheggiata l’auto nell’ampio piazzale ci dirigiamo verso...
Publiziert von pm1996 10. März 2013 um 22:45 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Hinterrhein   WS
Mittaghorn (2561m.) e dintorni - Skitour .
Parcheggiata l’auto al Splugen–Parkplatz a 1482 m. con Marco46, Martino , Franz, Alessia, Paola ,Fabrizio, Giovanni giopanp e l’aggregato Christian (il trentino); risaliamo la stradina forestale che ci porta a Fugschtwald portandoci al limite superiore del bosco ( i ricordi vanno all’anno passato ). Raggiungiamo...
Publiziert von pm1996 4. März 2013 um 21:12 (Fotos:53 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Surselva   SS-
Scopì
Lo Scopì era nei miei progetti da molto tempo, sapendo che anche marchino e fabianoci tenevano a farlo lo propongo lorogià venerdì. Siamo solo noi tre: Roberto ed Elio hanno organizzato il Kroenten in due giorni, Giuliano ha un impegno all'ultimo minuto, gli altri sono latitanti: probabilmente sentono l'arrivo della...
Publiziert von paoloski 4. März 2013 um 14:37 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Feb 17
Oberhalbstein   L
Feil 2442 m
E' la gita 440 indicata sulla Skitourenkarte CNS 274S: è classificata come facile (L), 3h da Stierva, direi tutto confermato (ovviamente a passo turistico). Si passa da diverse baite (tagliando più volte una strada di servizio estiva) fino a raggiungere la dorsale (Feil) che termina con la cima principale del Curver Pintg da...
Publiziert von Mauronster 17. Februar 2013 um 21:42 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS
Un viaggio ... Piz Belvair ( 2822 m. ) Skitour .
Roby, Franz, Christian,Fabrizio,Alessia e Claudio questo è il bel gruppo di oggi, tutti ottimi sciatori e frequentatori assidui di belle zone. Madulain stazione ferroviaria dei Grigioni, qui si parcheggia l 'auto e dopo aver calzato scarponi e sci si risale alle spalle del paese entrando nel bosco. NO è la nostra direzione e...
Publiziert von pm1996 17. Februar 2013 um 18:09 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)