E' tornato l'inverno....... ciaspolata al Monte Bregagno

Publiziert von Massimo , 23. April 2012 um 16:05.

Tour Datum:21 April 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio quota 1150m. - Alpe Rescascia - Bregagnino - Monte Bregagno e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como imboccare la SS Regina, proseguire fino a Santa Maria Rezzonico, giunti alla chiesa di Santa Maria svoltare a sx seguendo direzione ai monti - Gallio; tralasciare le varie diramazioni e tenere sempre la direzione ai monti, giunti al parcheggio di Montuglio se c'è la possibilità proseguire fino al termine del tratto asfaltato a quota 1150m dove ci sono buone possibilità di parcheggio

Fino all’ultimo spero di poter ammirare il tramonto dal Grignone ma le previsioni meteo sono impietose....... sabato sera torneranno le nuvole e la pioggia.
Ho voglia di una bella ciaspolata visto che la neve in questo ultimo periodo non si è di certo fatta desiderare, rinuncio all’invito del gruppo e non prendo in considerazione un altro invito…….. da fuori di melone!!!
Convinco Mauro per il Bregagno promettendogli panorami da favola anche se decidiamo di posticipare la partenza di un’oretta, cosa che non mi dispiace visto che è tutta settimana che mi alzo alle 5.00.
Ore 9.30 al parcheggio a quota 1150 sopra Montuglio scarponi ai piedi e ciaspole sullo zaino ci incamminiamo seguendo il sentiero che parte a ridosso degli spazi per parcheggiare con indicazioni Sant’Amate – Bregagno – Rifugio Menaggio; transitiamo dall’Alpe Rescascia posta su un terrazzo super panoramico sul lago e poco a monte ci ricongiungiamo alla carrozzabile che ci porterà fino poco sopra a Sant’Amate. Pausa banana, incremata per non ustionarsi ci ciaspoliamo e iniziamo a risalire il ripido pendio che porta al Bregagnino quota 1905m.; fortunatamente  nonostante l’ora non consona le condizioni della neve sono ancora molto buone.
Sulla dorsale del Bregagno incrociamo tre disperati di mia conoscenza che hanno già raggiunto la vetta e stanno scendendo ………. lo sapevo, lo sapevo che gli avremmo incrociati, quattro chiacchiere e via per l’ultimo sforzo per raggiungere la vetta.
Ore 13.10 finalmente in vetta con panorami mozzafiato, foto di rito, addentiamo qualcosina e via che si scende…… la brezza  è bella fresca e le temperature sono più invernali che primaverili.
La discesa su neve fresca sino al Bregagnino è goduriosa oltre la neve si fa poltigliosa e l’ultimo tratto fatto con le ciaspole è abbastanza palloso, poco sotto Sant’Amate togliamo le ciaspole e ripercorriamo a ritroso il percorso fatto al mattino, per le 15.30 siamo di ritorno all’auto …..la discesa è stata molto veloce.
Concludiamo la giornata in un caratteristico localino di Tremezzo davanti ad un calice di eccelsa qualità; cosa volere di più dalla vita.

Tourengänger: Massimo

Super Bregagno(2107 m) · Max64
T3 WT2
Monte Bregagno · rambaldi
Monte Bregagno "da Montuglio" · Francesco

Gabri hat gesagt: Bravo Max ...
Gesendet am 23. April 2012 um 16:30
ci sei mancato .... e attento ai "meloni" fuori stagione!!!!
Alla prossima
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:Bravo Max ...
Gesendet am 23. April 2012 um 18:27
Grazie Gabri,
anche voi mi siete mancati ma ci si vede domenica con Suni im meravigliosa forma spero.
Hai proprio ragione ...., la frutta fuori stagione può essere indigesta.

Ciao e buona settimana

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 23. April 2012 um 18:57
Complimenti bella escursione e belle foto.
Ciao Max a presto.
Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 23. April 2012 um 22:19
Grazie Beppe,
ci si vede domenica
Max

Amedeo hat gesagt: Ciao Max!!
Gesendet am 23. April 2012 um 19:17
Ci si vede domenica!! Sabato 21 aprile mi sono tirato un pò il collo coi nostri amici......ma mi hanno aspettato, battuto la pista e poi....sono troppo simpatici!!
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:Ciao Max!!
Gesendet am 23. April 2012 um 22:23
Tranquillo Amedeo domenica ci sarò io a tenerti compagnia visto che ultimamente sono il bradipo del gruppo.
Attenzione a non pubblicizzare troppo l'evento altrimenti tapezzeranno i sentieri della zona con gli alcol-test ........e allora sai che macello.
Max

Amedeo hat gesagt: RE:Ciao Max!!
Gesendet am 24. April 2012 um 09:26
Mi farò fare una ricetta del medico per un farmaco a base alcolica ad uso......terapeutico (anesteico!!!??) .hahahaha
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:Ciao Max!!
Gesendet am 24. April 2012 um 09:48
Ottima idea;
ma per tutelarci tutti quanti dovremo coinvolgere parecchi medici; oppure noleggiare un pulmino guidato da Beppe rigorosamente astemio.

Riciao
Max

Amedeo hat gesagt: RE:Ciao Max!!
Gesendet am 24. April 2012 um 10:05
...e pensare che volevo "convertire" Beppe al buon vino....ma forse è meglio che rimanga astemio e coi soldi risparmiati gli paghiamo la patente D.

massimo61 hat gesagt: ciao max
Gesendet am 23. April 2012 um 21:21
ti aspettavo sul Grignone ciao Massimo 61

Massimo hat gesagt: RE:ciao max
Gesendet am 23. April 2012 um 22:25
Volevo gustarmi il tramonto dal Grignone, ma il meteo diceva picche e cosi è stato.
Ciao e alla prox

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2012 um 00:20
Complimenti Max, belle foto... mah, chi erano i 3 disperati ???

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2012 um 09:46
Grazie Paolo,
SPIRITOSO!!!!!!
Adesso che hai pubblicato si possono tranquillamente fare nomi e cognomi,
comunque più che disperati voi siete matti!!!

Ciao, ci si vede domenica.

Gesendet am 24. April 2012 um 10:45
Bravo Max, bel percorso e belle foto (lo dico anche a Paolo che diventa invidioso).
Dislivello giusto, alla mia portata.
Ma è proprio arrivato l' inverno.
Mi sa che domenica si ciaspola tutti per S.Jorio !

lumi hat gesagt: STUPENDO!!!!
Gesendet am 24. April 2012 um 19:02
Ma che bello con la neve! Meraviglioso, noi l’abbiamo fatto ai inizi di aprile, una giornata limpida … ma con la neve una favola.
Ciao,
Lumi

Massimo hat gesagt: RE:STUPENDO!!!!
Gesendet am 24. April 2012 um 23:46
Ciao Lumi,
secondo me il Bregagno è una di quelle mete che richiedono di essere fatte con la neve, del resto il percorso si adatta molto all'utilizzo delle ciaspole.
Te lo consiglio vivamente per il prossimo inverno, potrebbe essere l'occasione per fare un'escursione insieme.

Max

lumi hat gesagt: RE:STUPENDO!!!!
Gesendet am 25. April 2012 um 11:28
Hai ragione Max….infatti quando l’abbiamo programmata (era una gita CAI) si sperava di essere una…ciaspolata, ma quest’anno l’inverno ci ha fatto qualche scherzetto:)
Più che volentieri lo rifarei, d’accordissimo:)
A presto,
Lumi

Alberto hat gesagt: il bregagno...
Gesendet am 2. Mai 2012 um 11:13
è sempre bello da affrontare in inverno...e anche per quanto riguarda il resto...con le gambe sotto il tavolo,ciao Max e Mauro (che fisicamente mi da la biada)!

Massimo hat gesagt: RE:il bregagno...
Gesendet am 2. Mai 2012 um 22:24
Pienamente d'accordo in tutto e per tutto.