MONTE CAZZOLA "sempre piacevole ritornare" in Ski Alp


Publiziert von veget , 15. Februar 2015 um 17:52.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Proseguire in direzione della Valle Antigorio, superare Crodo e Baceno e qui svoltare a sinistra per la Valle del Devero. Ampi parcheggi presso l'Alpe Devero (nel weekend a pagamento, 5 € al giorno; in settimana solitamente gratis)
Unterkunftmöglichkeiten: parecchi alberghetti e locande + Rif. Castiglioni.

Che giornata!

Pensavo  non fosse il caso pubblicare questa skialp al Cazzola.... (visto le numerosissime relazioni, comprese le mie.....) ma è stata talmente bella ......
Per chi abita come me, nelle vicinanza da questo "scrigno" , è facile decidere anche all'ultimo momento di arrivare al Devero..... Oltretutto nelle  giornate d'inverno, per uscite "ski alp" medio- brevi è inutile partire presto.... meglio lasciar scaldare il terreno (manto nevoso)...  Strategia applicata oggi......
Inutile descrivere le sensazioni che provo ogni qualvolta che, nelle giornate come quella odierna, dopo aver parcheggiato ed essere uscito dalla macchina, l'occhio è immediatamente attratto dalla Rossa e dal dirimpettaio Crampiolo...... innevati......Che spettacolo!!! 

Durante la gita  ho ricordato le due precedenti al Cazzola in compagnia di hikeriani di rango....... La prima nel 2013 con tapio  e la seconda  del 2014 con patripoli ,il suo Mauro e bigblue..... Inutile scrivere che quanto sopra  da me è stato, ed è tutt' ora  considerato un grande onore.... Oggi  in particolare pensando a quelle escursioni, ho desiderato essere di nuovo quassù in loro compagnia e  ammirare questa "meraviglia"   aggiungendo anche i molti altri che conosco......... compresa Giancarla, la quale (purtroppo) non scia e con le ciaspole  su certi tracciati è meglio non "rischiare" ..........

La gita, a parte alcuni  brevissimi punti non ha presentato nessun problema tecnico.  evidentemente la temperatura inusuale per la stagione, (come è avvenuto spesso,quest'inverno) ha favorito la trasformazione delle neve nella condizione "primaverile", Contribuendo così nel  rendere "remunerativa" la salita/discesa..... Quanto sopra inoltre, mi ha regalato l'opportunità di sostare lassù per la pausa "panino", il super panorama unito  all'inevitabile abbronzatura ( attento euge!!! )...
Come accennavo la bella e facile discesa,compresi i primi cento metri di dislivello nel così detto  "fuori pista" , oggi  ulteriormente facilitato dalla neve, dovuta al suo fondo duro, liscio e omogeneo.......  Ho continuato la stessa nel rimanente tratto, sulle  piste da sci oggi "deserte", (aperte solamente nei week end) in solitudine,  visto che gli altri ski alper  presenti, sono scesi a "ranghi sparsi".... Anche per questo, ho pensato di scrivere di questa giornata e come l'ho vissuta, nelle righe precedenti...... 

... finalmente!!!! L'ho terminata e, la pubblicazione avviene con il "contributo" del maltempo....

Ciao a Tutti

Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
28 Dez 15
Monte Cazzola e Punta d'Orogna · froloccone
L
20 Jan 19
Monte Cazzola · Daniele
L
16 Nov 13
Monte Cazzola · Laura.
WT2
2 Dez 12
Monte Cazzola (2330 m) · cappef
WT2
18 Jan 12
Monte Cazzola (2330 m) · peter86
WT2
1 Jan 12
Monte Cazzola · Gabri
WT2
23 Feb 18
Monte Cazzola (2330 m) · peter86
WS-
13 Jan 18
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.

Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 18:58
oh, finalmente il "cambio di assetto".
Bravo, Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 20:04
Caro Roby,
era un occasione "ghiotta" e forse irripetibile per me,(come la tua di novembre)... oggi era così bello che....guai!! se non tornavo...
Grazie!!!
Ciao
Eu

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 19:05
Complimenti!!!! Cazzola e Orogna mi piacerebbe salirle con le ciaspole............Il Devero è un vero paradiso!!!!! Cercherò di colmare la lacuna.......Ciao ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 20:16
Grazie ALE,
Ti auguro sinceramente di organizzare una spedizione . sulle due cime che ti "attirano", penso non siano fuori dalla tua portata, anzi!!!!La neve caduta oggi (salvo non venga strapazzata dal vento), ti consentirà nelle prossime settimane di realizzare il Tuo progetto...Sicuramente!!!
Grazie di tutto.
Ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 20:32
Grazie a te!!!Conoscendo l'ambiente solo di fama e dalle vostre stupende foto,mi sembrano quelle più "facilmente" accessibili,oltre a essere tra le più relazionate.........Speriamo il meteo e le condizioni siano favorevoli.........Ciao ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 23:40
A te non sarà difficile effettuare , escursioni in quell' ambiente... Importante ed il bello è andarci con la meteo favorevole...
Ciao
Eugenio

bigblue hat gesagt: ...un gran bel ricordo....
Gesendet am 15. Februar 2015 um 19:29
Eugenio,
sarebbe stato un vero peccato tu non avessi scritto per noi....
Nelle tue parole, ancora vivo per me, il ricordo di quella bella giornata passata insieme a persone VERE.....Tu, Patrizia e Mauro (Giancarla virtualmente).
Una giornata anche per i colori, simile a questa...bellissima come le tue foto....grazie per questo rewind...Devero è Devero....in settimana lo è con la D maiuscola....privilegio di pochi....carpe diem!!!
Un caro saluto
Pia
p.s. Lucrezia ha proprio un Supernonno....ma lei, già lo sa!

veget hat gesagt: RE:...un gran bel ricordo....
Gesendet am 15. Februar 2015 um 20:59
Ciao Pia,
Questo è il titolo perfetto..... un gran bel ricordo.... Grazie!!!! A questo aggiungo l'altrettanto bel ricordo, quello avvenuto con Fabio.
Come ho scritto, ho rivisto molti "momenti" di quella giornata.... compreso "l'onore" di essere considerato vostro pari.... Ti assicuro che,quanto sopra è riservato a pochi privilegiati... Grazie a Tutti Voi!!! In particolare ai più giovani come Te....i quali con pazienza seguite e leggete le mie e di Giancarla semplici escursioni, del quale risultato positivo,devi convenire che, è "anche" frutto di fattori fortunosi... Comprese le foto!! , il tempo libero (non sempre) e, lo stato di salute, ecc.
Farò leggere alla "tua protetta, sbarazzina" e bravissima Lucrezia quanto scritto da Te... (del quale mi schernisco).
ancora Grazie!!!
A presto! spero...
Euge.

patripoli hat gesagt: RE:...un gran bel ricordo....
Gesendet am 16. Februar 2015 um 13:23
Bei ricordi davvero!
Grazie per averCI pensato.....mi sono commossa....
Adesso ci aspetta un Devero in veste estiva....conosco già la zona della Rossa, ma mi piacerebbe esplorare i dintorni del Cazzola....Eugenio sa!
Ciao ragazzi!

veget hat gesagt: RE:...un gran bel ricordo....
Gesendet am 16. Februar 2015 um 17:22
Ciao Patrizia e Mauro,
Purtroppo la lontananza, spesso rende più difficile organizzare le escursioni, ma quando gli "astri" s'incrociano, avvengono veramente "incontri" e giornate (seppur nella semplicità) indimenticabili.... Ed in questi ultimi anni, con Voi ne ho vissute parecchie di queste e, spero se ne aggiungano altre...
I progetti non mancano..... Le "maestranze" scalpitano!!!! Tempo permettendo si parte!!!
Grazie a Te , di averci messo a nostro agio, permettendo di conoscerci...
Arrivederci a presto .
Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:...un gran bel ricordo....
Gesendet am 16. Februar 2015 um 19:12
Ciao Patrizia.....
Seguirò le direttive di Eugenio......prenoto già il posto.....quella zona, una delle mie preferite, unita alla vostra compagnia....s' à da fare!!! In attesa della veste estiva....per ora 1.30 mt di neve nuova :()))....
Un saluto a te e a Mauro
Pia

bigblue hat gesagt: RE:...un gran bel ricordo....
Gesendet am 16. Februar 2015 um 19:20
Eugenio,
sono certa avrai tanti bei ricordi....ovviamente io non potevo che sottolineare il piacere di rivivere grazie a te, quella bella giornata passata con voi....

La Signorina Lucrezia, secondo me, la tua prima Personal Trainer.....gli allenamenti con i nipoti, producono ottimi frutti!!!
Un saluto a tutti Voi
Pia

veget hat gesagt: RE:...un gran bel ricordo....
Gesendet am 16. Februar 2015 um 20:40
Ciao Pia,
Credimi, è straordinario,quanto é avvenuto negli ultimi mesi... Impensabile!!!
Devo Aggiungere nuove pagine per arricchire l'album dei ricordi della vita del (perdonami) veget.... con quelli che Giancarla e il resto della nostra famiglia, abbiamo vissuto, dovuto al sostegno di persone"belle"conosciute attraverso hikr e con i quali ho stretto contatti, positivamente inaspettati,.
Grazie a tutti Voi....
Se poi aggiungo il sostegno dell'allenatrice Lucrezia,.... Capisco ora, il motivo dei miei "exploit"..... provare per credere!!!!
Ricambiano i Tuoi
Cari Saluti
Giancarla e Euge

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 19:32
E... bravo che ti inventi sempre belle escursioni!
U... che bella neve!
G... igante della montagna sei!
E... scursionista a tutto tondo!
N... on sarai mai un sedentario, questo ormai è certo!
I... ncredibile e contagiosa la tua vera e bella passione!
O... Eugenio, ma il buon caffè della tua Giancarla non ti è mancato? :-))

Tanti cari saluti da Angelo e Ele...

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 19:41
Bella idea Angelo, Bravo
Ciao Eugenio...
Adriano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 20:06
Grazie Adriano... :-)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 21:29
Ciao Adry, veramente, una bella e simpatica idea quella scritta dalla coppia Angelo &Ele .
Grazie!!
Eugenio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 21:24
Cari Eleonora e Angelo,
Grazie!! Siete straordinari... Il vostro fantastico commento, merita di essere, "da me" mantenuto in memoria, tra i commenti ricevuti più significativi..... Comprensibile gli occhi che s'inumidiscono????...... Come vedete,anche Adry,ne è rimasto entusiasta....
Per quanto riguarda il caffè, è solo Lei la "caferata"......non lo bevo più da anni... lascio agli altri la mia "razione"(naturalmente scherzo!!)
Ricambio i vostri cari saluti
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 21:40
Caro Eugenio,

siamo tanto contenti che ti sia piaciuto il nostro particolare commento e, se ti abbiamo fatto un pò emozionare, beh sappi che la gioia delle tue lacrime è il sensibile specchio della tua persona...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 22:11
Grazie per la vostra sensibilità...
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 19:12
Roba da Settimana Enigmistica ma.....molto efficace! Bravo Angelo, un doveroso omaggio al nostro "capofila" Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 22:05
Grazie Maestro...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 22:10
Veramente un pezzo da grandi compositori di giochi "enegmistici" , da me molto apprezzato, compreso il tuo Caro Giulio
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 21:41
Grazie Eugenio per il bel ricordo di quella fantastica giornata vissuta insieme! ... e complimenti a Te per questo Tuo nuovo "ritorno sul luogo del delitto": lì non si sbaglia mai a ritornare, da soli o in compagnia; a parte che non c'è il rischio di "soffrire la solitudine", come le molte foto che ti ritraggono dimostrano... (qualcuno te le avrà di certo scattate). E poi siamo davvero in un tempio della Natura..., da interiorizzare sotto tutti gli aspetti!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 22:56
Ciao Fabio, è impossibile dimenticare "avvenimenti" che hanno segnato in modo positivo questi ultimi anni della mia vita e quella di Giancarla.
Tra i questi avvenimenti, spiccano oltre i numerosi e bei commenti le escursioni effettuate in compagnia di parecchi di voi e soprattutto: quello che mi preme rimarcare, i "giovani" tra i quali ci sei anche Tu....
Come hai notato anch'io mi "fido" andare da solo con gli sci, ma percorrendo tracciati sui quali , mi sembra di essere in compagnia di "molti amici" (vedi le foto scattate) i quali, loro stessi si muovono su quel tracciato sicuri di non trovarsi soli... . ad una certa età la prudenza non è mai t..... . e come scrivi Tu, passare una giornata in quel ambiente....lo interiorizzi sicuramente...
Per quanto sopra e per molto altro..... Grazie a te !!!
A presto e alle prossime....


Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 22:48
Eugenio... ma a te chi t'ammazza più? Grande...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 11:49
Ciao Domenico,
avevo già risposto ieri sera, ma come "spesso" faccio , non pigio, "invio".. Pazienza...
.. Se qualch'uno tenterà, chiedo Aiuto, Sono sicuro che un amico, pur abitando lontano, mi salverà?!?!?!
Grazie sopratutto per la tua cara amicizia
Buona continuazione!
Eu

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 08:10
oh Veget, peccato nn averti riconosciuto; diciam che fra le 11.30 e le 14 son arrivati in vetta solo 3 ciaspolatori.....uno d questo ero io (alto biondo bello!) Andrea

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 11:59
Ciao Andrea,
mi spiace, ma se ho notato persone con le ciaspole, non avendole mai viste , nei vari report,è impossibile riconoscerle.....
Io, poco dopo l'arrivo mi sono spostato e seduto , sul lato sinistro della cima.... Vedi le foto da li scattate....In seguito da quel punto, ho iniziato la discesa...
Alla prossima!! Chissà??

Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 19:14
Ed ecco qui Eugenio in versione "solitaria" e sui "legni".
Ma la sua esperienza su questo tipo di gite è enorme e oltre ad essere sicuro di sè ne ha da insegnare a tanti.
Bravo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 21:23
Caro Giulio,è vero delle mie varie "solitarie", ma come leggerai(sopratutto con gli sci), gli itinerari da me scelti, sono molto spesso percorsi anche da altri ..... Certo mi piacerebbe , andare in zone meno frequentate, ma il buon senso, deve prevalere...Anche questo fa parte del buon "insegnamento" Ti sono grato per la stima e la fiducia che esprimi nei miei confronti... che contraccambio.
a presto
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»