ZS-
Pizzo tre Signori da Ornica
Ancora una volta sul pizzo tre Signori! questa montagna per me è una specie di calamita. Approfittando del fatto che il mio socio Rino è tornato in gran forma decidiamo di affrontare questa lunga e faticosa salita dalla parte Bergamasca. Raggiungiamo Ornica, un paesino prima delle piste della Valtorta alle 8....
Publiziert von nano 3. März 2010 um 15:31 (Fotos:12)
La Corvegia mt 2282
Salendo in Valtellina, all'altezza delle ultime gallerie prima di Colico appaiono sempre molto affascinanti quando sono innevate due scenografiche dorsali che salgono in direzione del sasso Canale. quella di sinistra porta al motto della Croce mt 1800 e poi per cresta affilata si unisce alla Corvegia. Quella di destra conduce...
Publiziert von nano 3. März 2010 um 23:06 (Fotos:13)
Pizzo Tresero per la Vedretta di San Giacomo
Spettacolare e poco frequentata salita alternativa alla classica per l'Isola Persa e il Ghiacciaio dei Forni Partiamo, con una giornata splendida, alle 8 e 40, Schiep detto P, il Capitano e io dal parcheggio dei Forni. Superata la diga, dopo qualche centinaio di metri, si abbandona il percorso normale per prendere decisamente...
Publiziert von Nevi Kibo 12. April 2010 um 02:02 (Fotos:11)
Piz de la Montagnia o Pizzo di Sancia mt 2714
La vita continua! dopo la perdita di Rino ricomincio ad andare in montagna. Parto solo, una tristezza infinita mi accompagna sulla strada per la Valtellina percorsa inumerevoli volte in sua compagnia discutendo di montagna e di vita. Non ho ancora una meta precisa, mi dirigo verso il passo dello Spluga con l'intenzione di...
Publiziert von nano 21. April 2010 um 21:15 (Fotos:15)
Pizzo Tambò ( anticima) dalla dogana Svizzera
Il Tambò era nei programmi di domenica scorsa con la Silvietta (Helis) Mario, Floriano ed Ewuska, poi tutto è andato a farsi benedire per via di un vento fortissimo che ci ha consigliato di cercarci qualcosa più tranquillo. Come spesso mi accade in questo periodo sono solo. arrivo al passo dello Spluga e...
Publiziert von nano 22. Mai 2010 um 12:28 (Fotos:11)
Cima di Caronella occidentale mt 2848
La val Caronella è l'ultima valle delle Orobie salendo verso l'alta Valtellina. é vicina al passo dell'Aprica e si raggiunge salendo al paese di Carona in Valtellina tramite una lunghissima stradina che si prende prima dell'abitato di Teglio. Questa valle tramite il passo di Caronella comunica con la Bergamasca e...
Publiziert von nano 31. Mai 2010 um 18:05 (Fotos:19)
Punta S. Matteo mt 3678 - Cima Dosegù mt 3560
Anche quest'anno decido di chiudere la stagione scialpinistica al passo del Gavia. Sveglia alle 3,15, partenza da casa alle 3,50. Alle 6,10 dopo aver percorso l'intera Valtellina sono al parcheggio del rifugio Berni che si trova un km prima del passo del Gavia. Il parcheggio è già pieno , mi arrangio ai lati della...
Publiziert von nano 6. Juni 2010 um 11:38 (Fotos:16)
Pizzo di Gino
Il Pizzo di Gino, nonostante la quota modesta, è considerato una grande scialpinistica: le pendenze elevate, la forma perfetta ed il gran panorama che si gode dalla sua cima ne fanno una meta ambita, ma non semplice: al di là delle difficoltà oggettive ci sono da aggiungere il gran vento spesso presente e la difficoltà di...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2010 um 21:18 (Fotos:10)
Lombardei   I ZS-
Punta Pisgana (3107 m)
Gio mi domanda: "Ti piacerebbe...?" Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò... laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help). Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè...
Publiziert von Laura. 11. April 2013 um 22:49 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Monte Marnotto - Skitour di grigio e d'azzurro. Per tacer del bianco.
  Capitan Piero vuole la polvere. Partiamo per il Tabor, ma troviamo per via una bella traccia che all'inizio ci inganna e poi ci convince: andiamo al Marnotto. Il cielo è incerto tra velata nuvolaglia e sole sparato. La polvere non si fa desiderare: a montagne.     Percorso a tratti...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:04 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Monte Toro - Corno Stella
Formica 1: Sono già stato qui. Formica 2: Sei uno di quei fanatici che crede nella reincarnazione? Formica 1: ... no, sono stao qui ieri! Appena iniziamo la salita mi ritorna in mente questo vecchio fumetto di B.C. in cui due formiche discutono del "deja-vù". Non trovando quello giusto ho provveduto a ricrearlo....
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2014 um 20:17 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Pizzo di Redorta 3039 m. : da Vedello per la Vedretta di Scais Skt.
Parcheggiamo l'auto alla Centrale Vedello con cielo sereno, sci ai piedi risaliamo una strada che ci porta ad Agneda, verso il fondovalle pianeggiante. La giornata promette bene ... ad Agneda ho davanti a me un bel quadretto montano che parte dalla Cima Soliva 2710 al Pizzo Cavrin est 2647 m al P. Cavrin 2547 m. al Pizzo Gro 2653...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:58 (Fotos:1 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Giro della Corna Piana ... e quasi Pizzo Arera
Partiamo sci ai piedi dal parcheggio di Valcanale e raggiungiamo senza difficoltà il Rifugio Alpe Corte per poi deviare verso il Passo del Branchino. Dal passo saliamo una sorta di cimetta dove è posizionata una targa, nominata da me nei waypoint come l'anticima del Corno Branchino. Tolte le pelli, scendiamo brevemente nel...
Publiziert von Andrea! 5. März 2016 um 12:36 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo dei Tre Signori da Gerola
Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava! Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella...
Publiziert von Andrea! 25. März 2016 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Sella di Pioda 3387 m. SKT.
Passare dalla piana di Predarossa ha sempre il suo fascino.     Percorrere il ghiacciaio di Predarossa, il Disgrazia che ti guarda, il Canale Schenatti li, con i suoi salti di roccia ,il vento e la compagnia . Bella ! La vorrei rifare ancora ... !     Sciata un pò dura sulla parte alta ,...
Publiziert von pm1996 29. April 2016 um 12:30 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Un gran bel Monte Verrobbio, un Segade e un paio di cimette
Eccoci nuovamente in zona Passo San Marco per provare a percorrere un (forse) inedito itinerario per raggiungere la cima del Monte Verrobbio con gli sci. Partiamo da Ponte dell'Acqua e tramite la più bella Via Priula, piuttosto che la classica strada, arriviamo nei pressi del Rifugio Passo San Marco. Nell'attesa dell'arrivo di...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2017 um 22:28 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Monte Fioraro (o Monte Azzarini)
Altro giro esplorativo nelle Orobie ma questa volta partiamo dal versante valtellinese. Con la macchina riusciamo ad arrivare fin sotto il Rifugio Monte Lago e poi seguiamo, sci ai piedi, la strada innevata per il Passo San Marco fino alla Malga Pedena ... stessa quota della partenza. Continuiamo a sinistra per andare a...
Publiziert von Andrea! 1. März 2017 um 22:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo della Nebbia
La Val Gerola offre numerosissime gite di scialpinismo, qualcuna diventata ormai una super-classica mentre altre sono un po' più "ricercate", non tanto per difficoltà o dislivello ma per essere meno immediate e magari con la necessità di una ripellata. Il Pizzo della Nebbia rientra in quest'ultima categoria. L'itinerario...
Publiziert von Andrea! 29. Januar 2018 um 22:12 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima della Sciura e Monte Seleron
Bellissima e interessante gita in Val Tartano. Partiamo dalla località Pila, oggi presa d'assalto da numerosi scialpinisti, ma siamo soli quando raggiungiamo la chiesetta di Sant'Antonio, preceduti soltanto da un solitario sciatore che ci sta battendo traccia. Seguendo obbligatoriamente il sentiero guadagniamo rapidamente...
Publiziert von Andrea! 9. März 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)