Alpe Gasca (o Alpe Fopa) - 1789 m

Publiziert von cappef , 28. Januar 2013 um 10:13.

Tour Datum:25 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Kartennummer:swiss 266 - leventina

Una bella occasione per conoscere i monti di Garnei e, più oltre, una valle dimenticata. La scalinata (dove c'è la Cappella d' Usedi, ben visibile dal basso) che supera l' erto scalino tra Grumo e Löita è un capolavoro. (Giuseppe Brenna)
Questo è già sufficiente per fare una visita a questa zona poco frequentata ma molto appagante.
Partiamo da Grumo e seguendo indicazioni Osadigo (che raggruppa le località di Löita-Garnei e Mun), si sale su bel sentiero tra rocce e ben protetto che si inerpica fino ad arrivare a Löita... si prosegue ed ecco Garnei e appena sopra Mun. Sopra l'abitato, sulla sinistra parte il sentiero che nel bosco porta verso il Piano di Sobrio e appena usciti dal bosco si sale a destra ed in breve si raggiunge l'Alpe Gasca.
Gita particolarmente bella vista la giornata limpida con bei panorami e con tanta bella neve polverosa...tutta da battere ma con vero piacere di sentirsi in un ambiente "selvaggio".