Okt 26
Piemont   WS+
Blinnenhorn dal rifugio Mores con discesa sul Griesgletscher
Un weekend sugli sci, a dire il vero non un fine settimana pieno: lavorando il sabato mattina parto nel primo pomeriggio, mi trovo con Monica e Mauro a Gravellona Toce, da lì raggiungiamo Riale, ci prepariamo e, raggiunta la base del canalone, cominciamo la salita. Davanti a noi abbiamo un corso di scialpinismo del CAI Milano, è...
Publiziert von paoloski 26. Oktober 2012 um 00:14 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Jul 18
Ludwigshohe 4342m
Ultima uscita con gli sci sui ghiacciai del Monte Rosa grazie ad un innevamento ancora buono. Malgrado le alte temperature delle ultime settimane, i temporali frequenti e qualche buona gelata notturna concedono un percorso tra i crepacci i cui ponti sono ancora chiusi. I miei compagni dell'inverno mi sono mancati; ho provato...
Publiziert von luke 18. Juli 2012 um 03:10 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Mai 14
Lombardei   WS
Pizzo Ferrè 3103 m
Montespluga ore 7,00. Partiamo visto la meta, con tre nuovi bei talleiurs mod primavera-estate 2012. Penetriamo la Val Loga e saliamo i pendii svalangati fin sotto al bivacco. Cercando di non farci sorprendere dalle fucilate, lo oltrepassiamo e in discesa a mezza costa facciamo il nostro ingresso nella vedretta che giustamente...
Publiziert von skiboy1969 14. Mai 2012 um 12:38 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Roisetta 3334mt
Ultimi sprazzi di primavera sugli sci: dovrebbe essere un buon periodo ma le temperature elevate e la mancanza di rigelo notturno conseguente a settimane di brutto tempo ci concedono solo una bella salita ed una cattiva discesa. A Cheneil c'è ancora molta neve. Il manto è umidificato fino alla punta, ma stabile. Nel traverso...
Publiziert von luke 13. Mai 2012 um 21:06 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Apr 25
Piemont   L
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo
Oggi escursione senza pretese su terreno sicuro. Parto con Teresa, Fabrizio e Marco per la meta che quest' anno, per la scarsità di neve, non abbiamo ancora potuto fare. Comunque, attraversato un ruscello, possiamo subito inforcare le armi. Saliamo passando per l' Alpe Blitz e seguiamo per intero il sentiero estivo per la...
Publiziert von tignoelino 25. April 2012 um 16:28 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 22
Monte del Sangiatto (2387 m) - Skitour
tapio: Dopo un periodo meteorologicamente avverso si concretizza finalmente la proposta di tignoelino per una nuova giornata sulla neve. La situazione sul fronte valanghe non è favorevole, per cui vengono accantonate alcune mete la cui esposizione non garantisce sufficienti margini di sicurezza. Si opta dunque per i sempre...
Publiziert von tapio 22. April 2012 um 19:11 (Fotos:36 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Apr 19
Piemont   ZS-
Traversata del Mittelberg m. 2890 Valle Devero
laura&... Ci troviamo all'alba, pieni di entusiasmo e neanche troppo appesantiti dai pranzi pasquali. A Devero fa freddo ma non c'è neve, Roby ci mostra un tratto di percorso dal quale passeremo (la scaletta), e tra una chiacchiera e l'altra ci avviamo.La neve è veramente poca, per cui per un bel pezzo procediamo con gli...
Publiziert von Laura. 19. April 2012 um 18:21 (Fotos:36 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Apr 14
Mont Gelè
Dopo due inverni copiosamente nevosi, il 2011 si è presentato povero della tanto amata polvere, ma con molto entusiasmo (e numerosi partecipanti) per il corso SA2, finalmente organizzato dal CAI Varese, dopo una pausa lunga quasi una decina d’anni! Quattro splendidi weekend (anche dal punto di vista meteo) faranno da...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 17:21 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Apr 10
Punta Bessanetto 2939m
Punta Bessanetto è una cima sconosciuta ai più, ma che consente la visuale totale delle cime che circondano il fondo della Val d'Ala di Stura al confine con la Francia. Per lo scialpinismo i monti attorno al Pian della Mussa sono dotati di rapidi ascensori costituiti da canaloni valanghivi accessibili solo in primavera. Anche la...
Publiziert von luke 10. April 2012 um 22:18 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Apr 8
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Apr 2
Piemont   WT2 WS
Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale
La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino. Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden. Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci...
Publiziert von adrimiglio 2. April 2012 um 14:39 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 30
P.ta d'Elgio o Helgenhorn (2837 m) da Riale
Finalmente è giunta l'ora dello scialpinismo vero; dopo aver testato la gamba domenica al Sempione con la salita allo Spitzhorli mi sento pronto per la prima vera salita, la scelta cade sulla P.ta d'Elgio che oltretutto non ho mai salito in inverno. Alle ore 7:30 sono a Riale in compagnia di Fulvio, la temperatura è di...
Publiziert von adrimiglio 30. März 2012 um 15:40 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Corno Gries, anticima NE (2946 m) - Skitour
Era da tanto che mi ripromettevo di effettuare una scialpinistica con partenza da Riale. L’avevo già rimandata tempo fa a causa delle notizie false e tendenziose diffuse dagli organi d’informazione del VCO circa le possibili sanzioni in cui, secondo loro, si sarebbe potuti incorrere semplicemente a seguito di...
Publiziert von tapio 30. März 2012 um 08:48 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Mär 26
Ofenhorn, Punta d'Arbola 3235m
Si può raggiungere la Punta d'Arbola partendo da molti versanti; da Riale, dalla Valle di Binn, dal Devero, da Valdo . La più affascinante però credo sia raggiungerla dai rifugi del Lago del Sabbione. Finalmente Maria, con la sua presenza al Rifugio, riesce ad aggregare il nostro gruppo su una gita di due giorni. Noi abbiamo...
Publiziert von luke 26. März 2012 um 23:36 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Mär 25
Punta del Ghiacciaio di Ban mt. 2975 Formazza
La proposta di oggi è una bella escursione, già fatta due anni fa in estate con Teresa, di cui conosco percorso e difficoltà, peccato non potessi avere idea sulle condizioni della neve. Con l' amico Marco partiamo pieni di entusiasmo e superato il dosso sopra l' Albergo Pernice Bianca costeggiamo in alto la Diga di Morasco...
Publiziert von tignoelino 25. März 2012 um 18:24 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 19
Punta Marani o Schwarzhorn, 3108 - Punta Gerla, 3087
Ho contato almeno quattordici Schwarzhorn, quindi mi sembra più logico chiamarla Punta Marani. Certo, il nome tedesco suona più aggressivo, ma, anche col nome italiano, la salita non cambia di una virgola: bella, lunga, discretamente impegnativa. Pancho, grande amante del Devero, mi ci aveva già portato nel...
Publiziert von Nevi Kibo 19. März 2012 um 21:08 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Mär 18
Lombardei   WS
Cima Pianchette
Il Pianchette ed i suoi vicini sono la classica "gita invernale", alla partenza a dire il vero ci sono solo 4°C ma la temperatura si innalza rapidamente, la giornata infatti si preannuncia molto soleggiata, c'è solo qualche raro passaggio di nuvole stratificate ad una quota stimabile fra i 5000 ed i 7000 metri: il Monte Rosa...
Publiziert von paoloski 18. März 2012 um 18:42 (Fotos:24 | Kommentare:2)