Lombardei   WT3
19 marzo 2017: ciaspolata in valle della Sancia non prevista ma itinerario molto adeguato!
La meteo non da molte possibilità di affrontare cime elevate e la poca neve non consente molte scelte: Andrea fa le sue eventuali proposte,io ne aggiungo una nuova che non ho mai fatto e alla fine ci si trova in 4 a Bione alle 6 per questa nuova avventura (così la considero dato che non l'ho mai sperimentata). Le sorprese...
Publiziert von Alberto 3. April 2017 um 14:56 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà. Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli...
Publiziert von ser59 2. April 2017 um 20:55 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Piemont   WT2
Ciaspolata pre-panettone natalizio tra le montagne dell'alpe Devero
Finalmente la neve è arrivata abbondante sulle alpi, così io e Dario decidiamo di cimentarci anche nell'escursionismo invernale. Per questa nostra prima esperienza con le ciaspole, la scelta della destinazione non può essere che l'Alpe Devero. Optiamo per un itinerario semplice, senza troppe pretese, in modo da prendere...
Publiziert von Marco86 24. Dezember 2017 um 13:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Due notti al Tavecchia
28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno. Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio, quest'anno visto l'abbondante nevicata...
Publiziert von ser59 1. Januar 2018 um 10:30 (Fotos:36 | Geodaten:4)
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Ciaspolata al Monte Pora (1880m)
Per questa prima ciaspolata dell'anno, io e Dario decidiamo di andare nel cuore delle Orobie, zona a noi completamente sconosciuta e inedita. Vorremmo puntare alla Presolana, ma ci viene sconsigliata per l'elevato rischio valanghe. Così, ripieghiamo sul vicino e più "tranquillo" Monte Pora. Risaliamo fino a raggiungere il primo...
Publiziert von Marco86 7. Januar 2018 um 13:53 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
M. Barbignaga e Colombè
Bella gita al M. Barbignaga parecchia gente sul percorso saliamo al rif. Colombè dalla vecchia mulatiera sino al rif. Colombè senza ciaspole dopo la pausa mettiamo le ciaspole e saliamo sino in vetta al Barbignaga discesa del primo tratto con i ramponi ai piedi poi discesa prendendola più larga e passando anche dal M. Colombè,...
Publiziert von ser59 14. Januar 2018 um 21:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
Le previsioni sembrano azzeccate, ora non nevica ma qualcosa stanotte ha già fatto. Il tempo di fare colazione e partire e riprende. Anche oggi scegliamo l’escursione in modo da avere un rifugio come punto di appoggio. Lasciata l’auto alla pista da sci del P.so Mendola decidiamo prudentemente di prendere le...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:10 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Sole 2350 m
Monte Sole che, dopo la nevicata di ieri, è ritenuta una delle escursioni più sicure, scopriremo oggi che non è proprio così. Il gatto delle nevi, che da quest’anno sembra batta la pista a giorni alterni fino alla malga Monte Sole, non è passato ma, fortunatamente qualche scialpinista è già partito. Poca gente,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rifugio Peller 1990 m
Oggi vorremmo fare poca fatica, il dislivello non è poco ma come dicevo, solitamente, è sempre ben tracciata. Fino all’Agriranch o malga di Tuenno la strada è più meno pulita, da lì ciaspole ai piedi e si comincia a salire tagliando i tornanti, dove è possibile. Nonostante anche questa alla fine sia una strada,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Penegal 1737 m da Malosco
Qualche anno fa le salite al Monte Penegal e al Monte Macaion, sono state introdotte nelle proposte delle Pro Loco della Val di Non per cui immaginiamo, sbagliando, che qualcuno sia già passato. Come avrete capito la smania di essere primi, quando poi si è solo due, non l’abbiamo, anzi ben venga una traccia e un aiuto...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT4
Cima Roma 2837 m
Grande ciaspolata nel Brenta, lunga e sempre appagante. Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento dello Spinale, ci dirigiamo verso la chiesetta nei pressi delle piste di discesa e calzate le ciaspole, con molta attenzione le attraversiamo e ci portiamo sul sentiero/strada per malga Fevri. Scopriamo che dopo...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:51 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m
E’ logico che avremmo ritentato l’anello… Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!! Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:17 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Colsanto 2112 m...ancora ma diverso!
Oggi giorno di rientro, pensavamo di fare giorno di riposo ma la bella giornata anzi bellissima giornata, ci spinge a tornare sulle nostre decisioni. Non avendo in mente nulla decidiamo di tornare al Colsanto, in ogni caso il bel tempo e la neve arrivata ci regaleranno un’escursione molto diversa Partiamo più bassi della...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Col du Lac Blanc (2309 m)
Finalmente dopo diversi tentativi falliti riesco ad organizzare una ciaspolata con l'amico Alessandro. Percorso super tranquillo e già collaudato più volte, il vero obiettivo della giornata è stare in compagnia. Dal parcheggio di Petit Mont Blanc proseguiamo, ciaspole ai piedi, sulla strada, che da questo punto in poi non...
Publiziert von peter86 21. Januar 2018 um 16:39 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT3
S. Simone Cima Siltri
Ormai classica uscita del mercoledì col gruppo pensionati giornata soleggiata e senza vento. Oggi siamo in 10 partiamo da S. Simone e senza ciaspole arriviamo al rif. Baita Camoscio poi con le ciaspole saliamo alla forcella Rossa da li perdendo unpò di quota ci portiamo sulla cresta sud ovest della cima dei Siltri e da li in...
Publiziert von ser59 24. Januar 2018 um 21:01 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
Cima di Piazzo (2057m) e Sodadura (2010m) - Invernale
Oggi con Ivano e Mimosa compiamo una versione riadattata del classico giro Piazzo-Sodadura, fatto qualche anno fa con FIlo. Per agevolare Mimosa saliremo ai Piani di Artavaggio con funivia (7 euro solo andata). C'è anche Luna, la labrador di Ivano. Raggiunti i Piani di Artavaggio 1612m, passiamo le piste afollate di...
Publiziert von Simone86 20. März 2018 um 07:12 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aostatal   WT1
La Magdeleine - Chamois
Tranquilla ciaspolata in compagnia di due colleghi, resa affascinante dalla nevicata in corso! Parcheggiamo l'auto nello spiazzo oltre il quale la strada che porta al Col Pilaz non viene più pulita, e iniziamo a percorrere la stradina innevata con le ciaspole ai piedi, seguendo l'ampia traccia già presente. La salita è...
Publiziert von peter86 2. Februar 2018 um 16:16 (Fotos:3 | Geodaten:1)