Valgerola Skialp


Published by cai56 , 13 February 2015, 18h53. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 8 February 2015
Ski grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 2:00
Height gain: 800 m 2624 ft.
Height loss: 800 m 2624 ft.
Route:andata e ritorno 10 km
Access to start point:Da Milano a Morbegno lungo le statali 36 e 38; alla rotonda all'ingresso della città svoltare a destra in direzione Valgerola. Risalire la vallata fino alla località Fenile. Due ampi parcheggi che, peraltro, possono rivelarsi affollati.
Accommodation:Alberghi e ristoranti a Gerola Alta. Rifugio Salmurano.

Quando nevica, quando la visibilità è scarsa, quando tira vento, quando il pericolo-valanghe è elevato....e nello stesso tempo vogliamo ugualmente fare una gradevole escursione scialpinistica, non ci sono dubbi: veniamo in Valgerola e ripetiamo questa gita. E' breve, assolutamente sicura e dopo mezza giornata si può tornare alla confortevolezza della propria casa.
Pescegallo è una piccola stazione sciistica che sopravvive con una limitata, ma costante e fedele, clientela di famiglie, apprendisti sciatori e - soprattutto - snowboarders; non mancano poi i camminatori con le racchette e gli scialpinisti: la disposizione dei tracciati sciistici permette una netta separazione fra salita e discesa e quindi una frequentazione ragionevolmente senza pericoli. In caso di intense nevicate in corso, le piste non vengono battute fino al termine delle precipitazioni.

Dai parcheggi di Fenile si attraversa il torrente e si imbocca verso monte la pista forestale che risale parallelamente il corso d'acqua; la pendenza è lieve e regolare nella bellissima foresta di abeti e, prima di uscire sui prati di Pescegallo, solo due ripidi tornanti permettono di guadagnare velocemente quota. Raggiunto il piazzale della seggiovia (cartelli di divieto di risalita delle piste e di skialp notturno) si aggira l'impianto e - sulla sinistra - si trova la traccia della strada di servizio alla pista. Si sale a tornanti nei pressi dei piloni dell'impianto e poi ci si dirige verso destra in un ampio spazio radamente boscato fra due lontane piste. Finita la serie di tornanti, si arriva sul falsopiano di Salmurano, dove, presso la stazione dello skilift, si localizza il Rifugio Salmurano; trovando spazio senza alcuna difficoltà all'esterno destro della pista, si prosegue infine andando a raggiungere la stazione a monte dello stesso skilift. Qui è normalmente il termine della gita: il proseguire verso il Passo Salmurano o il Passo dell'Avaro, in condizioni di neve non ideali, è fortemente sconsigliabile.
Il ritorno avviene seguendo le piste di discesa (una nera e una rossa) secondo i propri gusti; oppure attraverso i numerosi - ma ufficiosi - passaggi di raccordo. Da Pescegallo a Fenile lungo la via di andata.

Le immagini a corredo non si riferiscono a questa specifica escursione, ma a diverse altre occasioni sullo stesso percorso.

Hike partners: cai56, chiaraa


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

gbal says:
Sent 14 February 2015, 21h32
Immagino che questa "dritta" potrà essere utile a molti che in caso di cattive condizioni non sanno dove sfogare le loro voglie di skialper.
Ciao

cai56 says: RE:
Sent 16 February 2015, 17h09
Tantopiù in questi ultimi anni, che il pericolo valanghe 3 "marcato" viene considerato solo un simpatico elemento di emozione in più.


Post a comment»