Mai 14
Aostatal   WS
Punta Rossa (3630 m) Punta Nera (3683 m) della Grivola in traversata da Valnontey a Cretaz
laura Venerdì arriva la telefonata di Gio: andiamo a fare la Punta Rossa della Grivola?....sono un pò incerta, il dislivello è di quelli importanti,ma le sfide mi piacciono e a certe tentazioni non so dire di no... Lomazzo, ore 03.30, quando arrivo, in pochi minuti, carichiamo l'attrezzatura e partiamo per la nostra...
Publiziert von Laura. 14. Mai 2013 um 19:56 (Fotos:28 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Mai 31
Piemont   S-
Cer-Van-Done....what else?
BB = bigblue: Sarà la primavera, sarà la mia pigrizia nel relazionare o forse tanti altri “interrogativi” con cui riesco sempre a rendermi la vita difficile...e così le ultime cime sono rimaste lì, nella penna e nella mia memoria......questa volta, però, lo spettacolo è stato troppo grande....più che le...
Publiziert von bigblue 31. Mai 2013 um 22:08 (Fotos:59 | Kommentare:50)
Jun 4
Becca di Giasson 3215m
L'incredibile freddo di maggio ci consente una cima in completa veste invernale a parte i crocus nei prati di Usellieres. Alla partenza lo sconforto ci assale: brutto tempo, scarsa visibilità e fiocchi di neve che salendo diventano tormenta. Dopo le baite di Forciaz, nel vallone della morena qualche raggio di sole si fa strada...
Publiziert von luke 4. Juni 2013 um 20:29 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Piemont   ZS
Corno Orientale di Nefelgiù 2864m
Dopo aver letto la relazione di BigBlue ai Corni passando dalla Bocchetta del Gallo parto entusiasta alla scoperta di questa sconosciuta versione della salita, con mio fratello. Per non farla da Sotto Frua partiamo da Riale con l'intenzione di scendere sul versante sud, davanti alla Cima della Freghera, descritto dalla relazione....
Publiziert von luke 4. Juni 2013 um 22:38 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Jun 5
Lombardei   T2 WS
Grignone...scialpinismo a giugno!
laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e alcui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce...
Publiziert von Laura. 5. Juni 2013 um 20:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 16
Piemont   ZS
Grande Aiguille Rousse 3482m
Neve al limite della sciabilità per il caldo di questi ultimi giorni, ma ancora abbondante. Ambiente superbo e percorso lungo. La strada del Col del Nivolet viene aperta in questi giorni con la fresa e ne approfittiamo fino al lago Serrù. Il pezzettino chiave della salita è il ripido canalino in fondo al lago ma la neve molle...
Publiziert von luke 16. Juni 2013 um 16:48 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Jul 8
Lombardei   WS-
Monte Salmurano (2270 m)
Prima gita "vera" dell'SA1, dopo l'incipit pistaiolo di domenica scorsa al Devero, con breve introduzione all'uso dell'attrezzatura. Oggi invece si è iniziato a fare sul "serio", con una gita fatta e finita. Siamo saliti al monte Salmurano (Mont de Sura) in Val Gerola, partendo da Pescegallo (1450 m). La valle, che percorro per...
Publiziert von Mauronster 10. Februar 2013 um 21:41 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mont Gelè
Dopo due inverni copiosamente nevosi, il 2011 si è presentato povero della tanto amata polvere, ma con molto entusiasmo (e numerosi partecipanti) per il corso SA2, finalmente organizzato dal CAI Varese, dopo una pausa lunga quasi una decina d’anni! Quattro splendidi weekend (anche dal punto di vista meteo) faranno da...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 17:21 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Nov 20
Piemont   L
Monte Cazzola
laura Il Monte Cazzola...lo scorso anno eravamo saliti con gli sci, in una giornata ventosa e gelida, talmente gelida che in vetta eravamo solamente transitati; oggi invece è davvero tutta un'altra storia. La nevicata della notte ha imbiancato tutti gli alberi e il paesaggio ovattato è tutto per noi, sfruttando l'ottima...
Publiziert von Laura. 20. November 2013 um 08:33 (Fotos:19 | Kommentare:5)
Nov 21
Piemont   WS
Punta d'Elgio, Val Formazza
laura ieri Roby mi lancia una proposta ed io, ovviamente accetto... La neve non è ancora molta, per cui dopo aver lottato un pò con i cespugli e gli ontani, decidiamo di salire per la strada che porta al rifugio, più lunga e noiosa, ma in questo caso molto più comoda. Tignoelino oggi va come un bolide e per me è...
Publiziert von Laura. 21. November 2013 um 14:49 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 23
Piemont   L
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Negli ultimi anni capita assai di rado di poter salire coi tapp su queste cime minori della Val Vigezzo. Oggi, colgo l' attimo, sarà dura lo so. Da solo è una bella impresa battermi la traccia con quasi un metro di neve appena caduta: affondo costantemente fino alle ginocchia ed, a tratti fino all' inguine. Alla fine l' ho...
Publiziert von tignoelino 23. November 2013 um 23:34 (Fotos:10 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Nov 25
Lombardei   WS
Ponteranica Centrale e Monte Salmurano
Cambio d'assetto, cambio zaino, cambio di stagione. C'è sempre un po' di emozione quando si inizia la stagione scialpinistica: è un bel momento. Anche perché bisogna riabituare il corpo a dei movimenti un po' diversi. Mi piacevivere questa fase di adattamento, sentire il fisico che un po' alla volta "sale di giri"....
Publiziert von Andrea! 25. November 2013 um 21:47 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 27
Piemont   WS+
...Nona....una lunga sinfonia....
Il racconto è lungo et laborioso, ma così è andata questa giornata....   Sera di sabato 23 .......domattina ti faccio sapere dove andiamo.....se volete raggiungerci....….....va bene, grazie! Domenica 24 - ore 7.15......lo squillo riecheggia tra le pareti.....partiamo ora....... .....Vigezzo, Pizzo...
Publiziert von bigblue 27. November 2013 um 17:38 (Fotos:68 | Kommentare:41)
Nov 28
Piemont   WS+
Monte Bo Valsesiano + Testone dei Tre Alpi
Bellissima giornata di sole e neve. Partiamo bassi, Rassa è solo 900 metrima il freddo è ugualmente pungente. Nel primo tratto di circa 80 metridi dislivello,teniamo gli sci in mano per evitare i gradini rocciosi del sentiero. Poi si calzano tranquillamente. La prima parte delpercorso si sviluppa in un...
Publiziert von Andrea! 28. November 2013 um 21:51 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 2
Lombardei   L
Un Monte San Primo magico ...
    Gita veloce pomeridiana al San Primo ... Bella la salita, ma la discesa meglio farla di notte cosi' non vedi i sassi... . Tante belle possibilità a portata di casa ...Ora pero' deve nevicare di nuovo .
Publiziert von pm1996 2. Dezember 2013 um 16:26 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Gran Cima 3023m
Gran neve in Val d'Ayas, tra i pochi posti Valdostani dove la nevicata di 10 giorni fa è stata abbondante. Il vallone di Cuneaz non prende il sole in dicembre ed il freddo è intenso, ma la neve si è così conservata intatta fino al Colle del lago Perrin, permettendoci una discesa in neve farinosa da ricordare. Al lago una...
Publiziert von luke 2. Dezember 2013 um 20:56 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Dez 4
Lombardei   WS
Cima della Malgina (2765 m) per la val Bondone
laura: Camilla, Gabry, Gio e le Orobie...un'occasione ghiotta per far conoscere a Roby gli amici, le montagne e le ravanate oltre il "grande lago" Al parcheggio la neve non è molta, ma il trio orobico è positivo e infatti dopo qualche minuto calziamo gli sci e dopo una mezz'ora sulla strada innevata ci inoltriamo in un...
Publiziert von Laura. 4. Dezember 2013 um 15:24 (Fotos:19 | Kommentare:10)