Mittaghorn (2561m.) e dintorni - Skitour .

Publiziert von pm1996 , 4. März 2013 um 21:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 2 März 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km.13,78 Splügen - Parkplatz Splügenpassstrasse (1482 m) , Fugschtwald - (1589 m) , Räzünscher Alp (2066 m) , Unter Surettasee (2193 m) , Seehütte (2272 m) , Mittaghorn Südgipfel (2542 m) , Q.2513 , (2513 m) Mittaghorn (2561 m) , Unter Surettasee (2193 m) , Natsch (0 m) , Marmobrucke (1697 m) , Mulenem (0 m) , Splügen - Parkplatz Splügenpassstrasse (1482 m) .
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 13 da Bellinzona,l’Hinterrhein ,Splügen uscita n.28. Ampio parcheggio
Kartennummer:Kombi 1255 Spluga

Parcheggiata l’auto al Splugen–Parkplatz  a 1482 m. con Marco46, Martino , Franz, Alessia, Paola ,Fabrizio, Giovanni giopanp  e l’aggregato Christian (il trentino); risaliamo la stradina forestale che ci porta a Fugschtwald portandoci al limite superiore del bosco ( i ricordi vanno all’anno passato  ).
Raggiungiamo successivamente Razunscher Alp 2066 m. Saliamo qualche dosso e valletta ed arriviamo nella conca del Surettasee 2193 m. e la Seehutte 2272 m..
Piccola pausa per ricompattare il gruppo e risaliamo di nuovo aggirando la bella parte rocciosa del Seehorn (che prima o poi merita di salirlo), qualche valletta ancora  e  quota 2542 m. Tutti son convinti che sia la cima e…dopo qualche foto convinco  il gruppo e ci portiamo verso N sulla vera cima del Mittaghorn (10 min).
Foto di gruppo  e senza spellare ci ritorniamo a 2542m. dove ci aspetta la discesa suggerita da Marco che nessuno di noi ha mai fatto ,prima verso la Seehutte con una bella neve a volte farinosa, poi a volte a tratti costrosa.
Con un attenta valutazione da parte dei più esperti ci portiamo con dei traversi verso Natsch dove da qui in poi si richiede un po’ più di attenzione causa cambiamento neve. Poi tutto liscio come un tavolo da bigliardo da Marmobruke, Mulenem e parcheggio.  Birra e patatine a Splugen festeggiando il compleanno di Alessia.
Grazie a tutti.
Esposizione di salita NO ,buona copertura cellulare e tempo di salita richiesto 3.30 circa

Tourengänger: pm1996, marco46, giopanp, chris1971, franz52

Mittaghorn (2'561 m.s.m.) · ale84
T2 WT3
Mittaghorn(2561m) · Max64
Mittaghorn 2561mt - anche per noi! · giorgio59m (Girovagando)
Mittaghorn - Südgipfel · Giaco
Mittaghorn (2561) · beppe

beppe hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2013 um 21:41
Bravo Paolino gran ritorno
Beppe

pm1996 hat gesagt: RE:... non solo
Gesendet am 5. März 2013 um 12:35
..gran ritorno , ma grazie a Marco46 che nn ci ha fatto tornare dalla stessa via di salitasco prendo nuove possibilità
Ora, Beppe ci attende solo il Seehorn... che mi è sempre piaciuto.
Ciao a presto

Paolo

Gabri hat gesagt: Bravo Polino..
Gesendet am 4. März 2013 um 21:59
e per fortuna che avevi detto che eri solo!
Sempre bello il Mittaghorn ... poi senza vento gelido !!
Gabri

pm1996 hat gesagt: RE:Bravo Polino..
Gesendet am 5. März 2013 um 12:28
... il sole in salita rispetto la prima volta e' stato fondamentale... ricordo ancora il freddo alle mani e i crampi di ewuska durante la salita ..
Dovevo essere solo e da tuttaaltra parte , poi ...

Paolo

Massimo hat gesagt: Ti sei rifatto
Gesendet am 4. März 2013 um 22:21
...... dalla sofferenza di martedi
Grande giornatona, bellissime foto, un bravo a tutti quanti.

L'elefantone

pm1996 hat gesagt: RE:Ti sei rifatto
Gesendet am 5. März 2013 um 12:20
... sia sab. che dom. ...Complimenti a voi per il Grevasalvas.
Ciao e ...
tieni zaino e scarponi sempre pronti !!! nn si sa mai che il telefono squilli quando meno te lo aspetti.

Gesendet am 5. März 2013 um 08:30
Anche voi un bel gruppo,complimenti e bei panorama
ciao

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2013 um 12:14
... quando esci dal bosco, nn puoi nn strofinare gli occhi !!!
Ciaooo

Gesendet am 5. März 2013 um 10:05
E bravo Paolino, ritornato al Mittaghorn.
Una domanda ...
Il percorso è tutto ciaspolabile? come la vedi?
ciao

pm1996 hat gesagt: RE:Buona la prima, Ottima la seconda ...
Gesendet am 5. März 2013 um 12:13
è una passeggiata tuttosommato di medio sforzo. La traccia è buona seguila pure nn ci sono taglioni .
Mentre quella dell' anno passato e' stata più faticosa causa errore di valutazione dovuta da qualche taglio nel bosco che ha richiesto uno sforzo maggiore ma che alla fine la perseveranza ha vinto..
Anche la discesa che è stata diversa (anche se con le ciaspole richiede un po di tempo) merita... ne rimarrete soddisfatti !!!

gebre hat gesagt: Cime
Gesendet am 5. März 2013 um 20:22
Bravo Paolo, bella cima....adesso inizia la stagione dei 3.000, speriamo di farne qualcuno insieme!
Alberto

pm1996 hat gesagt: RE:Cime
Gesendet am 6. März 2013 um 21:50
certo Alberto nn vedo l' ora !!!
Grazie e... al primo 3000 assieme
Paolo.