Rifugio Antonietta al Pialeral mt 1400


Publiziert von turistalpi , 17. Dezember 2012 um 14:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Pasturo-chiesetta degli Alpini- rifugio Antonietta al Pialeral-Pialeral e ritorno per la stessa via

Finalmente Pinuccia ha raccolto il mio pressante invito a riprovare le ciaspole. Voglio andare sul sicuro non molto in alto per via del freddo che Pinuccia paventa. Insomma voglio che sia contenta di ciaspolare in modo di accompagnarmi altre volte ( in Engadina invece dovrò andare da solo sempre per il freddo....). Andiamo a Pasturo per salire al Pialeral ed eventualmente (molto eventualmente) fino al bivacco Riva Girani. E' un percorso battuttissimo e che si fa anche con solo scarponi ma mi serve per convincere Pinuccia delle ciaspole. Purtroppo la neve fuori dalle tracce è cartonata anche se non abbondante e per cui è preferibile non uscire dal sentiero tracciato.Alla cappelletta sopra Pasturo mettiamo le ciaspole. Pinuccia mi segue molto bene e non fa trasparire fatica..... Sosta alla chiesetta degli Alpini. La giornata è meravigliosa e non fa freddo. Proseguiamo e poco prima del laghetto al bivio col sentiero che proviene da Balisio c'è un tratto  ripido dove la poca neve è diventata uno scivolo di ghiaccio ma le ciaspole tengono benissimo e Pinuccia è contenta. Al rifugio tanta gente (dovrebbe essere arrivata anche una comitiva di Zaino in spalla) e quindi noi saliamo al Pialeral e poi ridiscendiamo ad una bella casa sopra il rifugio pienamente soleggiata. Lunga sosta pranzo e relax al sole: stupendo ed è troppo invitante il posto per voler far faticare ancora Pinuccia fino al soprastante bivacco, è meglio che goda di questa gita sulle ciaspole senza esagerare. Nessun disturbo da parte della folla sottostante e solo qualche persona che scende dalla vetta o dalle Comolli.Dopo quasi due ore scendiamo al rifugio ormai quasi svuotato per prendere un buon caffè e poi subito scendiamo per la via di salita. Il tratto ghiacciato lo aggiriamo fuori sentiero per neve e problemi non ci sono stati. Bella e tranquilla gita familiare. Sopratutto Pinuccia è stata contenta delle ciaspole e mi ha detto che pensava di fare più fatica ed invece si è anche divertita. Spero bene per le future ciaspolate.......

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
17 Mai 15
Grigna Settentrionale · paoloski
T2
T1
20 Nov 19
Pialeral mt 1432 da Pasturo · turistalpi
T3+
15 Sep 19
Sulle tracce della Zacup · irgi99
T2
3 Dez 17
Rifugio Pialeral · ralphmalph
T2
16 Mai 15
Da Pasturo a San Calimero · paoloski

Kommentar hinzufügen»