Monte Salmurano (2270 m)


Publiziert von Mauronster , 10. Februar 2013 um 21:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 820 m
Abstieg: 820 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:statale della Valtellina, a Morbegno si sale in val Gerola fino alla testata della valle dove si trova il paese di Pescegallo (impianti)
Kartennummer:Kompass #105 - Lecco Valle Brembana

Prima gita "vera" dell'SA1, dopo l'incipit pistaiolo di domenica scorsa al Devero, con breve introduzione all'uso dell'attrezzatura.
Oggi invece si è iniziato a fare sul "serio", con una gita fatta e finita. Siamo saliti al monte Salmurano (Mont de Sura) in Val Gerola, partendo da Pescegallo (1450 m). La valle, che percorro per la prima volta, è una miniera di gite scialpinistiche, anche grazie al fatto che su molti versanti rimane in ombra per gran parte della giornata: noi il sole, l'abbiamo visto in cima! Una delle gite più fredde che abbia mai fatto ed infatti numerose sono state le pelli andate in crisi (le mie giusto all'ultima inversione hanno iniziato a dare segni di cedimento, ma come non capirle! Tutti in cima, tranne un corsista (Alberto) che ha deciso di tornare indietro pochi minuti dopo la partenza. Ci è dispiaciuto parecchio, anche perchè non abbiamo nemmeno potuto provare a spronarlo a proseguire. Speriamo fosse solo una giornata "no" proprio oggi, dai, non mollare!
Antonella ormai in salita è davvero brava: vi dico solo che il Giorgetti gli ha fatto i complimenti chiedendole se già aveva fatto scialpinismo in passato... beh, se l'ha benedetta anche il Giorgetti possiamo stare sicuri che la signorina non avrà grossi problemi! Certo, l'avesse vista in discesa, magari i commenti non sarebbero stati ugualmente lusinghieri, ma iniziamo a goderci questo momento di gloria! :-)
A parte gli scherzi anche in discesa scende bene, l'unico problema è che fa molte pause, perché gli scarponi le stringono troppo il polpaccio (con conseguente dolore e indolenzimento/congelamento del piede). Ma è tutta questione di trovare il giusto compromesso nel serraggio dello scarpone. E poi lo scarpone deve ancora prendere la forma del suo piede, o meglio, il suo piede deve prendere la forma dello scarpone! :-)
Una volta sbucati sulle piste ci siamo fermati una mezz'oretta (noi che eravamo gli ultimi, gli altri ben più a lungo) per fare una prova ARTVA. Pian piano Anto sta prendendo dimestichezza anche con questo apparecchio digitale, brava!
Panino di segale con bresaola e bitto, birrozzo e due risate per concludere in bellezza.
Last but not least, l'Alfotta ha superato con successo la sua prima uscita con il portasci: brava anche lei!

Tourengänger: Mauronster
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
12 Mär 17
Monte Salmurano Mt.2269 · ralphmalph
T3 WT3
17 Jan 16
...un quasi....MONTE SALMURANO · ralphmalph
WS
T3
20 Aug 15
rifugio benigni 2222m · pasty
T3+
30 Jun 22
Cima Piazzotti 2349mt e Rifugio Benigni 2222mt · giorgio59m (Girovagando)

Kommentar hinzufügen»