Mittaghorn (2561m.) e dintorni - Skitour .

Published by pm1996 , 4 March 2013, 21h12. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike: 2 March 2013
Ski grading: PD
Route:Km.13,78 Splügen - Parkplatz Splügenpassstrasse (1482 m) , Fugschtwald - (1589 m) , Räzünscher Alp (2066 m) , Unter Surettasee (2193 m) , Seehütte (2272 m) , Mittaghorn Südgipfel (2542 m) , Q.2513 , (2513 m) Mittaghorn (2561 m) , Unter Surettasee (2193 m) , Natsch (0 m) , Marmobrucke (1697 m) , Mulenem (0 m) , Splügen - Parkplatz Splügenpassstrasse (1482 m) .
Access to start point:A 13 da Bellinzona,l’Hinterrhein ,Splügen uscita n.28. Ampio parcheggio
Maps:Kombi 1255 Spluga

Parcheggiata l’auto al Splugen–Parkplatz  a 1482 m. con Marco46, Martino , Franz, Alessia, Paola ,Fabrizio, Giovanni giopanp  e l’aggregato Christian (il trentino); risaliamo la stradina forestale che ci porta a Fugschtwald portandoci al limite superiore del bosco ( i ricordi vanno all’anno passato  ).
Raggiungiamo successivamente Razunscher Alp 2066 m. Saliamo qualche dosso e valletta ed arriviamo nella conca del Surettasee 2193 m. e la Seehutte 2272 m..
Piccola pausa per ricompattare il gruppo e risaliamo di nuovo aggirando la bella parte rocciosa del Seehorn (che prima o poi merita di salirlo), qualche valletta ancora  e  quota 2542 m. Tutti son convinti che sia la cima e…dopo qualche foto convinco  il gruppo e ci portiamo verso N sulla vera cima del Mittaghorn (10 min).
Foto di gruppo  e senza spellare ci ritorniamo a 2542m. dove ci aspetta la discesa suggerita da Marco che nessuno di noi ha mai fatto ,prima verso la Seehutte con una bella neve a volte farinosa, poi a volte a tratti costrosa.
Con un attenta valutazione da parte dei più esperti ci portiamo con dei traversi verso Natsch dove da qui in poi si richiede un po’ più di attenzione causa cambiamento neve. Poi tutto liscio come un tavolo da bigliardo da Marmobruke, Mulenem e parcheggio.  Birra e patatine a Splugen festeggiando il compleanno di Alessia.
Grazie a tutti.
Esposizione di salita NO ,buona copertura cellulare e tempo di salita richiesto 3.30 circa

Hike partners: pm1996, marco46, giopanp, chris1971, franz52

T2 WT3
Mittaghorn(2561m) · Max64
Mittaghorn 2561mt - anche per noi! · giorgio59m (Girovagando)
Mittaghorn (2561) · beppe

beppe says:
Sent 4 March 2013, 21h41
Bravo Paolino gran ritorno
Beppe

pm1996 says: RE:... non solo
Sent 5 March 2013, 12h35
..gran ritorno , ma grazie a Marco46 che nn ci ha fatto tornare dalla stessa via di salitasco prendo nuove possibilità
Ora, Beppe ci attende solo il Seehorn... che mi è sempre piaciuto.
Ciao a presto

Paolo

Gabri says: Bravo Polino..
Sent 4 March 2013, 21h59
e per fortuna che avevi detto che eri solo!
Sempre bello il Mittaghorn ... poi senza vento gelido !!
Gabri

pm1996 says: RE:Bravo Polino..
Sent 5 March 2013, 12h28
... il sole in salita rispetto la prima volta e' stato fondamentale... ricordo ancora il freddo alle mani e i crampi di ewuska durante la salita ..
Dovevo essere solo e da tuttaaltra parte , poi ...

Massimo says: Ti sei rifatto
Sent 4 March 2013, 22h21
...... dalla sofferenza di martedi
Grande giornatona, bellissime foto, un bravo a tutti quanti.

L'elefantone

pm1996 says: RE:Ti sei rifatto
Sent 5 March 2013, 12h20
... sia sab. che dom. ...Complimenti a voi per il Grevasalvas.
Ciao e ...
tieni zaino e scarponi sempre pronti !!! nn si sa mai che il telefono squilli quando meno te lo aspetti.

Sent 5 March 2013, 08h30
Anche voi un bel gruppo,complimenti e bei panorama
ciao

pm1996 says: RE:
Sent 5 March 2013, 12h14
... quando esci dal bosco, nn puoi nn strofinare gli occhi !!!
Ciaooo

Sent 5 March 2013, 10h05
E bravo Paolino, ritornato al Mittaghorn.
Una domanda ...
Il percorso è tutto ciaspolabile? come la vedi?
ciao

pm1996 says: RE:Buona la prima, Ottima la seconda ...
Sent 5 March 2013, 12h13
è una passeggiata tuttosommato di medio sforzo. La traccia è buona seguila pure nn ci sono taglioni .
Mentre quella dell' anno passato e' stata più faticosa causa errore di valutazione dovuta da qualche taglio nel bosco che ha richiesto uno sforzo maggiore ma che alla fine la perseveranza ha vinto..
Anche la discesa che è stata diversa (anche se con le ciaspole richiede un po di tempo) merita... ne rimarrete soddisfatti !!!

gebre says: Cime
Sent 5 March 2013, 20h22
Bravo Paolo, bella cima....adesso inizia la stagione dei 3.000, speriamo di farne qualcuno insieme!
Alberto

pm1996 says: RE:Cime
Sent 6 March 2013, 21h50
certo Alberto nn vedo l' ora !!!
Grazie e... al primo 3000 assieme
Paolo.