Passo di Marogella (m 1873)


Publiziert von Alberto C. , 29. Januar 2015 um 22:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 785 m
Abstieg: 785 m
Strecke:Capovalle, Baite di Mezzeno, Passo di Marogella, Baite di Mezzeno, Capovalle.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A4, uscire a Dalmine e seguire le indicazioni "Valle Brembana". Superati in sequenza: Zogno, San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco, dopo una lunga galleria (oltre km 2) seguire le indicazioni per Piazza Brembana e Foppolo. Superata una breve galleria, in corrispondenza del tornate si svolta a sinistra (indicazioni per Foppolo) e, dopo circa km 2 dall'abitato di Valnegra, si imbocco la strada che si stacca sulla destra (indicazioni per Roncobello) e la si percorre per circa km 7,5 fino a raggiungere Capovalle (m 1139). Diverse possibilità di parcheggio.

Escursione che si snoda per buona parte nel bosco, di impegno modesto ma che offre soddisfazione, soprattutto se si ha la nostra fortuna di trovare una splendida giornata. Buono il panorama che spazia dalla Valcanale, con la Presolana sullo sfondo, al Pizzo di Arera.
Il Passo di Marogella è solo una, e la più facile,  delle mete raggiungibili dalle Baite di Mezzeno; le alternative possono essere: il Passo del Branchino (verso la Valcanale), il Passo di Mezzeno e il Passo Laghi Gemelli (entrambi portano alla conca dei Laghi Gemelli dove sorge l'omonimo rifugio).

LOCALITA' DI PARTENZA.  Capovalle di Roncobello (m 1139)

DIFFICOLTÀ.   MS+ (PD-).  Fino alle Baite di Mezzeno si percorre un tracciato stradale con pendenza moderata e costante. Dopo le baite la pendenza aumenta e si guadagna quota con una bella serie di inversioni. Presenza di cornici di neve in prossimità del Passo.
Ci si trova in un ambiente aperto con pericoli moderati, stando al centro del vallone.

QUOTA MASSIMA:  m 1873 al Passo di Marogella

QUOTA MINIMA:  m 1139 a  Capovalle

SVILUPPO:  km 11,30

TEMPO TOTALE, comprese le soste:  5 ore

TEMPO DI SALITA:3 ore

TEMPO DI DISCESA:  1 ora          

NOTE SUL PERCORSO.    All'estremità est del borgo si imbocca strada innevata per Mezzeno e Laghi Gemelli (cartelli segnaletici di tipo stradale). La strada si snoda quasi interamente nel bosco e la si percorre per l'intera sua lunghezza, con qualche scorciatoia che consente il taglio di alcuni tornanti, fino a raggiungere la piana di Mezzeno (m 1600) dove finisce. Si sono percorsi poco più di km 4 di facile percorso in un paio d'ore.  SI perde leggermente quota e si supera il torrente con un ponte e si raggiungono le baite che sorgono poco distante sulla destra. A questo punto si svolta in direzione est e con una serie di inversioni si guadagna quota risalendo un dosso, non molto pronunciato, che sorge al centro del vallone puntando verso il Passo che è ben visibile fin dalle Baite.
Per la discesa si segue il medesimo percorso della salita.

METEO.    Cielo sereno, calma di vento, temperatura intorno allo zero: una giornata ideale.     

NEVE.   Sopra le Baite, con esposizione favorevole, anche polvere: una goduria. Solo in prossimità di Capovalle si presenta trasformata.

COMPAGNI:Andrea.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»