Punta Bessanetto 2939m

Publiziert von luke , 10. April 2012 um 22:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 April 2012
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa 1800m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Città di Ciriè
Kartennummer:IGC n.2 Valli di Lanzo e Moncenisio

Punta Bessanetto è una cima sconosciuta ai più, ma che consente la visuale totale delle cime che circondano il fondo della Val d'Ala di Stura al confine con la Francia. Per lo scialpinismo i monti attorno al Pian della Mussa sono dotati di rapidi ascensori costituiti da canaloni valanghivi accessibili solo in primavera. Anche la Val Saulera nella quale si svolge il nostro itinerario, è soggetta a tratti pericolosi per le valanghe. La partenza è Pian della Mussa a 1800mt da poco aperto al traffico delle auto. Si guadagna un passo sopra la Rocca Tovetto. Dietro al passo la traccia nella neve porta verso un lungo traverso battuto da recenti slavine ghiacciate. Perdiamo così per una caduta sulla neve ghiacciata due dei nostri compagni di gita che si ritirano dopo uno spavento senza gravi conseguenza.
Si risale la Val Saulera fino al Passo delle Mangioire. Da qui un anfiteatro di montagne circonda la diga del Lago della Rossa. Ci si abbassa un pò sotto al colle per risalire dall'altra parte la Punta Bessanetto che rimane a picco sopra Pian della Mussa.
Ci sono alternative alla discesa, ma visto che la zona ci è sconosciuta, oggi torniamo per il vallone di salita. E' questa  una salita con uno spostamento dopo il Passo delle Mangioire che va ripetuto al ritorno.
Partecipanti io, Lucia, Paolo.

Tourengänger: luke

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2012 um 09:49
Finalmente qualcuno ha pubblicato belle fotografie su queste montagne che non ho ancora visitato e che ho intravisto soltanto dall'autostrada per Aosta. Ciao e grazie
Andrea.

luke hat gesagt: RE:sconosciute
Gesendet am 11. April 2012 um 13:18
Grazie dell'apprezzamento. Sono montagne aspre frequentate solo dai piemontesi. Aspettiamo la diffusione di Hikr anche qui.
ciao
Luke