Mont Gelè

Publiziert von Mauronster , 14. April 2012 um 17:21.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 April 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta si seguono le indicazioni per il valico del Gran San Bernardo (SS 27) fino al borgo di Variney dove si svolta a destra per la Valpelline, si passano i paesi di Oyace e Dzovennoz. Da qui si segue una stradina a sinistra che sale a Ruz dove si trova un parcheggio. La strada da qui prosegue sterrata ma è percorribile solo con permesso.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Crete Séche
Kartennummer:CNS 293 Valpelline

Dopo due inverni copiosamente nevosi, il 2011 si è presentato povero della tanto amata polvere, ma con molto entusiasmo (e numerosi partecipanti) per il corso SA2, finalmente organizzato dal CAI Varese, dopo una pausa lunga quasi una decina d’anni!

Quattro splendidi weekend (anche dal punto di vista meteo) faranno da cornice a questo corso; peccato che quasi tutte le gite incomincieranno con la (in)solita via crucis: sci in spalla (a volte anche gli scarponi) lungo sentieri già in “abito estivo”.

La prima gita, al Mont Gelè (3519 m) in Valpelline (AO), è stata in comune con i corsisti dell’SA1: ottima idea per amalgamare i due gruppi, dato che molti del corso base avrebbero proseguito con quello avanzato.

Unico aspetto positivo della salita senza neve al rifugio Crete Seche (2410 m) è che siamo potuti partire ad orari umani, visto che non eravamo vincolati dal pericolo valanghe. La mattina seguente altra novità per molti di noi: si parte sci ai piedi col buio! In certi punti ci si chiedeva quanto ripido fosse il pendio, ma il fascio di luce delle nostre frontali si perdeva in lontananza. Finalmente siamo sul ghiacciaio e poi sull’ultimo, erto, pendio. Se fino ad ora siamo saliti senza grossi problemi e con un buon passo, questo tratto ci darà del filo da torcere. Qualcuno scivola via, qualcuno mette i rampanti, altri tolgono gli sci e proseguono a piedi. Alla fine tutti in vetta! Dopo una splendida discesa, in prossimità delle auto troviamo una fontanella. Visto il caldo, in breve tempo si sparge la voce e il paesino si trasforma in un distaccamento di Rimini: gente in costume, chi si lava i denti con il sapone, ci manca poco che qualcuno tenti addirittura due bracciate a stile libero nella piccola vasca della fontanella!

Qui le mie foto.

Mont Gelè · caco
3 giorni al rif. Crete Seche · Daniele
T4 L I
T6 WS+ II
Hochtour von Oyace/Valpelline über Rifugio Crete Seche auf... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2012 um 20:16
Buona idea quella di caricare le gite dell'SA2 però almeno una foto per relazione caricala così sulla pagina principale si presentano meglio. Ciao :-) Paolo