WS+
Verso Punta San Matteo (3678) dal Rifugio Berni (2542) al Passo Gavia
Quest'anno le uscite scialpinistiche, a causa di problemi familiari, sono state scarse e l'allenamento non è granché, ma per la chiusura della stagione accetto la proposta di Andrea di questa meta abbastanza prestigiosa in rapporto alle nostre capacità. Non ho raggiunto la vetta e ho avuto la mia prima esperienza con un...
Publiziert von Alberto C. 25. Juni 2015 um 00:34 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Punta degli Spiriti 3487 m. e Monte Cristallo 3439 m. Skt .
    Gita di apertura stagione scialpinistica al Passo dello Stelvio con una bellissima giornata e una bella neve .Riusciamo a salire la Punta degli Spiriti e il Monte Cristallo trovando pure due cari amici . Ora aspettiamo la prossima neve ... Con Massimo, Stefano, Angela e il Forci che si è fatto pure un giro alle...
Publiziert von pm1996 25. Oktober 2015 um 10:51 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Tour de la Tsa
Questa cima è stata letteralmente presa d'assalto nelle ultime settimane dal popolo degli sciatori, in cerca con il lanternino di qualche angolo con neve a sufficienza per una bella sciata. In questo periodo di magra e di condizioni dubbie un report positivo su internet ha il potere di smuovere masse da un luogo all'altro delle...
Publiziert von Andrea! 8. Februar 2016 um 22:02 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Meriggio
Vista la recente nevicata partiamo per le orobie valtellinesi, strada facendo decideremo la meta di oggi. Puntiamo sul sicuro Pizzo Meriggio, non conoscendo bene le condizioni di sicurezza di altri pendii. Nonostante sia un classico itinerario, oggi non c'era neanche troppa gente in giro e il meteo tutto sommato è stato buono....
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2016 um 11:39 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Marnotto
Previsioni bruttine per questo mercoledì ma abbiamo voglia di provarci comunque. Decidiamo per una meta vicina e nuova per tutti e due. Partiamo con gli sci in spalla per affrontare i primi 300 metri di dislivello che tutto sommato non ci pesano più di tanto, la visibilità è ancora buona e riusciamo a goderci qualche...
Publiziert von Andrea! 16. März 2016 um 18:35 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo Dosdè e Punta d'Avedo
Dopo la grassa dormita e colazione in rifugio partiamo di buon ora e finalmente c'è un rigelo decente (anche se comunque non profondo). Ci avviamo nella piana e prendiamo la direzione per il Dosdè, seguendo le indicazioni del rifugista che consiglia di aggirare da destra verso sinistra le morene del ghiacciaio senza farsi...
Publiziert von Andrea! 7. April 2016 um 20:08 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Timogno, Cima degli Omini, Cima Benfit
Il martedì sera torno tardi dal lavoro, non trovo compagni e quindi "esco fuori" il Timogno, messo lì tra le cose da fare proprio per queste occasioni "al volo", essendo una gita tranquilla, sicura (salvo casi eccezionali) e inoltre terreno d'allenamento per metà popolazione bergamasca. Man mano che salgo verso Spiazzi la...
Publiziert von Andrea! 9. April 2016 um 18:50 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Da qualche parte verso il Pizzo Tre Confini
Il sole brilla da altre parti ma oggi la mia compagna di avventure non ha voglia di fare tanta strada e quindi ci giochiamo la carta Orobie bergamasche (dove lei è più di casa) confidando nelle discrete previsioni meteo. Mi sveglio e piove ... a Milano piove ... ma già poco dopo la barriera smette ... a Bergamo il cielo...
Publiziert von Andrea! 11. April 2016 um 17:27 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Chateau Blanc
Il caldo avanza inesorabile ... e oltre a sciogliere tutta la nostra amata neve (forse qui Menek avrebbe qualcosa da ridire), ci costringe a sveglie ad orari improbabili per riuscire a scendere su pendii più piacevoli e sicuri. Ma soprattutto ... tragedia delle tragedie ... inizia il periodo in cui non si può portare più il...
Publiziert von Andrea! 20. April 2016 um 23:02 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Cima Autour
Da dove iniziare la descrizione di questa giornata: dall'inizio della gita? ... dall'inizio della giornata? ... o dal giorno prima? Forse per capirla meglio è necessario fare qualche passo indietro. Nella scelta della zona dove passare questi giorni di vacanza, avevamo scelto questa valle per poter salire al lunedì al rifugio...
Publiziert von Andrea! 2. Mai 2016 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo di Dosdè 3280 m
Finalmente dopo una pausa forzata dovuta a qualche problema di salute si riparte, la stagione dello scialpinismo è ancora lunga (almeno spero) e la voglia è tanta. Nella zona dopo aver salito la bellissima cima di Lago Spalmo è la volta del Pizzo di Dosdè e siccome mi piace tantissimo questa zona una volta l'anno ci ritorno...
Publiziert von saldeg 9. Mai 2016 um 08:36 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Salza e quasi Mongioia
Le nuvole coprono la nostra visuale ma le previsioni davano bello, siamo quindi fiduciosi che prima o poi si apriranno. Dopo un breve portage e una risalita su neve già marciotta (le nuvole hanno fortemente compromesso il rigelo notturno), ci affacciamo sulla Piana dei Lupi con i suoi laghetti mezzi innevati. Traversiamo alti...
Publiziert von Andrea! 25. Mai 2016 um 15:51 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   II WS+
Cima di Gollien - Vetta Nord
L'invito per una gita con gli sci cade a fagiolo e non mi faccio sfuggire l'occasione per iniziare la mia stagione scialpinistica. Dopo aver affrontato il lungo viaggio fino in Val di Rhemes, iniziamo la progressione nel bosco, lungo una bella traccia resa solo un po' dura dai numerosi passaggi. Usciti dal bosco si prosegue per...
Publiziert von Andrea! 9. Januar 2017 um 22:06 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Punta del Beth (Bric del Mezzogiorno)
Oggi ci trasferiamo in Val Troncea (Pragelato), una laterale della Val Chisone a pochi chilometri dal Sestriere. Questa valletta offre vari percorsi scialpinistici ma che rimangono un po' "penalizzati" dal dover percorrere la pista da fondo lungo il fondovalle (a parte la prima gita della valle). Noi scegliamo la Punta del...
Publiziert von Andrea! 21. Januar 2017 um 18:56 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte di Vertosan e Testa Cordellaz
Anche se sappiamo che troveremo parecchia gente, oggi puntiamo comunque a fare un giro nella super classica conca del Flassin che sembra essere in buone condizioni. La prima parte della gita si svolge su terreno in leggera salita (super pistato) che permette di inoltrarsi nella valle senza problemi. Poi ci si innalza in...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2017 um 20:12 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta Cialancia e Punta Founset
Lasciamo il grigiume della pianura e ci addentriamo in Val Germanasca raggiungendo Prali e poco più avanti la frazione Giordano. Come spesso capita, nel torinese c'è sempre un bel po' di movimento anche se è un giorno infra-settimanale. Ci sono almeno 4 gruppetti ma ben suddivisi sulle varie possibilità di salita che la zona...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2017 um 21:09 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Bocchetta di Budria ... quasi
Oggi giretto esplorativo in Val Brembana con Oscar & Co., per provare a salire una cima "secondaria". Partiamo dal parcheggio nei pressi della Madonna delle Nevi, dove la strada è chiusa e percorribile sci ai piedi. Arriviamo al 5° tornante e ci dirigiamo verso il Rifugio Balicco, preceduti da un gruppetto che gentilmente...
Publiziert von Andrea! 19. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo del Vallone
Presupponendo condizioni non ottimali, proviamo a stare in zone relativamente più vicine e più tranquille. Parcheggiamo a Tartano e scesi alla frazione Biorca, calziamo subito gli sci lungo la stradina che si inoltra nella Val Corta con l'obiettivo di raggiungere il Monte Tartano. All'Alpe Barbera, imbocchiamo la valle di...
Publiziert von Andrea! 4. März 2017 um 18:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Pizzo dei Tre Signori
Da Ornica si portano gli sci fin sotto l' agriturismo Ferdi , ancora spallaggio per arrivare alla baita Ciarei e questo è il tratto più scomodo , poi neve continua e trasformata fino alla Bocchetta d' Inferno . La salita al Tre Signori è su neve ventata inconsistente e scivolosa . Primo Tre Signori in modalità sci , faticoso...
Publiziert von gabri83 13. März 2017 um 18:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)
Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole...
Publiziert von paolo aaeabe 19. März 2017 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)