MONCUCCO (ai suoi "bianchi" piedi) q.ta 1690 mt.


Publiziert von veget , 26. Januar 2015 um 22:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 550 m
Abstieg: 550 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola, dirigersi verso Bognanco, alla seconda rotonda seguire le indicazioni verso "Domobianca" . Li arrivati numerosi parcheggi sul piazzale.

Si capiva che sulle montagne nostrane nei di giorni di Mercoledì e Giovedì era arrivata la neve (abbondante).
Giovedì in serata ho contattato un paio di amici, invitandoli a effettuare  una  uscita "tranquilla" skialp. Purtroppo entrambi seppur interessati, sono costretti a rinunciare a causa di improrogabili impegni.....
Per cui essendo solo  non ho molte scelte ,I°) per questioni di sicurezza non mi "avventuro su tracciati skialp", sui quali è difficile trovare altri appassionati,soprattutto nei giorni feriali.......... II°)nel qual caso,visto quanto scritto nella frase precedente, non troverei nemmeno un metro di traccia battuta....(prevedo che  ieri sopra i 1000 mt. di quota siano caduti oltre 30 \ 40 cm. di neve).....  In questo caso lascio immaginare  quanti metri( sicuramente pochi)  riuscirei a tracciare da solo....
 La  località che racchiude le caratteristiche elencate sopra ,  è la  di Stazione sciistica di Domobianca, nella quale,  a lato delle  piste da sci è stato predisposto un percorso  per Skialp e Ciaspole , sul quale "sicuramente" fin dal primo mattino sarà solcato da numerosi appassionati e "scatenati" della zona e non. ......... e cosi è avvenuto...... Oggi hanno riaperto gli impianti ( rimasti chiusi ieri dovuti a problemi contingenti per la troppa neve????) , per cui  al mio arrivo riesco a malapena trovare dove  parcheggiare.
 Come prevedevo all'inizio trovo  la traccia già ben marcata... la qualità della neve si presenta "polverosa"e nella quale i bastoncini affondano le punte per un buon 30 cm. .La temperatura dell'aria è gradevole, e questa condizione mi consente di spingere gli sci  e salire, senza l'impiccio del vestiario ingombrante e pesante. La mia aspirazione odierna è quella di constatare se la "disinvoltura"nell' uso degli attrezzi , è ancora passabile. Non mi sono posto, nemmeno  dove tagliare il traguardo. La bella e facile traccia mi consente di arrivare tranquillamente all'Alpe Casalavera,  e di questo passo  mi sento di  continuare,(escludendo a priori la cima) Superato  il suddetto, tra le varie traccie presenti  ne seguo una, la quale  sembra indirizzarsi al centro del valloncello  che termina al colletto a destra della cima del Moncucco. In effetti mostra questa traiettoria. Supero anche l'ultimo caseggiato dell' Alpe adibito a stalla durante la stagione estiva,ma dopo qualche decina di metri la traccia è fagocitata da un dedalo di altre ,utilizzate per la discesa (tavole, sci da pista e skialp...) , le quali intersecando e/o sovrapponendo quella di salita, hanno provocato la sua   scomparsa. Mi rendo conto che la possibilità di alzarmi ancora per un centinaio di metri in queste condizioni , non è incoraggiante...... Pazienza!!!!  Controllo la quota sullo strumento, la quale se è giusta segna 1690 mt. La bella giornata è già stata generosa.... La discesa non ha storia visto che utilizzo le piste da sci....  per le  mie prime uscite le trovo utili  per affinare la posizione (ormai cosa vuoi affinare euge....)- ( si può sempre migliorare o no????)))))))))..... Naturalmente è terminata nel migliore dei modi, altrimenti non compariva "questa" mia.

Ciao a Tutti.
Eugenio

P.S.  nella minimap non compare la traccia della discesa, poiché prima del  cambio di assetto per  la discesa stessa, nell' intento d'inserire il Waypoints del punto massimo arrivato, inavvertitamente  ho interrotto la registrazione.....  Inutile illudersi, quanto sopra rientra nella normale amministrazione (mia)......



























 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Jun 12
Moncucco (1900 m) da Domodossola · adrimiglio
WT2
WT2
9 Nov 19
Moncucco (1902 m) · cappef
T2
7 Dez 18
Moncucco (1890m) · cappef
WS-
8 Feb 17
Moncucco · Andrea!
WT2
20 Nov 14
Moncucco (1902 m) · cappef
WT2
5 Nov 21
Moncucco (1902 m) · cappef
T2
28 Mai 14
MONCUCCO · veget

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2015 um 23:02
Bello, affinare la tecnica: Mitico Eu!!
ciao, Tenace

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2015 um 23:08
magari un giorno(ormai sempre più lontano), mi darai qualche "dritta".
Grazie! del Tenace...
Ciao
Eu.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 00:17
Incredibile Eugenio...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 11:54
Grazie Domenico,
ma non caricarmi di troppo onore....
Ciao Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 09:06
Certo! in una bella giornata generosa, tu continui ad affinare la tecnica e padroneggi ancora l' uso degli attrezzi, Eugenio!
Generoso! nel condividere con noi questo tuo nuovo momento di montagna!
Ciao, Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 12:50
Come ben sai, anche le tue escursioni trasmettono momenti generosi.Per cui,( per ognuno di noi)se riesci a muoverti nel giorno "ideale e generoso" e nel contempo unire l'utile (rimanere a galla), al dilettevole....è facilissimo essere altrettanto generosi. Naturalmente mi fa piacere,che queste mie semplici escursioni suscitino quanto sopra.
Grazie Micaela,per l'attenzione che dedichi alle mie.....
In attesa di Tue nuove
Ti saluta
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 09:25
Bravo Eugenio!!!

Bella escursione con gli sci e complimenti per la tua tenacia! :-)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 13:07
Cari Angelo &Ele,
pur essendo un tracciato straconosciuto, lo considero sempre nuovo....
Se poi lo ripercorro (con calma) in giornate "ideali", parecchie "cose" mi tornano "famigliari" Unisco un caro ringraziamento per vostri elogi...
Ciao
Da
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 11:09
Grandissimmo Eugenio!!! Un esempio di passione e di tenacia..complimentoni!!! Bellissime le foto!
Nadia e Graziano ( quelli del Monte Todano...)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 13:35
Cari Nadia e Graziano,
Grazie di cuore, per la gentilezza che mi riservate!!!
Come potete immaginare, mi fa molto piacere ricevere il vostro gentile commento..sopratutto per il fatto che attraverso le foto(non solo le mie),
vedete le montagne della nostra zona, in veste invernale.....Nei giorni scorsi ero tentato d' inviarvene un paio con i Todem e il Pernice imbiancati...... è stata pubblicata una Gita se non sbaglio di froloccone o poncione nella quale si vedono quelle montagne, dopo la prima nevicata....
Trovo molto appropriata la foto del vostro avatar, la quale ben rappresenta l'approccio avuto con questo sito... Complimenti!!
Buona Continuazione di tutto e, Buona Montagna.
Ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 14:39
Grazie per la carinissima risposta, noi domenica siamo andati a fare una ciaspolata su una bella cima, La Cialma, nella Valle dell'Orco nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, l'abbiamo pubblicata su hickr.org sempre a nome ralphmalph. Buone escursioni!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 16:19
Ancora grazie.... Vado subito a vederla....
Buone....anche a voi
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 15:30
Caro Eugenio, la Tua prima skialp pubblicata del 2015 non può lasciare indifferenti...! Continua così!!!
Un augurio che sia solo la prima di molte!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 16:30
Ciao Fabio, ti ringrazio del apprezzamento.e come mi auguri Tu, spero di aggiungerne altre..... Non m'incoraggia la bassa temperatura e il vento che l'accompagna....Vedrò, se riesco superare la pigrizia....
Ancora grazie !!!

Eugenio

bigblue hat gesagt: in grande spolvero!
Gesendet am 27. Januar 2015 um 18:07
Signor Eugenio,
se oggi la neve da lei trovata, era polverosa......viceversa Lei è SEMPRE in grande SPOLVERO!!!!!!
Eccomplimenti....occhio che il Dr. Ale ci controlla :()))
Un car-isssimo saluto
Pia

veget hat gesagt: RE:in grande spolvero!
Gesendet am 27. Januar 2015 um 20:25
Carissima Amica ,
è a lei a cui vanno rivolti i comply.... Preso atto che lei, avvalendosi dello straordinario e unico Piaslang, riesce a esprimere i Suoi elogi , a una persona semplice e modesta come l'Euge.... Il quale (in questo caso) non riesce a continuare....... lascio a Te immaginare il motivo....
Grazie cara Pia.... non mi sarà facile dimenticare i tuoi e di "tanti" altri, i car-inissimi commenti... i quali sono di sprone a pubblicare le modeste e "genuine avventurine" , in lieta compagnia di Giancarla..
Per quanto riguarda il Doctor, per il "momento" gli porgo un doveroso ringraziamento , unito a Distinti Saluti..
A presto!!!
Ciao
Euge

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 09:42
Che bello leggerti in veste da "scialpinista"!
Una bella uscita giusto per testare gli attrezzi e per riprendere contatto con neve e scivoli.....a cui, ne sono certa, ne seguiranno altre....
Bravo Eugenio, che riesci sempre a metterti in gioco dimostrando la tua grande "grinta"
Un caro saluto.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 13:28
Cara Patrizia,
(copio e incollo)
Che bello leggerti!!!
Ti ringrazio moltissimo. Come non apprezzare La Tua sollecitazione a continuare.... e cercare di non perdere contatto con le "belle cose"alle quali teniamo moltissimo Ancora Grazie!!!.
e..... soprattutto perché al tuo rientro non voglio fare brutta figura....
A Presto
Saluti Carissimi
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 16:13
Ottima scelta la tua di indossare i legni Eugenio. Complimenti! L'unico appunto che mi sento di muoverti è che dovresti eliminare dalle tue relazioni il vocabolo "ORMAI".
Sei sempre in cresta all'onda amico mio.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 18:40
Caro Giulio
sempre piacevole leggere i Tuoi commenti. Maggiormente In questo caso. Da vero amico. L'invito a togliere quel vocabolo è significativo del riconoscimento,che esprimi nei miei confronti. Spero di ricordarmi , nel caso venissi ritentato....
Ti ringrazio per i Complimenti!!! E mi auguro, di effettuarne altre, ora che ho rotto il ghiaccio (neve) naturalmente rimanendo in cresta...
Saluti Cari e buon proseguimento
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»